Skip to main content

Doug Casey sul Bitcoin e sulle Valute

Posted in

Dopo il casino di MtGox cerchiamo di chiarire quello che é successo al Bitcoin e come la gente pare aver reagito al fallimento del sito di scambio (e non di Bitcoin come qualcuno erroneamente pensa). Inoltre vengono forniti anche ulteriori dettagli sulle valute mondiali ed il loro stato attuale. Nonostante il gold standard sia sempre auspicabile come sistema monetario, non bisogna ignorare l'avanzamento tecnologico dell'informatica e lo spostamento di molti mercati su base virtuale. Punto importante é il fatto che le persone stanno facendo di tutto per liberarsi dal dollaro e dalle valute cartacee, sperimentando nuove vie in grado di fornire loro la libertà che altri hanno depredato per ridurre i poveracci in semplici schiavi.

 

Intervista di Louis James1, direttore dell'International Speculator2
 

Louis James: Doug-Sama, abbiamo avuto un certo numero di lettori che ci hanno chiesto il suo punto di vista sul nuovo sistema del Bitcoin3. Come persona a cui piace vedere il settore privato competere in aree che i governi provano a riservare a loro stessi, questo sembra proprio un suo alleato – cosa ne pensa?

Doug Casey: E' un segno dei tempi. Molte persone sono attivamente in cerca di un'alternativa al dollaro. Penso che Bitcoin sia una cosa buona, in linea di principio. Ma dopo il recente atto di pirateria, probabilmente sarà destinato al fallimento, almeno la versione 1.0.

E' appropriato, tuttavia, parlare di Bitcoin – un fenomeno guidato da internet – mentre tu ti trovi a Bishkek (Kyrgyzstan) ed io a Beirut (Libano), e stiamo parlando essenzialmente gratis su internet. Il denaro sarà sempre di più legato ad internet. Ma prima dovremmo spiegare cosa sia Bitcoin.

Louis James: Sicuro! C'é uan voce su Wiki4, ma l'idea base é che Bitcoin é una valuta online (e pertanto digitale) non sostenuta dal governo. Non é, praticamente, sostenuta da niente ma ciò non sembra essere un problema per molti utenti. Il sistema é stato adottato da un numero crescente di persone intorno al mondo nei soli ultimi due anni. Le persone sono abituate a valute non coperte da nulla, quindi direi che non sono sorpreso, ma lo sono. D'altra parte, diversamente dalla valuta del governo Bitcoin é basato su un sistema informatico decentralizzato dove nessuna persona o entità – incluso qualsiasi governo – ne ha il controllo. Questa é una parte del progetto per mantenere il numero di Bitcoin in circolazione (inflazione) strettamente sotto controllo. Quindi posso capire perché alcune persone non vedrebbero Bitcoin come una semplice moneta del governo, ma migliore, perché si presume sia a prova di inflazione.

Questa é l'idea, tuttavia, secondo me si tratta ancora di non denaro – niente di meglio delle promesse non mantenute del governo. Si possono solo usare i Bitcoin tra gli altri volenterosi pionieri di questa nuova frontiera del web, quindi sono stato abbastanza sorpreso vederli prendere piede come é accaduto. Ho visto stime che il valore di mercato dei Bitcoin in circolazione é salito a 130$ milioni prima che cadesse lo scorso weekend.

Doug Casey: E' abbastanza incoraggiante vedere così tante persone talmente disgustate dalle valute dei governi e dalla totale mancanza di privacy nel settore bancario. Ecco perché Bitcoin ha potuto prendere piede. Ma torniamo ai concetti base e vediamo se Bitcoin si qualifica come denaro. Il denaro é un mezzo di scambio ed una riserva di valore. Il Bitcoin potrebbe funzionare come mezzo di scambio a volte, ma non come uno buono, perché si sta dimostrando abbastanza instabile. Ha oscillato così tanto nel valore nella sua breve vita che é totalmente inadeguato come riserva di valore. Circa 2,300 anni fa Aristotele indentificò cinque attributi essenziali che sono necessari per formare il buon denaro...
 

Louis James: Deve essere durevole, divisibile, conveniente, regolare ed avere un valore di per se. Ma meglio non scordarsi il tuo addendum "non può essere creato dal nulla all'infinito".

Doug Casey: Giusto. Vediamo come Bitcoin va a collocarsi. Primo, é durevole? Essendo nient'altro che zeri e uni dentro un computer, potrebbe sembrare che la risposta sia no – non é certamente solido come l'oro. Ma un Bitcoin é senza dubbio molto più durevole di un pezzo di carta emesso dal governo che può essere perso, bruciato, o perfino andare in pezzi se ce lo si scorda nelle tasche dei pantaloni quando vengono portati in lavanderia. Per di più, dal momento che internet é progettato per essere ridondante, e perfino capace di resistere ad un attacco nucleare, é discutibile che i Bitcoin sparirebbero semplicemente.

Louis James: Dovremmo evidenziare che il recente problema della sottrazione di alcuni username ed account non é stato un fallimento del sistema Bitcoin, ma apparentemente della sicurezza fisica d un'attività intermediaria che si interfaccia tra la gente e Bitcoin. C'é un altro attacco messo su dagli hacker, non atto a bucare l'integrità del Bitcoin stesso, ma a venire pagati artificialmente dal sistema Bitcoin per aver fatto lavoro computazionale. Qualcuno ha già rilasciato un virus5 mirato a rubare informazioni sugli account Bitcoin degli utenti.

