Skip to main content

I Padroni del Clima - Episodio 4

Eccoci alla pubblicazione della quarta e ultima puntata relativa alla prima avventura de: "Gli Insoliti Noti".

Le tavole che seguono sono relative alla versione originale della storia, prive cioè della piccola censura che è stata applicata nell'ultima tavola.

La censura in questione riguarda la nota a fine pagine (che è stata completamente asportata) e che riferisce in merito alla veridicità della notizia annunciata da Mister Black. Trattandosi di una notizia apparsa sul "Sole 24 ore" ritenevo che il sottolinearlo fosse un valore aggiunto e non costituisse problematiche di sorta essendo il giornale piuttosto noto e "ufficialista".

Evidentemente però in redazione hanno ritenuto opportuno non collegare la notizia al fatto reale e la nota, come dicevo, è stata tolta del tutto.

In questi giorni sto ultimando la quarta sceneggiatura della seconda avventura di questi personaggi intitolata: "Men In Black". La prima puntata dovrebbe essere pubblicata a settembre e devo dire che sono soddisfatto di come si sono evoluti i personaggi. Per pubblicarla anche qui però, dovrò attendere la fine della pubblicazione sul Messaggero dei Ragazzi.

Vi auguro buona lettura e spero che questa piccola storia per ragazzi vi sia piaciuta.

 

 

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

sempre io

Ritratto di Calvero

.. scusa, ma se non rompo le palle non sono contento.

 

Premettendo che è stata una cosa veramente carina e forte, lascio i complimenti alla logica e le critiche a Calvero cheeky

 

A parte che non ho capito da dove era apparso l'aereo nell'altro episodio;

... e in questo: - ma quando si buttano dall'aereo, come si salvano?

Volevo dire, posso anche intuirla la cosa, ok; però se pur è tutto in un racconto di super-fantasia e per ragazzi, sono certo che la plausibilità - nelle logiche della storia - deve comunque seguire una misura, altrimenti lo stupore perde il mordente. Questo è quello che penso ...

... cioè credo si debba dare meno per scontato IL "come magicamente", nelle sceneggiature, i nostri eroi scampano ai pericoli.

Non prendertela eh ... ma so' pignolo :)

A parte che non ho capito da

Ritratto di Music-Band

A parte che non ho capito da dove era apparso l'aereo nell'altro episodio

Se mi dai tavola e vignetta magari capisco di che stai parlando smiley

... e in questo: - ma quando si buttano dall'aereo, come si salvano?

Non mi risulta che si buttino da nessun aereo... Si lanciano nel vuoto da un disco volante e si salvano aggrappandosi alla carrozzina di Johnny che come mostrato nelle puntate precedenti è in grado di voleggiare grazie a un dispositivo antogravità per il quale Johnny riceve anche i complimenti di Mister Black nella prima puntata.

fumetto

Ritratto di Calvero

Scusa il ritardo ma mi stavo frustrando a non capire come si postavano le immagini. Poi (grazie a Dusty) ce l'ho fatta. Eccoti qui sotto la scena incriminata cool

 

 

Per l'altra questione invece, non so spiegarmi bene quindi riprovo e ho confuso l'aereo con l'UFO .. ma il senso non cambia ...

 

... ho trovato la sequenza assurda, nel senso che la sensazione, anche se mi metto negli occhi di un ragazzino, non riesco a coglierla bene nella successione degli eventi. A me pare che lui cada e poi ... OPLAPLA'  ... sono a terra in maniera "troppo facilona" ... questa è la sensazione che dà a me ... 

Eccoti qui sotto la scena

Ritratto di Music-Band

Eccoti qui sotto la scena incriminata...

Mister Black fa comparire l'aereo che è invisibile no? Lo si vede chiaramente quando arrivano al polo nord e il cane aziona il congegno di invisibilità.

 

...ho trovato la sequenza assurda, nel senso che la sensazione, anche se mi metto negli occhi di un ragazzino, non riesco a coglierla bene nella successione degli eventi...

Perchè? Si è già visto volare Johnny con la sua carrozzina ed è stato spiegato che incorpora un congegno antigravità.

 

Posso garantirti una cosa Calvero, questo genere di dettagli è proprio ciò su cui si incaponiscono gli editori quando leggono una sceneggiatura. Ad esempio se avessi fatto volare la carrozzina di Johnny senza alcun precedente che chiarisse la possibilità per lui di volare... Soltanto per risolvere una situazione in quella specifica scena, mi avrebbero fatto un c*lo così smiley

.. Ni

Ritratto di Calvero

.. per la prima questione, perfetto, ok: - semplicemente sono rimbambito che metà basta. Fai finta che non ti ho detto nulla e soprattutto non dirlo in giro. Mamma mia che figura.  Risolto l'arcano e grazie della pazienza smiley

 

Per la seconda, perdona, ma sono pignolo, è più forte di me.. e credimi, nulla per cercare di vincere un confronto. 

Cioè, che la carrozzina volasse, questa volta l'avevo capita ben bene, mi era chiarissimo. Così come mi è chiarissima la questione di come gli editori ti avrebbero rotto le balle se non mettevi un precedente sulla storiella della carrozzina, e siamo d'accordo...

... eppure per come si svolge l'azione, io continuo, nel leggerlo, come ad avere la sensazione che manca di brutto qualcosa e che anche con l'antigravità e tutto quello che vuoi, la maniera con cui gli altri si sono salvati per il rotto della cuffia è facilona; sembra che manchino uno/due fumetti a mostrare bene i fatti. Ci vedo un buco. Qualcosa che è l'unico momento in tutti e quattro questi racconti, che ha smesso di sospendere la mia cerdulità e ha spezzato la "magia".

Ti ripeto, anche se sono pignolo, te lo sto dicendo con il tono che si ha in una chiacchera al Bar dopo tre belle birre.

Ti ripeto, anche se sono

Ritratto di Music-Band

Ti ripeto, anche se sono pignolo, te lo sto dicendo con il tono che si ha in una chiacchera al Bar dopo tre belle birre.

Ma figurati Calvero, mi fa anzi piacere discutere dei dettagli di costruzione di una storia (è il mio lavoro, se non piace a me... smiley)

Allora, ti invito ad osservare la tavola in oggetto e quella successiva:

Tavola 9: le vignette 3, 4 e 7

Nella prima c'è la caduta fuori dal disco volante, oltretutto richiesta da Johnny nella tavola precedenta, nella seconda i ragazzi cadono nel vuoto, nella terza si sono tutti aggrappati alla carrozzina di Johnny che funge da sostegno; questo è sottolineato anche dal dialogo: "Ci siete tutti? Allontaniamoci presto!" (il dialogo è inequivocabile, Johnny li ha raccolti e adesso li porta via)

A tavola 10, nel primo riquadro, si vede chiaramente l'atterraggio morbido della carrozzina con i due congegni antigravità estratti.

Quindi dal mio punto di vista non ci sono storture o forzature in questa parte. Però è interessante sentire le tue impressioni, perchè è ovvio che tu ne hai ricevuto un'impressione stonata. Sarebbe bello raccogliere altri pareri.