Un caro saluto a tutti,
continuo a proporre questa rassegna delle notizie che, a mio parere, sono più interessanti da approfondire. Ho inoltre una richiesta da fare a chi ha le competenze adatte; si tratta di un'idea che mi è venuta, ma prima le news...
Morris San in uno dei suoi video proponeva di non acquistare più da chi obbliga ad entrare ne suo negozio con la mascherina; in questo video, l'ingegnere Carlo Negri propone una denuncia per chi obbliga a entrare nei negozi di prima necessità con la mascherina. L'ottica speculare dei due personagi e che finchè questa gente non si trova senza clienti, farà sempre il gioco del sistema.
Luca Zaia, il governatore del Veneto è sempre stato abbastanza popolare ma credo che soltanto i lobotomizzati zombie non si siano accorti di come, dall'inizio epidemia in cui si opponeva alle misure del governo, abbia fatto una totale inversione a U da un giorno all'altro, arrivando addirittura a considerare chi si oppone alle sue delibere folli alla stregua di terrapiattisti o complottisti. In questo video un citadino rivela che la persona che starebbe consigliando Zaia ha incassato 50 milioni da Bill Gates.... Molto interessante.
Meluzzi interviene nuovamente, questa volta su "Radio Radio", e dice molte cose decisamente interessanti tra cui, mi pare non sia stato ancora segnalato da nessuno, il fatto che uno dei massimi ricercatori attuali del vaccino anti-covid, ha dichiarato che non riusciranno a svilupparlo perchè non si trova più nessuno con il virus... LOL!
La notizia è stata riportata in un articolo anche qui: "Scienziati di Oxford: il calo casi in UK troppo rapido"
Morris San riporta un video in cui si parla dei campi Fema che verrebbero utilizzati a washington per isolare i contagiati anche contro la propria volontà. Alcuni sostengono si tratti di una Fake News, ma il tizio del video mostra alcuni documenti che confermerebbero questa ipotesi. Da quanto ho capito pare che negli states se ne stia comunque discutendo.
Il fatto quotidiano, riporta una supercazzola del copasir dove si lancia un allarme fake news; provate a leggerla e commentate se vi sembra abbastanza contorta. La trovate qui
Curioso, dopo che molti parlavano dell'idrossiclorochina come di un farmaco efficace ma poco conveniente visto il bassissimo costo, l'OMS, ormai chiaramente in mano a Bill Gates e ai Cinesi, annuncia che fa male: trovate la notizia qui
Subito dopo, si allinea anche l'Italia che la stava testando: La notizia qui
Vengo ora alla richiesta:
Sta girando ormai dappertutto la notizia che nelle impostazioni del telefono google ha inserito una nuova funzione che dovrebbe attivarsi con l'installazione della app immuni. Ovviamente il fatto che sia comparsa nelle impostazioni questa nuova voce ha fatto nascere molti sospetti sul fatto che google possa attivare funzioni del telefono senza che l'utente ne sia a conoscenza.
Dato che sempre più persone sono interessate a rendere più sicuro il loro smartphone e alcune aziende si stanno attrezzando, non so se avete visto il primo telefono libero da applicazioni google, con batteria rimovibile, e con sistema operativo votato alla sicurezza (che però costa 450 euro), lo trovate qui
Mi chiedevo se c'è qualche esperto in materia che abbia la voglia di realizzare un tutorial for dummies, per inserire nel proprio telefono un sistema operativo diverso da android (ne ho visti almeno un paio di interessanti) che sia più votato alla sicurezza e che magari sia libero da tutte le applicazioni google.
Dico: "For Dummies" perchè ad esempio leggevo un articolo che diceva: "se vuoi cambiare sistema operativo al telefono devi prima fare il TWRP" che ovviamente non idea di cosa sia... Immagino un modo per sbloccare il telefono e permettergli di installare cose diverse da quelle previste dal costruttore. Il problema è che si trovano molti articoli in rete che utilizzano un linguaggio simile dando per scontato che tutti capiscano di che cosa si sta parlando.
