Salve, prima di approdare su questo spazio virtuale scrivevo come "lupo solitario" sul blog Freedonia ma attratto dalle potenzialità e dagli obiettivi di questo progetto de "Il Portico Dipinto" ho deciso di unire le mie forze a questa interessante brigata di blogger.
Inizio subito forte con la traduzione di questo eccezionale scritto di Gary North sull'oro ed il sistema monetario che nostro malgrado siamo costretti ad accettare. Come? Presto detto...
di Gary North1
Ci fidiamo degli uomini con pistole e distintivi che dovrebbero provvedere ad una crescita economica a lungo termine? O ci fidiamo del libero mercato?
Ma quando la situazione si fa critica – recessione – la maggior parte delle persone si fida delle pistole e dei distintivi più del libero mercato.
Possiamo fidarci che la Federal Reserve sostenga la prosperità? O preferireste fidarvi delle monete d'oro possedute da milioni di americani?
La maggior parte degl iamericani e praticamente tutti i professori d'economia si fidano della Federal Reserve.
Ciò non era vero nel 1913, l'anno in cui il Congresso ha votato (proprio prima della pausa di Natale) di creare la Federal Reserve.
C'è un modo per evitare le recessioni, disse Ludwig von Mises nel 1912:
- il gold standard;
- nessun permesso del governo all'applicazione della riserva frazionaria.
Nessuno ha impiegato queste due regole. Nessuna nazione in tempi moderni. Sin da quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale nell'agosto 1914, abbiamo perso il gold standard in Europa. Lo abbiamo perso negli Stati Uniti nel 1933, quando Roosevelt rubò le monete d'oro della nazione con un decreto coercitivo. In breve, l'intero mondo ha rigettato la tesi di Mises.
GRUPPI CON INTERESSI SPECIALI AVVERSI ALL'ORO
Ci sono quattro grupppi principali di critici del gold standard: i greenbacker, i politici, gli universitari e l'elite investitrice.
I "greenbacker" iniziarono la loro propaganda presto, nel 1870. Difendono il denaro creato dal nulla che è controllato dal Congresso. Questi promotori auto-didatti del denaro creato dal nulla del governo sono statalisti monetari. Tra le loro fila c'è l'avvocato Ellen Brown e Bill Still, produttore del video "The Money Masters". Non hanno alcuna influenza sul Congresso o sul mondo accademico, perchè si oppongono al sistema a riserva frazionaria. Ma il loro sistema fa affidamento a persone con pistola e distintivo per sostenere le leggi del corso legale. Nel caso della Brown, lei è recentemente andata a favore del QE2 di Bernanke. E' la più importante cheerleader nella Destra. Potete leggere di lei sul mio sito web2.
Qual'è il loro scopo? Vogliono il grande governo. Arrivano dalla Destra e dalla Sinistra con la stessa idea: la riserva frazionaria è cattiva, perchè rende le grandi banche ricche. Presentano la stessa soluzione: "Fidatevi del Congresso". Fidarsi affinchè faccia cosa? Spenda denaro creato dal nulla per generare un vasto welfare state.
Sono tutti di Sinistra, ma reclutano dalla Destra appellandosi al peccato d'invidia: "Distruggiamo i banchieri mediante la legge!" Sono statalisti. Danno sfoggio del conservatorismo quando si mettono sullo stesso piano della Destra.
Proprio come i greenbacker, i politici vogliono denaro a basso costo cosicché possano spendnre più di quello che prendono dalla tassazione diretta, la quale è sempre impopolare. La banca centrale garantisce di comprare il debito del governo a bassi tassi. Ciò permette ai politici di prendere in prestito più denaro a nome dei contribuenti rispetto a quanto sarebbe stato altrimenti, dal momento che alti tassi rendono più costoso indebitarsi. Ecco perchè i politici hanno tutti creato le banche centrali con un monopolio sul controllo del denaro.
Poi c'è la vasta maggioranza degli accademici in tutto il mondo. Sono difensori del sistema in vigore. Sono pagati per sostenerlo. Vengono arruolati ed eseguono l'ordine del re.
