Ed infine ci siamo arrivati anche "noi". Zio Mario la settimana scorsa, non appena ha varcato la soglia della BCE, ha subito tagliato i tassi di interesse di 1/4 di punto. Libero sfogo alla stampante. Ora abbiamo chiaro dove stiamo andando a finire, con un coro che si leva unanime: "Le banche italiane sono solide!" Nonostante le perdite in borsa a doppia cifre sono "solide". Poi il giorno dopo la BCE annuncia acquisti di BTP e voilà! La carta straccia fa la "magia". Poi però il giorno dopo ri-piombano nel buco nero da cui erano partite. Perché? Il seguente articolo ci spiega come funziona il "giochetto", ma il risultato finale è lo stesso: distruzione dei risparmi e della ricchezza della popolazione. Tali banche devono fallire, sono uno zombie succhiasoldi e sono fallite; come è fallito il sistema della riserva frazionaria. Quello di cui abbiamo bisogno è una moneta sonante, un onesto sistema bancario non supportato dal governo di turno e soprattutto deve essere eliminato il sitema bancario centrale.
L'economia Statunitense ha continuato a vacillare dopo lo scoppio della bolla immobiliare. Praticamente ogni parte dell'economia è peggiorata, e continua a peggiorare. Ciò vale anche su scala globale. Che si discuta di disoccupazione, immobili, inflazione, PIL, vendite al dettaglio, ecc., il quadro è chiaro, siamo ancora in depressione. Anche se il quadro economico è desolante, i mercati azionari hanno continuato a salire di valore in questo periodo. Perché sta accadendo ciò?
Dopo il crollo del mercato del 2008 e del 2009, in cui le perdite sono state circa del 55%, i mercati sono saliti notevolmente. Nello stesso periodo ci sono stati il QE1 ed il QE2. Questa non è una coincidenza. Bernanke siè preso tutto il merito2 per l'aumento dei mercati azionari, e per buone ragioni. I programmi di "Quantitative Easing" sono stati strutturati per trasferire denaro3 (dal nulla) dalla FED di New York alle sue banche primary dealer4. Ciò viene fatto quando la FED acquista titoli di stato da questi venditori, alcuni dei quali includono Goldman Sachs e J.P. Morgan, insieme ad altri 18. Questo processo infonde liquidità immediata nelle banche che ricevono questo denaro. Durante il QE2 ad esempio, dal 3 Novembre del 2010 fino al 30 Giugno 2011, la FED di New York ha acquistato dai suoi primary dealer $770 miliardi in buoni del Tesoro, e non $600 miliardi come sosteneva. Queste banche hanno acquisito molti di questi buoni del Tesoro durante i salvataggi scambiando titoli senza valore alla pari con buoni del Tesoro. Tutto ciò, tra l'altro, a spese del contribuente.
Esiste una correlazione diretta tra questi acquisti di bond e l'andamento del mercato azionario. Quando terminò il QE1, dopo un aumento di circa il 90% nei mercati, i mercati iniziarono a cadere. Dopo essere caduti per circa il 23% da quei picchi, fu annunciato il QE2 ed iniziò nel Novembre del 2010. I mercati risalirono fino al termine del QE2 nel Giugno del 2011. Dopo i soldi smisero di scorrere, ci fu un improvviso calo di oltre il 18% da Luglio a Settembre di quest'anno.
Ora diventa ancora più interessante. Solo nelle ultime due settimane, i mercati azionari sono aumentati di circa l'11%. Durante questo lasso di tempo, la FED ha acquistato $39.9 miliardi di buoni del Tesoro dalle banche primary dealer, nello stesso modo come ha fatto durante il QE1 ed il QE2. Se continua così, questo sarà un ritmo di $85 miliardi al mese, simile a quello del QE2. Ma ricordate, non è stato annunciato il QE3, e nessun rapporto che ho visto ha menzionato nulla su questi acquisti di bond, ma sono comunque in corso.