Doug Casey: Si, sono tutti attacchi seri e probabilmente ce ne saranno altri. Ma resta da vedere se Bitcoin sopravviverà al crollo di valore dell'ultimo weekend – i Bitcoin sono stati commerciati ad un picco di 30$ per unità ed é calato a 0,01$ ad un certo punto. Dal momento che Bitcoin non resta su nulla se non la fiducia, sarà difficile ripristinare quella fiducia ora che é perduta. Ma é interessante che i Bitcoin stessi si sono rivelati abbastanza resistenti alla manomissione. In breve, hanno dimostrato una durabilità significativa. Quindi soddisfano questo criterio.

Louis James: Okay. Divisibilità?

Doug Casey: Nessun problema qui; sono delle voci elettroniche in un libro mastro, così possono essere divise e suddivise tante volte quanto si vuole.

Louis James: Che dire della convenienza? Non si possono spendere i Bitcoin alla pompa di benzina o in un villaggio in Africa.

Doug Casey: Io non ne sarei sicuro. Sempre più persone sono su internet oggi. Abbiamo visto molti abitanti di villaggi in Africa con gli smart phone. Non ci vorrà molto prima che la maggior parte di noi ne abbia uno. Chiunque con accesso ad internet possono senza dubbio  commerciare con i Bitcoin, quindi potrebbero in potenza essere molto convenienti da usare. Sono molte più persone di quelle che accetterebbero, diciamo, rubli russi, kwacha dello Zambia, o i dong vietnamiti.

E i Bitcoin sono sicuramente regolari; ognuno ha proprietà identiche.

Louis James: Hanno valore intrinseco?

Doug Casey: Ecco l'ostacolo; non capisco perché dovrebbero. I Bitcoin sono semplicemente un'astrazione elettronica. Non possono essere usati per nient'altro, nè sono fatti da qualcosa che può essere usata per qualunque altra cosa. Sono come uno di quei nodi su una corda che scompaiono se si tira abbastanza forte ai lati della corda. Non sono coperti da nulla. Come le valute fiat del governo, sono una truffa, utili fintanto che le persone hanno fiducia in loro, malgrado se questa fiducia é ben riposta o meno.

E' sempre stato detto che il dollaro é un "Non ti devo nulla" e che l'euro sia "Chi non ti deve nulla". I Bitcoin – per cui nessun individuo può essere ritenuto responsabile e che non hanno alcun valore intrinseco – direi che sono un "Nessuno ti deve nulla". Era inevitabile, pertanto, che lo schema sarebbe collassato... almeno nella sua forma presente.

Il loro valore principale sembra essere stato come mezzo speculativo. Peggio, praticamente in quello che sono – o erano – si basavano sul trovare "uno sciocco più sciocco" a cui passarli per qualcosa di valore. La bolla dei Bitcoin é, tuttavia, una di tante che verranno poiché le persone cercheranno di liberarsi delle valute cartacee negli anni a venire. Con la bolla che si sollevò nei bulbi di tulipano nel diciassettesimo scolo in Olanda, si poteva almeno finire con qualche fiore in mano. Questa volta, le persone sono rimaste semplicemente fregate. Il messaggio é chiaro: abituarsi alle bolle, poiché il governo stampa sempre più denaro creato dal nulla.

Bitcoin mi ricorda delle cosiddette "valute di baratto" che le persone hanno provato a sviluppare negli Stati Uniti qualche tempo fa, commerciando apparentemente unità di "baratto". Le persone commerciavano buoni, dove un barbiere poteva rihiedere 10 per un taglio di capelli ed un avvocato 100 per un'ora di consiglio. Ma erano nient'altro che un'altra valuta cartacea, basata sulla fiducia. E, quando si tratta con completi estranei, la fiducia é difficile da ottenere...
 

Louis James: Sembra una contraddizione; l'intero concetto di baratto é commerciare beni e servizi direttamente, non attraverso un mezzo di scambio.

Doug Casey: Bé, si presume che i buoni di baratto incoraggino il commercio tra coloro che li usano. Ed erano anche un modo per evadere le tasse, dal momento che il denaro ufficiale non passava di mano in mano. Era un grande incentivo per usarli. Ma tutto si é arenato ed é saltato, e le persone che li possedevano sono finiti con niente. Una cosa simile quando il pesos dell'Argentina é collassato dieci anni fa. Le provincie decisero di fissare le loro valute, ma anche queste non erano sostenute da niente, e si arenarono e saltarono, lasciando con un pugno di mosche in mano coloro che li possedevano.

Così, prima che il valore in dollari dei Bitcoin cadesse da una rupe lo scorso weekend, dicevo alle persone che me lo chiedevano che non li usavo e non avevo in mente di usarli.

Francamente, non capisco perché qualcuno vorrebbe, quando c'é già una valuta elettronica digitale come Bitcoin ma coperta con l'oro: GoldMoney6. Dovrei rivelare che sono un piccolo investitore nella compagnia. Ma devo dire che mi piace veramente GoldMoney. Fa tutto quello che Bitcoin fa – o faceva – ma é coperto da qualcosa di valore reale: oro. Ciò vuol dire che non é solo un'astrazione, ma un'attuale riserva di valore. La prova ultima di ciò é che si può ottenere la consegna del proprio oro se lo si vuole. Con Bitcoin, non c'é niente da farsi consegnare. Non capisco perché qualcuno vorrebbe usare Bitcoin quando possono usare GoldMoney, che fa le stesse cose ma ha una copertura reale.