Alcuni di questi accademici sono pagati direttamente dallo Stato come membri di facoltà nelle rinomate università sovvenzionate dalle tasse ed autorizzate dallo Stato. Altri sono pagati indirettamente come membri di facoltà in università private che sono protette dalla concorrenza attraverso sistemi di accreditamento che sono sostenuti da leggi contro le istituzioni non accreditate che usano la parola "università".
Ogni università accreditata è parte di un cartello. Ecco perchè le università non sono concorrenti nei prezzi. Ecco perchè possono permettersi di avere un impiego a tempo indeterminato – un esercizio sconosciuto nel settore privato.
Questo è un esercito di critici accademici della tesi di Mises secondo le quali si dovrebbe aver fiducia nel libero mercato affinchè garantisca pianificazione economica e che non ci si dovrebbe fidare di persone sostenute da altre persone che portano pistole e distintivi. In questo esercito ci sono migliaia di economisti qualificati dallo Stato ed accreditati dallo Stato, che affermano di credere nel libero mercato. Quando le cose si fanno critiche però, non sono della stessa idea.
In tutta la professione accademica, di tutto il mondo, non c'è un singolo libro di testo d'economia che dice che il sistema bancario centrale sia concettualmente ed operativamente un'istituzione di cartello posseduta da grandi banche private: un'istituzione contraria al libero mercato. Non c'è mai stato un simile libro. Ogni libro d'economia separa il capitolo sui cartelli dal capitolo sulle banche centrali. Nemmeno tale capitolo rimanda il lettore all'altro capitolo.
Ciò non è casuale. Questa è una parte importante della sistemazione tra il governo nazionale ed il cartello dei banchieri in ogni nazione. Il cartello accademico si unisce al cartello dei banchieri per separare qualsiasi allusione in un libro di testo secondo cui entrambi i cartelli autorizzati dallo Stato siano difatti un cartello. "Tu guardi le mie spalle ed io guarderò le tue. Tu promuovi il diritto dei miei agenti di portare pistole e distintivo ed io sosterrò i tuoi".
Infine ci sono gli investimenti delle elite. Vogliono una rete sicura contro gli invetimenti cattivi che hanno raccomandato. Vogliono anche l'indebitamento: finanziamento a debito, speculazione con alti ricavi. Vogliono trovarsi dal lato vincente "dell'azzardo morale". Questo è quello che il sistema bancario dà loro.
I membri di questi quattro gruppi di interessi speciali odiano il gold standard. Lo odiano per la stessa ragione: esso trasferisce l'autorità economica dai cartelli ai cittadini privati. In breve, non offre pistole o distintivi al governo.
FRIEDMAN SULLA FED
Considerate gli accademici. L'archetipo dei professori apparentemente a favore del libero mercato era Milton Friedman. In un recente scritto, "Milton Friedman's Contraption"3, ho analizzato nel dettaglio la fiducia di Friedman sul sistema bancario centrale. La sua fiducia era mal riposta. Si fidava del cartello bancario come un concetto. Non lo rigettava poichè creazione del governo degli Stati Uniti. Al contrario, lo promuoveva con passione e meraviglia.
Suggerì che il Federal Open Market Committee (FOMC) della Federal Reserve la smettesse di pianificare. Suggerì un incremento annuale del denaro creato dal nulla da un 3% ad un 5%. Se il FOMC avesse semplicemente seguito il suo consiglio, ci assicurò, ci sarebbe stata crescita economica stabile e prezzi altrettanto stabili.
Friedman era tremendamente ingenuo. Promuovere qualsiasi sistema di pianificazione centrale ignora l'ovvio: questo è troppo potere da affidare a chiunque. I burocrati fanno sempre la cosa sbagliata. Cos'è la cosa sbagliata? Questa: proibire al libero mercato di fornire la soluzione al problema che si gestisce. I pianificatori centrali nello specifico detengono il potere per ostacolare il libero mercato. Ecco perchè lo Stato dà loro pistole e distintivi.
