di Joseph T. Salerno1
Dopo aver espresso gravi preoccupazioni riguardo la proliferazione di attività illecite che questa banconota avrebbe aiutato a far emergere, gli inflazionisti disperati intrepidi combattenti del crimine presso la BCE hanno annunciato che la produzione della banconota da €500 euro -- la cosiddetta "banconota Bin Laden" -- cesserà alla fine del 2018. Per dissipare i sospetti che questa misura dispotica anticipa l'inizio di una progressiva abolizione del contante al fine di agevolare i tassi d'interesse negativi attraverso il mercato dei depositi, la BCE ha solennemente assicurato che la banconota continuerà a circolare e ad essere accettata presso le banche centrali in tutto il zona Euro per un periodo di tempo illimitato. Ha anche promesso che i tagli inferiori non verranno toccati e saranno disponibili in quantità sufficienti da soddisfare la domanda.
Non tutti, però, si sono bevuti le rassicurazioni della BCE e che suddetta decisione non rappresenta un attacco al denaro contante, soprattutto i paesi di lingua tedesca. A marzo il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, ha osservato che non esiste alcuna prova che il crimine sarà ridotto eliminando la banconota da €500, mentre tale provvedimento rischia di indebolire la fiducia nei contanti. Basandosi solo su dati aneddotici, lo scorso anno una relazione dell'UE ha concluso che le banconote erano "in alta domanda tra i criminali [...] a causa del loro valore e del basso volume." Tuttavia, come ha sottolineato Friedrich Schneider, un esperto accademico sull'economia sommersa:
La criminalità organizzata non è stupida. La maggior parte del denaro viene riciclato senza passare attraverso i contanti, tramite società fittizie.
Ewald Nowotny, governatore della banca centrale austriaca, ha astutamente sottolineato che l'eliminazione della banconota intensificherebbe il dibattito sull'abolizione del denaro contante. Naturalmente questo è esattamente ciò che vogliono i burocrati della BCE e gli altri banchieri centrali. Nel loro disperato tentativo di mettere toppe su un decennio di fallimenti di politica monetaria inflazionistica, starebbero usando questo escamotage affinché la popolazione accetti l'eliminazione del denaro contante come prezzo da pagare per la lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Un'economia senza contanti intrappolerebbe tutti i possessori di ricchezza monetaria all'interno di un sistema bancario controllato dallo stato. I banchieri centrali sarebbero quindi facilitati nel loro compito di derubare la classe media produttiva, spingendo i tassi d'interesse nominali più in negativo e ridistribuire così la ricchezza ai protetti dal loro cartello: classe politica e grandi banche commerciali.
Traduzione per il Portico Dipinto a cura di Johnny Contanti.
- 1. Abolishing the 500-Euro Note: Fighting or Facilitating Crime?, Joseph Salerno, Mises Institute, 6 maggio 2016.
- Johnny Contanti's blog
- Login per inviare commenti
- Versione stampabile
- Send by email
Relevant Content
Articoli collegati
Commenti recenti
2 settimane 2 giorni fa
2 settimane 6 giorni fa
4 settimane 1 giorno fa
4 settimane 2 giorni fa
6 settimane 4 giorni fa
9 settimane 1 giorno fa
17 settimane 1 giorno fa
21 settimane 16 ore fa
27 settimane 5 giorni fa
30 settimane 5 giorni fa