Che ne dite? Potrebbe essere utile realizzare un tutorial simile? Da quello che ho capito uno dei sistemi operativi più interessanti sul versante libertà/sicurezza è questo: Lineage OS
Ma ce ne sono altri e se qualcuno vuole contribuire in qualche modo mi pare possa essere una buona idea. A me purtroppo mancano le competenze tecniche.
Nella speranza di essere stato utile... Un caro saluto a tutti.
- Music-Band's blog
- Login per inviare commenti
- Versione stampabile
- Send by email
Relevant Content
Articoli collegati
Parere di un esperto
OK, premettendo che l'app e' GIA' ORA nel vostro cellulare, passo al parere dell'esperto. Ovviamente l'esperto non sono io, e' Richard Stallman:
"Non ho un cellulare. Non voglio portare un cellulare. E' il sogno di Stalin. I cellulari sono strumenti del Grande Fratello. Non porto un dispositivo di rilevamento e tracciamento che registra dove vado in ogni momento e non porto un dispositivo per la sorveglianza che puo' essere acceso per origliare di nascosto".
Inoltre, come Stallman fa notare da anni, Android e' software libero (non come le "alternative" che qui proponi che sono si Android ma proprietarie!!!!!) solo che il fabbricante dell'hardware puo' precaricare nell'hardware stesso (non so come questo avviene precisamente, ma sono un ignorante e mi fido di Stallman per motivi storici) dei files eseguibili che non possono essere modificati. Quindi nessuno puo' garantirci assolutamente di cosa ci sia nei sistemi "votati alla sicurezza" che proponi. Olio di Serpente.
Per quanto riguarda il tutorial per Dummies, visto che sono un Dummy, ho la qualifica necessaria. Detto fatto, eccolo qui:
Prendere lo smartphone e, se la batteria e' disinseribile, disinserite la batteria. Mettete lo smartphone e la batteria in due cassetti diversi e lasciateli li' per la posterita'
Se avete comprato uno smartphone con la batteria non disinseribile, il che significa che siete non troppo furbi, l'unica soluzione e' lavorare di fino e colpire lo smartphone ripetutamente con una mazzetta da un chilo. Buttare quindi i pezzi in una discarica per rifiuti tossici.
Esiste anche un compromesso: comprate un telefono come il nokia 100 che si puo' trovare a 10 euro nuovo o a meno usato on e-bay, caricate la batteria, staccatela e tenetela vicino al telefono per reinserirla in caso di chiamate di emergenza.
Se non potete vivere senza il cellulare, unitevi alle altre pecore, vivrete benissimo tra una trasmissione e l'altra di Barbara d'Urso (di cui ho sentito parlare ma non so veramente chi sia, se non che e' una delle solite donnacce di mezza eta' esperimento di chirurgia estetica con voce squillante e accento disgustosamente romanesco, come tutte le donne che appaiono in TV in Italia).
Aiuterebbe anche non seguire canali YT che purtroppo si sono rivelati per cio' che sono, spazzatura proveniente da gente che sfrutta l'occasione per proporsi come profeti dopo avere abbracciato ieri pomeriggio una causa che non conoscono ma che porta visibilita' e figa e magari anche voti, come quelli segnalati, a meno che , per una perversione del vostro carattere, per sapere come comportarvi quando vi impongono qualcosa non dobbiate per forza seguire come un banco di pesci un caporione, con la speranza, visto che siete in tanti, che il predatore mangi il caporione o uno dei tanti nel branco, invece che voi, o, perlomento, prima di voi.