Friedman era profondamente vincolato alle Banconote della Federal Reserve, come Mark Skousen ed io scoprimmo ad una cena con lui alla fine degli anni novanta. Non voglio rovinarvi il divertimento. Leggete a metà di questo articolo4. Ci sono 20$ in oro contro una Banconota della Federal Reserve da 20$. Non mi aspettavo quello che sarebbe avvenuto dopo. Ero un innocente passante, non un presunto co-cospiratore.
Ci sono solo due opzioni concettuali nella teoria monetaria: un gold standard completo in cui i cittadini detengono i martelli d'oro o un sistema di pianificazione economica in cui membri delle elite della burocrazia pianificante detengono i martelli digitali. Non c'è alcuna terza scelta. Una mescolanza conduce sempre all'inflazione, alla recessione ed alla centralizzazione.
Gli odiatori dell'oro professionisti rigettano l'oro perchè non vogliono che la gente possegga i martelli. Odiano l'autorità economica decentralizzata. Vogliono persone come loro per avere l'ultima parola.
I pianificatori adotteranno sempre una politica differente da quella corretta. Qual'è quella corretta? Annullare l'autorità legale della banca centrale della nazione e lasciare che sia rimpiazzata dal libero mercato. Come disse Ludwig von Mises, quando gli venne chiesto cosa dovesse fare il governo per superare la recessione: "Per prima cosa, niente". Friedman spese la sua intera carriera consigliando gli economisti e perfino il Tesoro degli Stati Uniti (nel 1943) su come pianificare più efficientemente. Seguirono il suo consiglio solo quando ciò avesse significato tassare più efficientemente e regolamentare più efficientemente. Non comprese mai come lo stessero strumentalizzando.
Tutto ciò è tropo duro? Non del tutto. Nel 1942 quando il ventenne Beardsley Ruml agente di Rockefeller, che fu presidente della Federal Reserve Bank di New York, propose le trattenute sulle tasse federali, Friedman si mise a lavoro ecogitando le ragioni. Era al Dipartimento del Tesoro. Il governo accettò queste idee? Si. Ruml chiese mai consiglio a Friedman sulla politica della Federal reserve? No.
Nel 1963 Friedman offrì la sua critica (ora famosa) sulle politiche della FED, 1930-1933. Disse che la FED non creò abbastanza denaro. Gli accademici accettarono questa posizione? Ovviamente. La accettò anche Bernanke? Si. Disse le seguenti cose in un discorso in onore della celebrazione del novantesimo compleanno di Friedman.5
L'idea di Friedman e Schwartz era che, se la contrazione monetaria era difatti la fonte della depressione economica allora i paesi saldamente costretti dal gold standard a seguire gli Stati Uniti nella deflazione, avrebbero dovuto soffrire di più gravi ribassi economici. Sebbene non condussero un'analisi statistica formale, Friedman e Schwartz diedero un numero saliente di esempi per mostrare che più un paese fosse fermamente limitato dal gold standard (e, automaticamente, più legato a seguire le politiche monetarie degli Stati Uniti), più gravi sarebbero state la sua contrazione monetaria ed il suo declino di prezzi e produzione.
Comprese il messaggio principale di Friedman: "oro...cattivo". Bernanke ha mai seguito il consiglio di Friedman sulla crescita monetaria dal 2% al 5%? Si: nel 2006-2007. Ciò ha creato una recessione? Si, proprio come gli economisti Austriaci iniziarono a dire pubblicamente nel 2006, basandosi sulla teoria Austriaca del ciclo economico. Ha poi abbandonato la regola della crescita lenta di Friedman ed ha adottato la politica di Friedman sulla crisi economica: raddoppiare la base monetaria? Si.
Sui voucher dell'istruzione – il suo programma per un uso più efficiente delle entrate erariali – l'Establishment non si è mai preoccupata di trovare il tempo per metterli in pratica. I sindacati degli insegnanti si oppongono. "Buona idea, in teoria, Milton", hanno detto gli accademici "ma è troppo utopica. Ti faremo sapere". E glielo hanno fatto sapere: in qualsiasi momento le scuole private costituiscono una grande minaccia per i sindacati degli insegnanti, ed il governo decide di impossessarsi delle scuole private fornendo denaro "gratuito" insieme a delle regolamentazioni che accompagnano sempre il denaro gratuito del governo.