Louis James: Nemmeno io. Sono stato abbastanza sorpreso nel vedere che l'idea abbia preso piede. Detesto la valuta di monopolio del governo quanto chiunque altro, ma non mi é mai passata in mente l'idea di provare Bitcoin, perché non era coperto da niente. Forse é semplicemente il caso di Bitcoin ad essere a prova di inflazione. Ciò ci porta al tuo addendum delle cinque qualità di Aristotele: le persone hanno chiaramente riposto grande valore nella promessa di Bitcoin di limitarne la circolazione ad un numero finito. La percezione tra le persone che hanno dimenticato cosa sia realmente il denaro – che sono la maggior parte – é che il denaro é solo un mezzo di scambio. In questo caso il meme che "é meglio della carta del governo" ha creato abbastanza percezione di valore per far circolare le cose – o almeno fino allo scorso weekend. Bitcoin sembra che "stia mangiando la polvere" ora. Ma nonostante i suoi problemi, lei sembra ancora soddisfatto dell'intero esperimento di Bitcoin.

Doug Casey: Mi piace il fatto che sia non tracciabile e segreto. Mi piace l'idea che stia provando ad essere un'alternativa al dollaro; é fantastico vedere le persone provare a liberarsi del dollaro statunitense. Il dollaro é un monopolio di Stato della peggior specie. Non é solo la valuta di riserva mondiale per le banche centrali, ma sta diventando la valuta internazionale del mondo. Se siete canadesi o asiatici o africani o sud americani e viaggiate all'estero, avrete sicuramente bisogno di dollari statunitensi non appena lasciate i confini del vostro paese. Perfino l'euro non é tanto buono al di fuori dell'eurozona. Che qualcosa come Bitcoin possa guadagnare una qualsiasi trazione é una vera – anche se presto – sfida alla supremazia del dollaro. Ciò é abbastanza significativo. Probabilmente é per questo che quella piccola mente deformata a nome del senatore Charles Schumer ha chiesto di aprire delle investigazioni di recente sul Bitcoin al Dipartimento di Giustizia. Schumer si trova sempre dalla parte sbagliata di tutto.

Il dollaro degli Stati Uniti é praticamente diventato ora una grande arma nelle mani del governo degli Stati Uniti. Tutte le transazioni bancarie passano attraverso il sistema SWIFT degli Stati Uniti. Anche i cinesi ed i russi, che non amano il governo degli Stati Uniti, devono usare i dollari per il commercio internazionale. Non gli piace. I musulmani di tutto il mondo percepiscono che stanno diventando dei nemici agli occhi degli Stati Uniti, così non vogliono usare il dollaro. E più regolamentazioni mettono in campo gli Stati Uniti su come il denaro deve essere trasferito ed usato – come il FACTA – più le persone cercheranno alternative. Il governo degli Stati Uniti sta trattando i dollari di ognuno come sua proprietà personale. Stanno diventando disperati ed i governi disperati sono pericolosi. Questo sta iniziando ad agitarsi come un grande e stupido dinosauro agonizzante – state alla larga dalla sua strada.

Mohamed Mohatir in Malesia, seguendo i dettami del Corano, che capisco disponga che solo oro ed argento debbano essere usati come denaro (il dinar ed il dirham), si é praticamente mosso per stabilire un nuovo gold standard. Ha provato a convincere altri governi islamici, ed eliminare il dollaro dal loro commercio internazionale. Ma la maggior parte di questi governi – allora come ora, sebbene le cose potrebbero cambiare7 – sono sia tirapiedi degli Stati Uniti sia cleptocrazie, quindi non erano interessati nel denaro onesto.

C'é un enorme e crescente appetito intorno al mondo per alternative al dollaro. Bitcoin é una versione beta di quello che avverrà nel mondo post-dollaro. GoldMoney, tuttavia, é già una versione 2.0 provata.
 

Louis James: Quindi... Implicazioni sugli investimenti?

Doug Casey: Bé, é solo una questione di quando, non di se, il mondo uscirà dal dollaro come valuta internazionale e di riserva. Ciò avrà enormi implicazioni sul prezzo dell'oro – ed anche implicazioni maggiori per le azioni legate all'oro. E' anche una cattiva notizia per lo stesso governo degli Stati Uniti, che ha solo il dollaro ed un esercito tronfio rimasti a sostenerlo. Un collasso stile terzo mondo negli Stati Uniti avrebbe grandi implicazioni finanziarie ed economiche, ovviamente, ma ne seguirebbero grandi cambiamenti sociali e politici. Sarà davvero un gran casino. Gli Stati Uniti non saranno un luogo in cui vorrei trovarmi quando accadrà.