L'unico superstite rimasto in piedi in questa economia sembra essere il mercato azionario. Questa performance non dovrebbe accadere, date le condizioni economiche disastrose in cui ci troviamo oggi. Ciò mi suggerisce che quando il denaro si fermerà dallo scorrere, ed i mercati crolleranno, tutto il resto farà la stessa fine. A mio parere, la FED di New York sta facendo tutto il possibile per assicurarsi che i mercati rimangano in qualche modo stabili, e sta prendendo un sacco di soldi per mantenere questa farsa. Ogni volta che il denaro comincia a scorrere, i mercati salgono, e quando il denaro smette di scorrere, i mercati scendono. Vi è ora un modello chiaro, ed è direttamente collegato al pompaggio di denaro da parte della FED, denaro che va direttamente nelle banche primary dealer. Ciò permette alle banche di trarre enormi profitti dal trading nei mercati in salita, e permette al governo di puntare al mercato come un segno che le cose non vanno così male, dopo tutto. Questa è una bugia!
Andando su questa pagina5 del New York Fed Permanent Open Market Operations, si può facilmente vedere quanti acquisti, e in che quantità, hanno avuto luogo solo nelle ultime due settimane. Poi confrontate ciò con quello che è successo nei mercati azionari in questo stesso periodo di tempo. Lo stesso può essere fatto per il QE1 ed il QE2. Questa correlazione diretta non né casuale né una coincidenza. C'è qualcosa di molto sbagliato qui, e la Federal Reserve è nel bel mezzo di questa frode.
La Federal Reserve System non solo sta distruggendo il valore dei nostri soldi guadagnati duramente, ma è coinvolta in menzogne e manipolazione, e si ammanta di segretezza. Sta salvando le banche di tutto il mondo con soldi falsi. La Federal Reserve è marcia fino al midollo! Come potrebbe un popolo sano consentire ad una sola entità, molto corrotta, di controllare l'intero sistema monetario? Questa è una farsa, ma si può rimediare. La Federal Reserve deve essere abolita subito, e quelli che la gestiscono dovrebbero essere perseguiti per i loro crimini! Se non viene abolita, il valore dei nostri soldi guadagnati duramente sparirà nella pattumiera della storia, e la maggior parte sarà lasciata con niente!
Traduzione per il Portico Dipinto a cura di Johnny Contanti.
- 1. LewRockwell.com, Are the Federal Reserve and Its Primary Dealer Banks Manipulating the Stock Market?, 17 Ottobre 2011: http://lewrockwell.com/barnett/barnett39.1.html
- 2. Barron's, Bernanke Takes Credit for Stocks' Rally, Disavows Commodities' Rise, 4 Febbraio 2011: http://online.barrons.com/article/SB500014240529702047035045761238410881...
- 3. FEDERAL RESERVE BANK of NEW YORK, Primary Dealers List: http://www.ny.frb.org/markets/pridealers_current.html
- 4. Primary Dealer: Banca o impresa d'investimenti operante sul mercato telematico dei titoli di Stato che svolge il ruolo di vero e proprio operatore principale.
La qualifica di operatore principale è ufficializzata da un apposito elenco gestito dalla Banca d'Italia. I requisiti per potervi accedere sono di carattere patrimoniale (almeno 50 miliardi di patrimonio netto) e professionale (aver negoziato nell'anno precedente titoli di Stato per non meno di 10.000 miliardi).
Inoltre i primary dealers sono tenuti a seguire le direttive del Comitato di gestione del MTS in ordine al controvalore minimo (1% degli scambi effettuati sull'intero mercato) e ai titoli (almeno 5) da negoziare.
Peculiarità che distingue un primary dealer da un dealer tout court è la capacità di fare mercato, di quotare, cioè i prezzi di acquisti e di vendita dei titoli. - 5. FEDERAL RESERVE BANK of NEW YORK, Permanent OMOs: Treasury: http://www.ny.frb.org/markets/pomo/display/index.cfm?showmore=1&opertype...
- Johnny Contanti's blog
- Login per inviare commenti
- Versione stampabile
- Send by email
Relevant Content
Articoli collegati
- Perché l’economia americana è più solida di quella dell’eurozona
- Perché i keynesiani si sono ridotti a consigliare la pura e semplice stampa di denaro
- Dopo la fine dei lockdown, i tentativi del governo di risistemare l’economia non faranno altro che peggiorare le cose
- La crescita economica non è generata dall'inflazione
- Il risparmio è fondamentale per la crescita economica
Commenti recenti
1 settimana 1 giorno fa
1 settimana 6 giorni fa
5 settimane 3 giorni fa
8 settimane 1 giorno fa
8 settimane 5 giorni fa
10 settimane 1 giorno fa
10 settimane 1 giorno fa
12 settimane 3 giorni fa
15 settimane 1 giorno fa
23 settimane 17 ore fa