Conclusione: l'elite governante ha sempre tirato fuori Friedman quando fosse conveniente, ma lo ha ignorato quando non lo era. In breve, agisce solo per il proprio tornaconto. Egli era lì per aiutare dove sarebbe stato più importante: sulla politica erariale e sulla difesa della legittimità del sistema bancario centrale e del denaro creato dal nulla.
Friedman e tutti gli economisti eccetto quelli della Scuola Austriaca odiano l'idea del gold standard. Molti di loro portano questa avversione nei mercati finanziari. Odiano l'oro come un investimento, non solo come una politica monetaria. Lo odiano del tutto. Dicono alle persone di non comprarlo quando costa poco. Lo dicono anche quando il suo prezzo si raddoppia, si triplica, si quadruplica.
Perchè? Perchè comprare oro è votare contro l'economia pianificata Keynesiana. E' votare contro la banca centrale dominata dal Keynesianismo. E' un voto contro l'alta tassazione, i burocrati del governo sovvenzionato coi debiti che pensano di essere più saggi rispetto ad una pinificazione decentralizzata dei cittadini in un libero mercato. Lo odiano perchè sono parte dell'elite auto-nominata ed auto-regolata. Vogliono arricchirsi mandando persone con pistole e distintivi ad estorcere ricchezza dalla gente comune.
Coloro che posseggono oro sono in grado di evitare alcuni degli effetti delle leggi imposte dalle persone con pistole e distintivi. Ciò fa infuriare l'elite. Li ha fatti infuriare negli Stati Uniti sin dal 1791. Da Alexander Hamilton a James Madison a Daniel Webster a Henry Clay ad Abraham Lincoln a Teddy Roosevelt a Woodrow Wilson a Herbert Hoover a Franklin Roosevelt fino ad oggi, il gold standard li ha fatti infuriare. Vogliono che i cittadini siano sottomessi al denaro creato dal nulla, alle pistole ed ai distintivi. Vogliono che i cittadini si sottomettano ai loro piani. Sono statalisti monetari perchè sono statalisti. Vogliono il denaro creato dal nulla perchè vogliono pistole e distintivi.
"MA L'ORO CADRA'!"
Dopo che le banche centrali smettono di creare denaro, l'oro difatti calerà. Così come tutte le altre cose eccetto la valuta, inclusi i bond del Tesoro. Ciò accadrà prima che le banche centrali producano iperinflazione? Lo spero. Se no, l'oro calerà sull'altro lato di un collasso della valuta, dove il valore del dollaro cadrebbe a zero. L'oro non raggiungerà mai un valore di zero. Il dollaro potrebbe.
"Ma l'oro cadrà", ci dicono gli esperti. Cadrà da cosa? "Dal prezzo insostenibile di oggi". Avete raccomandato l'acquisto prima che raggiungesse tale insostenibile prezzo? "No". Perchè no? "Perchè il prezzo dell'oro è sempre insostenibile". Era insostenibile a 257$ nel 2001? "No, voglio dire che è insostenibile questo record di picco". Quale picco? "Qualunque sia oggi". Quindi l'oro cadrà da dove si trova oggi. "Si". Quindi avete "shortato" l'oro nel mercato dei futures. "No". Perchè no? "Perchè l'oro potrebbe salire". Perchè? "Perchè l'oro potrebbe essere sostenibile per un bel pò". Quanto a lungo prima che cada? "Uno di questi giorni".
Ecco la loro regola: "Compra a poco, vendi a tanto, eccetto quando si parla d'oro. Mai comprare oro".
Ecco il significato di questa regola: "Credere nel potere della banca centrale per fornire ricchezza, in tempi buoni ed in tempi migliori".
Che dire dei tempi brutti? "Non ci saranno tempi brutti fintanto che le banche centrali hanno il potere di creare denaro".
Ma i lavoratori disoccupati se la stanno vedendo brutta. "Non contano". Perchè no? "Perchè non lavorano a Wall Street o a Washington".