Chiaramente se devo andare a lasciare i miei sudati risparmi in un posto dove mi impongono comportamenti dettati da regole di controllo mentale, senza che io li mandi affanculo spontaneamente e mi senta in dovere di boicottarli per l'eternita' al costo di morire di fame con la mia famiglia se non ho visto prima il video del Dott. Prof. Ing. Gran. Brav. Ragazz. coi Mod. Aut. Negri o Morris-saninternetcopiaincolla, allora dovrei aspettare un mare di merda nel mio futuro. Se invece di sentire gli amici per capire cosa ne pensano, ed elaborare una tattica unendo piu' teste, la prima cosa che mi viene in mente di fare e' ESATTAMENTE la medesima di uno che guardi la d'Urso, e cioe' consultare uno zombie box, che sia internet o la TV, e poi parlarne interminabilmente, allora sarebbe meglio evitare problemi, accettare tutto e vivere nell'incoscienza piu' liberatoria: se proprio serve un referente e' meglio considerare che la merda piace a miliardi e miliardi di mosche, che poiche' sono cosi' tante forse non si sbagliano. Amen.
In ogni caso, l'esperienza personale viene prima di ogni referente, se no e' meglio cancellare tutta questa manfrina e ritirarci nel paradiso che hanno preparato per noi. Quindi non dirmi cosa il Greg dice che sta facendo se e quando va al supermercato, ma cosa fai o vuoi fare o meglio cosa stai facendo TU, se no sei solo rumore di fondo che rovina le comunicazioni e dovresti ESCLUSIVAMENTE postare su FaceBook. Questo portale non avrebbe mai dovuto essere una appendice di FaceBook o magari sono io che sono strano ed e' ora di defilarmi.
I professionisti
Le troie di regime ...
/p>
... sono sempre più troie
Perche' stupirsi?
Questo e' ESATTAMENTE cio' che le TV di tutto il mondo hanno sempre fatto. Chi pensa che in TV non facciano come hanno SEMPRE fatto sulla carta stampata da quando hanno stampato fotografie sui giornali fa un po' tenerezza, come il fratello meno furbo dei De Rege.
In questo filmato, poi, il tizio rovina abbastanza tutta la faccenda lampeggiandoci davanti agli occhi uno scontrino che non prova niente, ma che instilla il sospetto che non avendo detto la verita' debba anche lui farci vedere qualcosa che non possiamo verificare (perche' potrebbe averlo trovato per strada) proprio come fanno alla RAI con le immagini.
La cosa piu' SCONFORTANTE che sta succedendo nei mesi piu' recenti e' la realizzazione di come la gente creda a mentitori, pure quelli che li criticano: e' dai Terremoti di San Francisco e di Messina (1906-1908) che vediamo sempre la stessa bambolina fra le macerie e questi mi sembrano dei Biobbbblu' (quante corna ci stanno quaggiu', come recitava un eroico film trash degli anni '70) che diquisisce sulla "vera" informazione come disquisivano sul sesso degli angeli nel medioevo mentre si preparavano la barca per la fuga e lasciavano il popolino a farsi scannare dai Turchi. E basta: LA TV ed i GIORNALI MENTONO, MENTONO SEMPRE, perche' chi si fa pagare per informarvi e' una puttana dell'informazione che vi dira' sempre che avete un cazzo grossissimo anche se l'avete di 1 cm, e che vi dira' sempre e comunque quel che vuole chi paga, come ogni puttana che si rispetti. Ah, tra l'altro, i coccodrilli vi mangiano, se andate loro vicino, non tentate di nuotare coi coccodrilli. E' un consiglio che bisogna purtroppo dare a quelli che credono nella "vera" informazione.
Segnalo
Segnalo invece questo di video, doppiato da Francesco Carbone
https://www.youtube.com/watch?v=at1qnWqyj-M
Confluire
... Questo portale non avrebbe mai dovuto essere una appendice di FaceBook o magari sono io che sono strano ed e' ora di defilarmi.
