Skip to main content

Fiducia Persa: Giovani e Vecchi Respingono i Due Partiti Politici

Posted in

"Mi trovo in una situazione spiacevole. Avevo predicato per quarant’anni che il tempo per impedire l’avvento di una depressione era durante il boom. Durante il boom, nessuno mi ha ascoltato. Ora la gente si rivolge ancora a me e chiede come possiamo evitare le conseguenze di una politica da cui avevo sempre messo in guardia. Devo assistere alle dichiarazioni dei capi dei governi di tutti i paesi industriali dell’occidente che promettono alla loro gente di smorzare l’inflazione e preservare la piena occupazione. Ma so che non possono farlo. Ho anche paura che i tentativi di rinviare l’inevitabile crisi con un nuovo percorso inflazionistico possano avere temporaneamente successo e rendere il crollo finale ancora peggiore."

-- F.A. Hayek

 

di Gary North1

 

Ron Paul sta ottenendo sempre più ascolto da elettori giovani e da quelli vecchi. Entrambi i gruppi di età pensano che i due maggiori partiti sono corrotti.

Ciò non si limita agli Stati Uniti. In tutta Europa, i partiti si trovano ad affrontare delle rivolte.

Si tratta di un preludio ad un cambiamento politico reale. Agli elettori non importava fino a quando non sono stati i loro portafogli. Ora si preoccupano. Troppo tardi. I politici hanno accumulato debiti. Questi debiti sono in scadenza. Nessuno ha una soluzione.

C'è solo una soluzione: il Grande Default. Sta arrivando.

Nel frattempo, i partiti politici affrontano defezioni. Gli elettori hanno perso la fiducia. Considerano i politici come dei bugiardi, ed in realtà lo sono.

Per 36 anni, solo Ron Paul ha detto la verità. È per questo che attira le folle. Ecco perché l'Establishment lo teme. Colpisce il sistema. Sta creando il fondamento per un cambiamento alle radici del Partito Repubblicano.

In Europa, ci sono partiti nazionalisti. Non si sono impegnati per liberare l'impresa. Nessun partito in Europa l'ha fatto. Così, gli elettori Europei sono bloccati.

Ecco la situazione in Grecia.

Defezioni di massa dei partiti di governo da parte degli anziani, una volta i loro elettori più fedeli, porteranno ad un crollo del sostegno il 6 Maggio, dicono i sondaggisti. Circa il 30% dei 9.85 milioni dell'elettorato forte della Grecia – 2.8 milioni – ha più di 65 anni.

All'altra estremità dello spettro, anche legioni di giovani elettori stanno voltando le spalle ai due partiti che si sono avvicendati per governare la Grecia negli ultimi quattro decenni. Circa il 15% dell'elettorato – 1.4 milioni – ha dai 18 ai 29 anni.

Il tasso di disoccupazione per i Greci di età inferiore ai 25 anni raggiunge il 50%. Orde di giovani Greci, che hanno visto distrutte le loro speranze di carriera dall'implosione economica, ci si aspetta che voltino le spalle al ND ed al PASOK, dicono i sondaggisti.

Ci sono pochi posti di lavoro. I giovani tra i 18-25 anni si trovano di fronte ad un tasso di disoccupazione del 50%.

Lo stesso in Spagna.

Questo è perché l'Europa è politicamente una polveriera. Se l'economia affonda, ci saranno poi defezioni dai partiti tradizionali. Ne risulterà una situazione di stallo. Il sistema parlamentare impedirà un governo ordinato. Nessuno avrà la maggioranza. I governi di coalizione, come nel Regno Unito, saranno la regola. I governi di coalizione non possono portare a termine niente.

Questo è ciò che succede alla fine di una tradizione politica. Le defezioni sono ovunque. Non ci sono risposte politicamente praticabili.

Poi arriva la bancarotta nazionale.


Traduzione per il Portico Dipinto a cura di Johnny Contanti.