I possessori di case sommerse se la stanno vedendo brutta. " Solo per un breve periodo. I prezzi delle case sono insostenibili". Volete dire che cadranno ulteriormente. "No, voglio dire che sono insostenibili a tali ribassi". Perchè? "Perchè la Federal Reserve sta pompando denaro".
Quindi, dovrei comprare oro? "No". Perchè no? "Perchè il prezzo dell'oro è insostenibile". Vuoi dire che cadrà. "Si". Ma i prezzi delle case non cadranno. "Corretto". Ma sono caduti per tutto quest'anno. "Questa è una correzione temporanea". Come il prezzo dell'oro qualora cadesse? "No. Quando il prezzo dell'oro cadrà, sarà un ritorno al prezzo normale". Così quando il prezzo dell'oro sale, questa è una correzione temporanea. "Corretto".
Ma è salito per circa nove anni. "E' una correzione temporanea". Quanto tempo intendi con temporanea? "Tutto il tempo che ci vorrà affinchè l'oro cada".
Favoriresti una politica del governo che vende il proprio oro? "No". Perchè no? "Perchè ciò richiederebbe un pieno audit della Federal Reserve". Perchè non ci dovrebbe essere un audit della Federal Reserve? "Perchè dobbiamo mantenere l'indipendenza della Federal Reserve". Propio come facciamo riguardo... riguardo... quale altra agenzia del governo? "La CIA". Pensi che la CIA debba essere indipendente. "Penso che la CIA abbia pistole, distintivi, bombe e veleni, quindi non vorrei interferire con la CIA. La CIA prende quello che vuole". Ma così anche la Federal Reserve. "Questa cosa è buona". Perchè? "Perchè la Federal Reserve è la fonte della ricchezza". Quindi le cifre sono ricchezza. "Si".
L'oro è ricchezza. "Non puoi mangiare l'oro". Nemmeno le cifre puoi mangiarle. "Puoi convincere le persone ad accettare le cifre in cambio di ricchezza". Come? "Con pistole e distintivi". Come la CIA. "Ora che me lo fai notare, si".
CONCLUSIONE
C'è una battaglia intellettuale tra la vasta maggioranza di esperti ed un pugno di economisti della Scuola Austriaca. La battaglia verte su quale sistema porre la fiducia: uno in cui gli individui comprano e vendono con il denaro scelto da loro oppure con denaro emesso da banche autorizzate dallo Stato che sono sotto il controllo del governo nazionale.
E' un dibattito tra la pianificazione decentralizzata del libero mercato basata sulla proprietà privata contro la pianificazione centrale basata sulla coercizione del governo.
E' un dibattito tra il denaro aureo o il denaro digitale del governo.
La prossima volta che sentirete alcuni esperti sbrodolare sulle malvagità o l'insensatezza dell'oro, immaginate mentalmente un burocrate con due buffoni in uniforme dotati di pistola e distintivo che aspettano davanti la vostra porta. Il burocrate dice: "Vengo per conto del governo e sono qui per aiutarti".
Traduzione di Johnny Contanti per Il Portico Dipinto
- 1. Gold vs. Badges and Guns: www.lewrockwell.com/north/north958.html
- 2. Ellen Brown's Web of Debt Is an Anti-Gold Currency, Pro-Fiat Money, Greenback, Keynesian Tract. Here, I Take It Apart, Error by Error: www.garynorth.com/public/department141.cfm
- 3. Milton Friedman's Contraption: www.lewrockwell.com/north/north959.html
- 4. My Friendly Fights with Dr. Friedman: www.mskousen.com/2007/09/my-friendly-fights-with-dr-friedman/
- 5. Remarks by Governor Ben S. Bernanke: www.federalreserve.gov/BOARDDOCS/SPEECHES/2002/20021108/default.htm
- Johnny Contanti's blog
- Login per inviare commenti
- Versione stampabile
- Send by email
Ottimo lavoro
Benvenuto in questa banda di blogger! :D
Grazie per questa bella traduzione
Eileen M.
Piacere mio, Eileen.
Piacere mio, Eileen.
non è che..
..potresti tradurre anche la nota 4?
vorrei pubblicarla sul Forum del PRIMIT
(con i link e gli autori/traduttori originali ovviamente)..
grazie..