Hai pienamente ragione Pike, solo una cosa vorrei farti notare, quasi tutti quelli che sono confluiti in questo portale-sito negli ultimi 3 mesi non avevano altro posto intelligente dove potersi rifugiare e poter esprimere la loro opinione o condivisione di articoli e video ritenuti importanti. Qualche volta viene fatto in modo ingenuo ma dubito che venga fatto in malafede, altrimenti non saremo qui.
Comunque grazie per la vostra ospitalita, a me personalmente ha alleviato la durezza di questo tempo che altrimenti avrebbe lasciato delle ferite molto piu profonde e probabilmente difficili da rimarginare. Ancora grazie a tutti voi, utenti compresi.
Liberta!
Quegli che abbia penetrato il senso della vita, non si affanna più per ciò che alla vita non dà nessun contributo.
Il video doppiato
Grazie Oona, ma....
A parte il fatto che non ho mai capito lo scopo nel doppiare qualsiasi cosa visto che lascia il chiaro sospetto che chi sta parlando nel video dica qualcosa d'altro (e di solito e' proprio cosi') e non lascia che il tono di chi parla trapeli come dovrebbe, il video doppiato dall'ottimo Carbone mi e' sembrato veramente scoraggiante.
E' scoraggiante vedere che ci sia bisogno del fervorino di un tizio per sentirci meglio. Il fatto e' che non c'e' alcun motivo per sentirsi meglio, e sarebbe conveniente tirare fuori tutta la grinta che si ha, in questo momento, e non essere rincuorati da nessuno, qualsiasi siano le sue intenzioni.
Infatti, se ci sentiamo isolati, E' PERCHE' LO SIAMO. Chi ci sta attorno e' probabilmente una massa di pecoroni e ci isolera' sempre di piu'.
Voi, in Italia piu' che altrove, avete il mezzo sicuro per saperlo: la mutanda facciale, e proprio perche' e' obbligatoria. Siamo circondati da NEMICI, gente che non e' come noi e che sarebbe piu' o meno ligia al dovere di caricarci su una ambulanza per portarci dritti al forno crematoio. E quelli che in fondo se andiamo a vedere magari, se non gli costa troppo, ma civilmente e senza violenza sarebbero pure simpatizzanti con noi, saranno gli aguzzini piu' feroci, proprio per dimostrare di non essere come noi ed evitare la devastazione farmacologica coatta ed il viaggio al forno.
Se lo sappiamo e ce lo ricordiamo sempre, e' molto meglio. Non ci gingilleremo nel pio desiderio di vivere ancora nel Paese dei Balocchi. Siamo stati trasformati in asini dai Maghi Diabolici. Il Paese dei Balocchi era solo un trucco per mandarci tutti alla fabbrica della colla. Ma da veri ASINI, i piu' continuano a ragliare: "Andra' tutto bene, siete solo complottisti ed e' tutta colpa vostra, perche' siete voi che non ci fate tornare al Paese dei Balocchi, al Centro Commerciale infinito, alla perversione sessuale perbene, alla delinquenza approvata dal Ministero. Dovete morire, voi e le vostre teorie cospiratorie". E la Fabbrica della Colla si avvicina, ma loro tenteranno di uccederci ancora prima di arrivarci.
Dobbiamo difenderci. Per qualcuno non particolarmente devoto e' imbarazzante vedere come la Bibbia avesse previsto questi tempi.
Serpenti e colombe
Dobbiamo difenderci. Per qualcuno non particolarmente devoto e' imbarazzante vedere come la Bibbia avesse previsto questi tempi.
Caro Pike,
in realtà la citazione è dal Vangelo di Matteo. 10,16-18, in cui i serpenti non sono astuti ma bensì prudenti e le colombe semplici anzichè pure:
"Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe.17 Ma guardatevi dagli uomini, perché vi trascineranno davanti ai loro sinedri e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe.18 E sarete condotti davanti ai governatori e davanti ai re, per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai gentili."