Ecco perché il governo degli Stati Uniti ed i suoi media sono stati così antagonisti nei confronti di Bitcoin, sostenendo un interesse principale da parte di signori del narcotraffico che vogliono usarlo come un sapone per il loro riciclaggio di denaro. Lo menzionano sempre in congiunzione con la Silk Road, che permette acquisti di qualsiasi tipo di droga attraverso ordini postali, usando Bitcoin come suo sistema di pagamento. Non ho nessun problema con ciò, ma é un'idea totalmente irrealizzabile nel mondo di oggi. E' solo un'idea intenta a spaventare americani ottusi. Francamente sono disgustato che il riciclaggio di denaro sia perfino accettato come crimine; le persone sbadate credono a qualsiasi cosa venga detto loro. Non é un crimine, per definizione razionale. Ma questo é un argomento per un altro giorno.

Louis James: Bé, non sono sorpreso che il governo degli Stati Uniti abbia preso questa posizione. Ha già chiuso e-gold8 e più di recente il Liberty Dollar9. Se Bitcoin avesse realmente preso piede, sarebbe stata solo una questione di tempo prima che avessero provato a chiudere anche questo. Anche se il sistema Bitcoin si fosse dimostrato a prova di governo (ne dubito, dato quello che un paio di criminali sono stati capaci di fare), il governo avrebbe potuto sempre rincorrere gli utenti, punendo chiunque fosse stato colto con un account Bitcoin.

Doug Casey: Si, probabilmente sarebbe accaduto ciò. Come Bitcoin, GoldMoney ha l'unico vantaggio di permettere trasferimenti di capitale in ogni luogo nel mondo senza passare dalla FED. Questo é un grande vantaggio – sebbene ora si debba riferire il possedimento di un account GoldMoney per rimanere nella legge, se si é americani. Se si é un americano, oggi tutto deve essere riferito allo Stato. La privacy finanziaria é zero. Ma mentre le persone diventano più disperate per le alternative al dollaro, ed i sistemi migliorano nel fornire l'anonimato, senpre più persone abbandoneranno la carta senza valore del governo, in un modo o nell'altro. Non ho dubbi che l'oro tornerà in prima linea come denaro. Ma in quest'era digitale, le persone non ne porteranno molto nelle loro tasche – anch'esso diverrà digitale.

Louis James: Hm. Bene, se questo é un segno che la fine dei giochi per il dollaro degli Stati Uniti sta arrivando, riesce a dire quando?

Doug Casey: No. Tutto quello che possiamo dire ora, responsabilmente, é che questa ribalta del Bitcoin é un importante segno premonitore. Ci sono quasi sette trilioni di unità di allegro denaro che oscillano dentro e fuori gli Stati Uniti. Ad un certo punto ci sarà panico e miliardi di stranieri cercheranno di scaricare trilioni di dollari. Sarà un qualcosa da vedere. Peccato per i poveri sciocchi che rimarranno col denaro di monopolio – la maggior parte dei quali saranno americani, temo.

Louis James: Oltre le ovvie idee di andare short sul dollaro e long sull'oro e sulle grandi azioni dell'oro, é ora che gli speculatori agiscano in questo modo?

Doug Casey: Vale certamente la pena ripetere l'ovvio, perché non é ovvio a tutti. L'oro, sebbene sia salito, non é ancora arrivato al massimo – sfonderà il tetto. E le azioni dell'oro andranno alle stelle. Credo che la bolla dell'oro di cui alcune persone stanno parlando sta iniziando a gonfiarsi, e creerà una mania nel mercato per i libri dei record.

Louis James: Sta cantando la mia canzone di nuovo.

Doug Casey: E' un pò egocentrico, lo so, ma risulta compeltamente vero.

Louis James: Okay – fino alla prossima volta.

Doug Casey: Alla prossima.

 

Traduzione per Il Portico Dipinto a cura di Johnny Contanti

 

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Ciao Johnny, sarò molto

Ritratto di Dusty

Ciao Johnny,
sarò molto critico in questo commento perchè visto il grosso numero di strafalcioni che gli autori commettono in questo testo, e visto che le persone in questione non sono proprio tonte, comincio a pensare che ciò faccia parte di una ben precisa strategia.

Probabilmente hanno paura che qualcuno perda fiducia nell'oro, ma direi che non hanno nulla da temere su questo fronte, almeno finchè l'oro sarà raro (cosa che non può essere assunta in maniera indefinita visto l'enorme progresso tecnologico).

Passo a commentare i vari punti:

Ma dopo il recente atto di pirateria, probabilmente sarà destinato al fallimento, almeno la versione 1.0.

Premesso che "bitcoin 1.0" probabilmente vuol dire poco perchè se un domani nascerà una nuova moneta elettronica diversa da bitcoin per definizione non sarà la stessa e quindi dovrà ripetere tutto il ciclo di acquisizione di fiducia da parte delle persone che lo usano, la frase che trovo più problematica è il legare un atto di pirateria ad un sito "qualunque" come mtgox alla moneta: che relazione c'è?

L'atto di pirateria c'è stato ed ha coinvolto il servizio di cambio sul sito, ma in nessun modo la moneta stessa. Tutto ciò che avviene su mtgox infatti nasce e rimane all'interno del sito finchè non si spostano i soldi all'esterno. Nella fattispecie l'account compromesso era un account di amministrazione che permetteva di creare un numero illimitato di bitcoin fittizi e con i quali ha generato infiniti ordini di vendita fino ad esaurire i compratori.

Ma tali bitcoin, essendo appunto fittizi, non erano "esportabili" dal sito, e quindi non potevano in alcun modo andare ad intaccare le caratteristiche della moneta che infatti sono rimaste solide quanto prima. E' possibile leggere un articolo in merito a questo indirizzo:
http://thedailyattack.com/2011/06/29/bitcoin-comes-out-swinging-off-the-...

Chi ha visto i cambi crollare fino a 0.01$ per BTC si è infatti illuso di poterli acquistare a quella cifra, ma essendo transazioni fittizie (oltre che illecite) i gestori del sito hanno dovuto fare rollback delle stesse riportando la situazione al momento precedente al break-in.

Dopo il problema di mtgox molti avevano predetto il fallimento dell'esperimento bitcoin ma la previsione dello stesso Doug si è rivelata per il momento del tutto infondata in quanto (soprendentemente) il cambio è rimasto su posizioni piuttosto alte (sempre sopra i 10$) ed al momento è addirittura tornata intorno ai 15.

Del resto basterebbe un furto di lingotti d'oro dai cavou di una grossa banca per poter affermare che "l'oro non è una buona moneta"?
Al contrario, se c'è un forte interesse a cercare di forzare i sistemi che ne fanno uso vuole invece dire che molte sono le persone che reputano la cosa di valore, altrimenti non impegnerebbero il loro tempo in tale attività.

Ma fin qui si tratta principalmente di opinioni e di previsioni sul futuro, vediamo dove invece i due personaggi dell'intervista fanno dei veri e propri errori.

perché si presume sia a prova di inflazione

Non lo si presume, lo è by design e nessuno ci può fare niente per cambiare ciò (senza creare una nuova moneta non compatibile con bitcoin, s'intende) :-)

Ho visto stime che il valore di mercato dei Bitcoin in circolazione é salito a 130$ milioni prima che cadesse lo scorso weekend

Nonostante la forte inflazione che in questo periodo è caratteristica della rete bitcoin (ogni giorno vengono creati circa 7200 nuovi BTC) la sua capitalizzazione è ancora attorno ai 100 milioni di dollari, come è possibile verificare dal sito bitcoinwatch.

Il denaro é un mezzo di scambio ed una riserva di valore. Il Bitcoin potrebbe funzionare come mezzo di scambio a volte, ma non come uno buono, perché si sta dimostrando abbastanza instabile

E' verissimo, nonchè molto importante, capire che bitcoin è un puro mezzo di scambio e non ha nessun valore intrinseco. Questo lo mette su di un piano completamente diverso ad esempio dall'oro, che invece possiede entrambi.
Se un domani l'oro cessasse di essere utilizzato come mezzo di scambio o come riserva di valore avrebbe comunque un uso come materia prima per l'industria (elettronica, dei gioielli, etc) e quindi un certo prezzo, che sarebbe probabilmente almeno un ordine di grandezza minore.
Se un domani il bitcoin smettesse di essere utilizzato come mezzo di scambio il suo valore invece sarebbe probabilmente prossimo a zero.

Per quanto riguarda invece l'instabilità: non è possibile che sia altrimenti visto che il suo valore è determinato esclusivamente dal mercato, ed essendo questo al momento estremamente ridotto è per definizione molto volatile. Un singolo investitore con una buona potenza economica può far fare delle oscillazioni molto forti ai cambi, non diversamente da come avviene in borsa per determinate azioni.

Nell'ipotesi che il mercato si allarghi (di ordini di grandezza) e che vengano messi in piedi prodotti finanziari più sofisticati come le opzioni allora per forza di cosa assisteremo ad una stabilizzazione del suo valore, ma sono dell'idea che siamo ancora molto lontani da questo momento.
Inoltre si suppone che il suo valore non si stabilizzi affatto ma che cresca con il tempo rispetto alle monete fiat con cui viene confrontato visto che queste ultime soffrono di enorme problema inflattivo mentre i bitcoin no (non diversamente dall'oro).

C'é un altro attacco messo su dagli hacker, non atto a bucare l'integrità del Bitcoin stesso, ma a venire pagati artificialmente dal sistema Bitcoin per aver fatto lavoro computazionale

"pagare artificialmente"?? La cosa non ha il minimo senso.
La rete non paga artificialmente nessuno ed un certo numero di bitcoin vengono creati nel momento in cui qualcuno riesce a scoprire un nuovo blocco. Per poterlo fare è necessario disporre di una reale quanto enorme potenza computazionale che non ha proprio nulla di artificiale (non nel senso dell'articolo, perlomeno :-)).

Il virus di cui parla (sebbene esistano poche possibilità di verificare questa storia) è un programma che è riuscito ad eseguire un trasferimento di bitcoins dal pc di un utente. Tale tipo di problematica esiste da quando esistono le possibilità di fare operazioni sul proprio conto corrente online, e per essere risolto ha bisogno di programmi di alto livello ma anche che gli utenti capiscano l'estrema importanza che questo comporta. Finchè le persone gestiranno il loro pc come un giocattolo nonostante questo permetta di muovere soldi veri nel mondo reale, allora le problematiche di questo tipo non mancheranno. E programmi che sono riusciti a sfruttare l'incuranza di alcuni utenti oppure buchi di sistemi di bancking online sono avvenuti da quando esiste la possibilità di muovere danaro in forma elettronica.
In tale argomento si è espresso in modo come sempre interessante lo stesso Gavin, autore del programma che attualmente gestisce la quasi totalità della rete bitcoin:
http://gavinthink.blogspot.com/2011/06/why-arent-bitcoin-wallets-encrypt...