Sottigliezze? Forse, per i più, ma pensatori del tuo calibro non ignorano certo la differenza profonda che esiste tra astuzia e prudenza e tra purezza e semplicità.
A ben vedere poi, non si tratta di una previsione ma di una constatazione della realtà di ogni tempo, da affrontare con un metodo consigliato da sempre dai maestri. Ad esempio, la pratica della considerazione esteriore distinta da quella interiore insegnata da Gurdjieff aveva tra i suoi obbiettivi anche quello di evitare di essere "individuati" da parte degli uomini: gestire anzichè affrontare l'appuntato che ci ferma per strada, anche dissimulando atteggiamenti che non fanno parte della nostra natura al fine di raggiungere il nostro scopo, non può che essere positivo per la nostra salute psico-fisica. Perchè offrire continuamente il fianco del nostro coinvolgimento emotivo ad un pubblico inconsapevole che non riusciremmo a cambiare nemmeno in mille anni, che non può comprenderci e che ci è palesemente ostile? ("Non date le perle ai porci"). Il montanaro "duro" che da una vita si spacca la schiena ogni giorno non può capire come si possa faticare su per i monti senza alcun fine utilitaristico, solo per il gusto di farlo, senza nemmeno buttare l'occhio in cerca di funghi... Analogamente, questo è il motivo per cui certi libri riletti dopo molto tempo ci appaiono completamente diversi: lungo il cammino abbiamo acquisito una sensibilità interiore che ci permette di "scoprire" un nuovo significato, di togliere il velo della nostra stessa ignoranza emotiva.
Il personaggio delineato nei Vangeli, apocrifi inclusi, è ben conscio del livello degli esseri con cui ha a che fare, lo stesso dei Sapiens di oggi. Tant'è che, oltre a trattare le masse con lo stesso atteggiamento della odierna pubblicità, fatta di messaggi semplicissimi rivolti alla "pancia" di un pubblico di bambini cresciuti, egli riservò la parte più intima del suo insegnamento al solo Tommaso-Giuda, l'unico in grado di comprenderlo ("essi gli domandarono: - Che cosa ti ha detto Gesù? - Rispose loro Tommaso: - Se vi dico una sola delle parole che egli mi ha detto, voi prenderete delle pietre e me le scaglierete ed un fuoco uscirà dalle pietre e vi brucerà").
Del resto, se dobbiamo credere a Gurdjieff, l'energia-consapevolezza pare non essere sufficiente per tutti. Cosa scegliere quindi: un inutile tozzo di pane distribuito a milioni o un buon pasto ai pochi in grado di apprezzarlo?
Colombe e Serpenti
Cominciamo dal riferimento biblico (sono andato a memoria, ma ora l'ho recuperato online, non so dove ho messo il libro) dal Vangelo di Tommaso, scritto in Egiziano Copto e tradotto in tutti i posti che ho trovato:
L'appuntato in cerca d'autore...
Caro Pike,
ti ringrazio per la lezione e retrocedo di un passo davanti alla tua cultura biblica. Chapeau.
Ma solo di un passo... perchè a mio avviso il senso della tua citazione wise as serpents and harmless as doves (saggi/innocue) si avvicina molto più alla traduzione prudenti/semplici usata per Matteo che non a quella astuti/innocenti. Comunque, a parte le diatribe filologiche, credo che ci siamo capiti sull'insegnamento da cogliere in questo passo.
Quanto a Gurdjieff, lo conosco abbastanza bene anch'io per aver letto molti testi di persone che lo hanno conosciuto direttamente o lo hanno studiato e, ovviamente, la sua opera autografa. Tuttavia, la citazione del buon Watts mi mancava: ritengo che si possa considerare una sua conclusione affrettata su un personaggio molto difficile da interpretare persino per coloro che lo amano. Un po' come i giudizi sputati ancor oggi su Rajneesh-Osho per le RollsRoyce.