Dal momento che Bitcoin non resta su nulla se non la fiducia, sarà difficile ripristinare quella fiducia ora che é perduta

Eppure... il valore dei btc al momento è quasi di 10$... Anche se scendesse ad 1$ sarebbe sempre un valore molto alto.

Louis James: Okay. Divisibilità?
Doug Casey: Nessun problema qui; sono delle voci elettroniche in un libro mastro, così possono essere divise e suddivise tante volte quanto si vuole.

Falso (e si che non ci vuole molto a studiare le caratteristiche dei bitcoin, stanno in una paginetta!): ogni bitcoin è divisibile fino ad 8 cifre decimali, e non oltre.
Il limite attuale di divisibilità non è che sia un reale limite visto quanto è basso, potrebbe esserlo giusto nel caso in cui bitcoin venisse utilizzato come unica valuta mondiale, cosa che è decisamente poco probabile che accada :-)

Come le valute fiat del governo, sono una truffa, utili fintanto che le persone hanno fiducia in loro, malgrado se questa fiducia é ben riposta o meno.

Giusto, e come ha detto qualcuno "bitcoin is backed by distrust in the government" :-D

Era inevitabile, pertanto, che lo schema sarebbe collassato... almeno nella sua forma presente.

Nulla è collassato, nemmeno per un momento. I fondamentali della moneta (cioè le sue caratteristiche) sono rimasti al loro posto per tutto il tempo. E' collassato solo uno dei siti di cambio, che ha dovuto cambiare i battenti per un po'.
Questo ha avuto anche delle conseguenze molto positive e cioè il far capire come è importante mettere in sicurezza i siti che gestiscono soldi, e soprattuto ha portato a nascere due nuovi siti di cambio: tradehill e bitcoin7.
Un po' di sana concorrenza non potrà che migliorare la robustezza di tutto l'ecosistema economico che sta nascendo attorno ai bitcoins e che, ricordiamolo, è ancora profondamente immaturo.

Bitcoin é una versione beta di quello che avverrà nel mondo post-dollaro. GoldMoney, tuttavia, é già una versione 2.0 provata.

Non c'è niente di più falso, e qui probabilmente capiamo il perchè di questa mistificazione: probabilmente Doug, in quanto stakeholder di goldmoney, vuole spargere un po' di FUD sulle alternative per sperare che la gente se lo beva :-D

Facciamo un confronto tra GoldMoney e Bitcoin:

* goldmoney è un servizio altamente centralizzato, bitcoin no.
Se un giorno il governo decidesse di chiudere il servizio tutti coloro che ne facevano uso rimarrebbero improvvisamente depredati dei loro beni, o quantomento bloccati dal poter fare transazioni. Con bitcoin questo non può accadere.

* non c'è privacy delle transazioni
Essendo intermediario unico, goldmoney, conosce nel dettaglio tutti gli scambi che tutti i suoi correntisti effettuano, e dovendo esso stesso stare alle regolamentazioni governative, di conseguenza queste sono completamente note al governo, in maniera del tutto analoga alle transazioni bancarie odierne.
Le transazioni di bitcoin sono pubbliche ma anonime, se strettamente necessario esistono dei modi (un po' complicati) per fare in modo che la loro tracciabilità sia veramente difficile.

* l'oro di goldmoney può essere confiscato
In qualunque momento il governo può emanare una qualche legge che decide di confiscare una certa percentuale di oro dai conti ed appropriarsene, in maniera non molto diversa da quanto è accaduto diversi anni fa quando il governo ha prelevato in maniera forzosa ed autoamtica l'8 per mille di tutti i conti correnti italiani (di chi non era a conoscenza della cosa, e quindi tutti i politici, ovviamente).
Ancora peggio potrebbe rendere il possedimento dell'oro illegale e quindi confiscarlo completamente, e si potrebbe solo subire passivamente (o andare a manifestare in piazza e prendersi un po' di manganellate, se uno preferisse).
I bitcoin non possono essere confiscati da nessuno se non da chi li ha "in mano" in quel momento (ad esempio una eventuale banca nei confronti dei suoi correntisti).

* Goldmoney può spedire l'oro al suo legittimo proprietario
Sebbene sia possibile farsi coniare il lingotto con tutto l'oro che si possiede questo ha dei costi non trascurabili ed anche dei rischi associati: questo verrà poi consegnato al proprietario via corriere con tempi (relativamente) lunghi, con rischi di furto ed eventuali problemi doganali di sorta.
Avere l'oro a casa inoltre non permette di utilizzarlo in maniera pratica e quindi è una operazione sensata solo in una ottica di accantonamento a lunghissimo termine.
Per confronto è possibile farsi spedire un numero arbitrario di BTC sul proprio PC in un tempo trascurabile (un'ora circa), in maniera del tutto anonimo, con costi trascurabili e senza rischi di nessun tipo.
Una volta sul proprio PC è possibile rispenderli immediatamente e senza complicazioni di sorta.