La mia "parabola" dell'appuntato si riferiva, in modo assai semplificato, proprio al viaggio da Mosca a Istanbul in cui Gurdjieff (che si portava dietro un folto manipolo di persone disperate, letteralmente salvate da lui) si trova a dover affrontare in un posto di polizia l'inquisizione del locale marescià per ottenere i lasciapassare.
Ouspensky (se non ricordo male) ci racconta che in quell'occasione vide il "maestro" comportarsi inaspettatamente (per i suoi accoliti) in modo molto remissivo e sempliciotto verso l'ufficiale. Esternamente sembrava una "resa" psicologica o addirittura paura: in realtà, si trattava non di avere inutilmente ragione di un automa parlante ma di agire nel modo più opportuno per ottenere da lui i documenti necessari e alzare i tacchi.
Non potrei essere più d'accordo.
Quanto al farsi domare... se sei centrato nessuno può domarti. Il problema nemmeno ti sfiora. Il tuo consiglio finale lo reinterpreto al contrario: scendere sempre a patti (cioè evitare i conflitti) con i Sapiens a meno che non siano in ballo questioni essenziali.
Se l'appuntato-automa mi schernisce o mi angustia per divertirsi un po', che problema c'è? Basta che poi mi rilasci il documento che mi serve per passare. In guerra, oltre a rischiare di morire, si deve pagare un tributo di sofferenza molto più certo della morte.
Se invece tenta di costringermi a fare cose che intimamente sento di non poter fare, allora venga pure la morte. Per lui, per me, o per entrambi.
Appunto, appuntato
Si, per Matteo. Ma io l'avevo detto prima che era Tommaso!
Non credo. Alan Watts, prima di emigrare per gli USA, aveva per anni conosciuto molto bene parecchi personaggi ora mitici che facevano parte o ruotavano attorno al gruppo inglese (tra i quali Ouspenskji) il gruppo di gran lunga piu' numeroso e influente (allora; dopo fu quello americano di Orage, quelli che hanno coniato la frase "New Age" che tutti menzionano ma nessuno sa da dove provenga). Alan Watts era molto ma molto piu' interessante ed informato di quanto i Youtuber non credano oggi. Ed io, nel mio piccolo, avendo frequentato estensioni del gruppo di Parigi, sono assolutamente d'accordo con Watts, che aveva centrato molto bene il personaggio, a mio parere.
Non capisco dove leggi che io sarei per non umiliarmi se necessario. Misteri della forma scritta. La questione seria e' che umiliarsi sempre non funziona, funziona solo quando funziona, come tutto il resto. Al proposito avrai senza dubbio letto dei "Pinches Tiranos" di Castaneda. Don Juan, nei suoi libri, non sembra certo il tipo remissivo, ma la sua maniera di cavarsela avrebbe deliziato Gurdjeff! In effetti e' utile pensare fino da adesso di essere i nuovi "indiani" i perseguitati, e abbandonare ogni velleita' di risolvere alcunche' senza essere almeno tanto spietati quanto gli apaches sapevano essere ed essere parimenti capaci di fare i finti tonti o di non farsi notare quando e' il caso.
Il problema pero' non e' l'appuntato o il marsciallo. Il problema siamo noi e le altre pecore del branco. Bisogna rinforzarsi dentro, indurirsi, tagliare ogni tipo di convenzione sociale che ci possa rendere piu' deboli. E bisogna tagliare fuori chiunque possa essere pericoloso, tra i pecoroni. E lo sono tutti. Al limite, meglio essere amici (esteriormente) con l'appuntato, piuttosto che con il resto della mandria.
La miniera d'oro
Ah, quale gioia sarebbe passare una notte d'inverno vicino al caminetto, sorseggiando Calvados ed ascoltando i racconti delle persone come te che hanno trasformato questo luogo virtuale in una vera e propria miniera d'oro per l'anima!
Il mio pungolo benevolo, la tiratina alla tua giacca, ha portato alla luce un'altra pepita:
Il problema siamo noi e le altre pecore del branco. Bisogna rinforzarsi dentro, indurirsi, tagliare ogni tipo di convenzione sociale che ci possa rendere piu' deboli. E bisogna tagliare fuori chiunque possa essere pericoloso, tra i pecoroni. E lo sono tutti. Al limite, meglio essere amici (esteriormente) con l'appuntato, piuttosto che con il resto della mandria.
Grazie Pike
In migliaia in piazza a Milano
Che esista speranza persino in Italia??
(Ovviamente è una domanda retorica: speranza non c'è, però è interessante vedere migliaia di persone che se ne sbattono del distanziamento sociale)
Brave new world
Non so dove metterlo e quindi lo lascio qui: mi pare un articolo molto ben scritto che se qualcuno avesse voglia di tradurre andrebbe pubblicato come articolo a se.
Brave New Normal – Part 2
Zangrillo
L'intervento del dr. ZANGRILLO da Annunziata:
https://www.brighteon.com/58aa4373-ba28-4a40-a390-93371891ae30
Dichiarazioni della dott.ssa Barbara Balanzoni
1942, il demonio ...
1942, il diavolo insegna al nipote come reagisce l'uomo.....
saggezze e conoscenze strategiche:
Me lo ero scordato!
Grazie di avermelo fatto ricordare. L'avevo letto una cinquantina di anni fa e, all'epoca, mi era passato quasi inosservato, non avendo io abbastanza esperienza per cogliere cosa significasse.
Sono andato subito a ricomprare il libro, perche' ora tutto e' cosi' CHIARO, e probabilmente chi ci ha cacciato in questo casino lo sta usando come vademecum.
Falso
Ho rispolverato il libro "Le Lettere di Berlicche" e non ho trovato niente che corrisponda a questo video.
E' un falso attribuire al passato cose che sono state scritte ora. Se poi mi sto sbagliando fatemelo notare.
Sono abbastanza deluso, ma non del libro, che e' da consigliarsi caldamente.
PS
Come Screwtape sia diventato Berlicche in Italiano, e' un gran mistero...
Un falso vero
Ho rispolverato il libro "Le Lettere di Berlicche" e non ho trovato niente che corrisponda a questo video.
E' un falso attribuire al passato cose che sono state scritte ora. Se poi mi sto sbagliando fatemelo notare.
Sono abbastanza deluso, ma non del libro, che e' da consigliarsi caldamente.
PS
Come Screwtape sia diventato Berlicche in Italiano, e' un gran mistero...
Mentre i nomi dei diavoli che compaiono nel romanzo corrispondono a quelli usati da Dante nella Divina Commedia (i Malebranche), quello di Berlicche è preso dalla voce popolare berlìc (http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/berlicche/).
Il testo narrato nel video è verosimilmente tratto da uno dei vari adattamenti teatrali, il primo dei quali risale al '61 (https://it.wikipedia.org/wiki/Le_lettere_di_Berlicche) - una ventina d'anni dopo la prima edizione del testo di Lewis - il che spiega la discrepanza rispetto alla traduzione originale che aveva interdetto anche me che, al pari di te, ero andato a cercare il passo citato senza trovarlo.
Visto che ci siamo, un paio di osservazioni intriganti:
- come non notare l'assonanza dell'impianto del testo di Lewis con quello di Gurdjieff, I racconti di Belzebù al suo piccolo nipote, la cui prima edizione fu sì data alle stampe in epoca posteriore (1950) ma del quale circolava già dai primi anni '20 una versione in russo/armeno?
- e come non notare lo "strano" riferimento alla Russia della prima versione del romanzo formativo Lo straniero misterioso di Mark Twain (che vale la lettura) che si intitolava "St. Petersburg Fragment", poi diventato "The Chronicle of Young Satan" e infine "The Misterious Stranger"?