* difficoltà di creazione di un account
Creare un conto su goldmoney è una vera impresa, richiede un certo impegno e ci vuole un buon numero di giorni.
E' necessario produrre una certa quantità di documentazione da far autenticare in comune da impiegati che non ne vogliono sapere perchè dicono che non conoscono la procedura (strano), bisogna poi spedire il tutto per posta convenzionale, aspettare che la ricevano e che verifichino il tutto etc.
Confrontiamo la cosa con bitcoin: aprire un nuovo "conto" è questione di pochi secondi se lo si fa online (ZERO burocrazia), di qualche oretta se si esegue il clien sul proprio pc (il tempo di scaricare la catena dei blocchi dalla rete).

Come è possibile parlare quindi di goldmoney come di una evoluzione di bitcoin? Viste le diverse caratteristiche il paragone stesso non ha senso di essere, occupano nicchie tra loro quasi completamente complementari. E se proprio vogliamo dirla tutta, possiamo vedere bitcoin come un goldmoney 2.0 visto i vantaggi che ha su quest'ultimo, e non certo il viceversa...

Se Bitcoin avesse realmente preso piede, sarebbe stata solo una questione di tempo prima che avessero provato a chiudere anche questo.

Come lo si chiude senza impedire di usare il programma ad ogni singolo utente?
Il problema è lo stesso del traffico peer2peer: come mai nonostante tutte le battaglie nei suoi confronti è ancora vivo e vegeto?
Forse chiuderlo del tutto non è così semplice...

Anche se il sistema Bitcoin si fosse dimostrato a prova di governo (ne dubito, dato quello che un paio di criminali sono stati capaci di fare)

I criminali in questione hanno attaccato un sito e non la rete bitoin, per cui viene nuovamente ripetuta una cosa falsa.
Chiaramente questo non vuol dire che non si possa attaccare la rete (tutt'altro), ed è molto probabile che cominceremo a vedere azioni di questo tipo in futuro, ma non è quello avvenuto fin'ora.

il governo avrebbe potuto sempre rincorrere gli utenti, punendo chiunque fosse stato colto con un account Bitcoin

Come mai Doug evita di dire come è possibile sapere quali sono gli utenti che "hanno un account bitcoin"?
Probabilmente perchè non si rende conto della fesseria che ha detto :-)

GoldMoney ha l'unico vantaggio di permettere trasferimenti di capitale in ogni luogo nel mondo senza passare dalla FED

Anche qui mi pare si dica una bella fesseria: il capitale non si trasferisce tra "luoghi del mondo" ma soltanto tra diversi correntisti del loro sito. Ma l'oro rimane fisicamente sempre nei loro forzieri.
Ed il non passare dalla fed è del tutto trascurabile visto che comunque il governo può conoscere tutte le transazioni.
Se questo non fosse possibile, goldmoney verrà chiuso o "regolato" esattamente come e-gold.

Riguardo invece alle considerazioni sul dollaro e sulle altre monete fiat, come non essere d'accordo con loro? :-D

Ciao,
Dusty

Ciao Dusty, sono rimasto

Ciao Dusty,

sono rimasto colpito dal fatto che Mtgox usi dei Bitcoin "fittizi" con relative "transazioni fittizie".

A cosa servono...

Anche se sono fittizi e riservati al sito, potrebbero in qualche modo avere un peso sulle quotazioni di Mtgox e quindi dell´intero sistema ?

Ti ringrazio per l´attenzione.

Skianto

Ciao Skianto, la problematica

Ritratto di Dusty

Ciao Skianto,
la problematica è di tipo tecnico/pratico.

Per fare un esempio molto molto semplificato all'interno di un sito che implementa una banca oppure un cambio il funzionamento è questo:
- il sito ha un suo portafoglio con i "veri" btc o i "veri" $, € etc
- il sistema tiene traccia di quanti btc ,€ o $ ha ogni utente sul proprio conto
- quando l'utente X fa un giroconto in BTC (o qualunque altra valuta) verso il conto di Y non deve far altro che aggiornare i due conti togliendo la cifra dal conto di X ed aggiungendola a quello del sito Y. Il suo portafoglio (della banca) non viene toccato in quanto il totale dei BTC rimane esattamente lo stesso, quello che cambia è solo come sono distribuiti i fondi tra i vari correntisti. Questo sistema semplificato fa si che i movimenti tra conti del sito avvengano in tempo reale perchè non devono passare dalla rete BTC
- il portafoglio della banca varia solo quando vengono effettuate transazioni da essa verso l'esterno oppure dall'esterno verso di essa. Se ad esempio un utente ritira i BTC dal suo conto sul sito inviandoli al suo portafoglio privato allora il portafoglio del sito verrà modificato, ed i relativi fondi sottratti.

Di conseguenza è interesse della banca fare in modo che il totale della valuta nel suo portafoglio sia perfettamente uguale al totale dei BTC che gli utenti hanno sui loro conti, altrimenti se tutti ritirassero i propri fondi non sarebbe possibile accontentarli tutti in quanto non ci sarebbero sufficienti fondi a disposizione.

Incidentalmente questo è il problema della riserva frazionaria: detto sempre in parole molto semplici alle banche tradizionali (quelle che tengono i nostri €) è permesso fare in modo che il totale degli € che tengono in cassa sia minore del totale di quello che hanno i correntisti sul conto.
Se tutti i correntisti ritirassero i loro depositi la banca non avrebbe abbastanza denaro per soddisfare le richieste e se lo dovrebbe far prestare da altri (oppure fallire, e far scoprire agli utenti di essere stati truffati).

Perchè fanno così? Perchè in generale succede molto di rado che tutti i clienti ritirino i propri soldi, e questo permette quindi alla banca di fare dei "giochetti" molto sporchi, cioè usare il denaro dei correntisti investendolo, prestandolo etc facendo finta che loro ce lo abbiano ancora sul conto.

Parlando del mondo bitcoin invece le banche attualmente operativa non vogliono truffare i loro utenti in questo modo, guardiamo ad esempio un estratto delle condizioni d'uso di mybitcoin.com:

6.1 MYBITCOIN LLC will ensure that for all Bitcoins in circulation in the MyBitcoin System there is at all times an identical quantity of unencumbered Bitcoins held in MYBITCOIN LLC's master Bitcoin wallet.

Cioè specificano espressamente che non fanno riserva frazionaria, questo garantisce (o meglio, dovrebbe garantire, fintantochè sono onesti) che tutti i correntisti potranno sempre ritirare tutti i loro fondi senza problemi di sorta.

Come vedi le differenze dalle banche tradizionali sono diverse non solo dal punto di vista tecnico :-)

Ti ringrazio per la risposta

Ti ringrazio per la risposta Dusty,

trovo particolarmente interessante la questione della riserva frazionaria, che gia conoscevo a grandi linee.
Vuoi vedere che prima o poi a qualche Exchange passa per la testa di investire i Btc altrui, per qualche investimento personale...mah...il mondo e´pieno di furbetti e cio` non mi sorprenderebbe piu´di tanto.

"6.1 MYBITCOIN LLC will ensure that for all Bitcoins in circulation in the MyBitcoin System there is at all times an identical quantity of unencumbered Bitcoins held in MYBITCOIN LLC's master Bitcoin wallet."

Questa pero´(volendo fare i cattivi),mi ricorda un po quella dell´oste e del suo vino...;-)

Ma tornando alla mia domanda iniziale, mi restano ugualmente i dubbi.
La notte che ci fu il furto dell´account, c´e´stato un tot di tempo in cui i Btc (seppur fittizi) sono scesi paurosamente di valore, o per lo meno la quotazione dei Btc in generale (e parliamo di Mtgox, il riferimento oltretutto).

Pertanto tra i pochi (dato l´orario) utenti che si sono trovati di fronte a tale discesa di valore, qualcuno avra´ sicuramente cercato di vendere preso dal panico.

Se effettivamente quindi questo calo di quotazione e´avvenuto (o forse ho capito male io...), cio´implicherebbe il fatto che i gestori del cambio possano in qualche modo alterare le quotazioni, inventando degli scambi fittizi.

Dico questo perche´un paio di giorni fa, ho venduto alcuni Btc su Bitmarket. Il giorno dopo, tra le varie transazioni riuscite, mi arriva una comunicazione che dice che mi sono stati restituiti 5 Btc, in quanto c´e´stato un errore nel sistema (non ricordo a memoria quale fosse, dovrei controllare).

Mtgox (o un altro) potrebbe quindi simulare un tot di scambi, scusandosi poi con i malcapitati dell´errore, ma intanto altri utenti, che chiaramente non sono a conoscenza di cio´, vengono indotti a comprare/vendere in base alla quotazione del momento.

Che dici, e´un po´tirata come conclusione, o me la fai passare...

Grazie per l´attenzione.
Skianto

skianto ha scritto: "6.1

Ritratto di Dusty

skianto ha scritto:
"6.1 MYBITCOIN LLC will ensure that for all Bitcoins in circulation in the MyBitcoin System there is at all times an identical quantity of unencumbered Bitcoins held in MYBITCOIN LLC's master Bitcoin wallet."

Questa pero´(volendo fare i cattivi),mi ricorda un po quella dell´oste e del suo vino...;-)


Si certo, come ho scritto poco sopra, questo è quello che loro dicono di fornire come servizio, poi chiaramente la cosa sarà vera solo se sono onesti.

Ma il punto che volevo porre in esame è che, per contrasto, le banche tradizionali invece ti dicono che non terranno i tuoi soldi in cassa, ma che li useranno per qualunque attività abbiano in testa.
E lo possono fare per legge perchè quest'ultima fissa la riserva frazionaria al 2% (!!). In altre parole possono tenere in cassa solo il 2% del totale dei depositi, ed investire nelle attività più disparate il 98% della cifra.

Citazione:
Pertanto tra i pochi (dato l´orario) utenti che si sono trovati di fronte a tale discesa di valore, qualcuno avra´ sicuramente cercato di vendere preso dal panico.

Certo, così come allo stesso modo un sacco di gente ha cercato di comprare visto i prezzi bassissimi a cui erano arrivate le quotazioni.
Il problema è che avrebbero comprato (ed infatti così è stato) dei bitcoin finti, e quindi quando avrebbero cercato di trasferirli sul loro conto [i]fuori[/i] da mtgox avrebbero (potenzialmente) avuto errore.

Questo è il motivo per cui mtgox ha fatto [i]rollback[/i] delle transazioni, di fatto annullandole e facendo tutti tornare allo stato pre-problema.

Citazione:
cio´implicherebbe il fatto che i gestori del cambio possano in qualche modo alterare le quotazioni, inventando degli scambi fittizi.

Avrebbe poco senso: visto che chiunque può partecipare alle operazioni di compravendita, se loro portassero le quotazioni a 0.1 e tu comprassi dei bitcoin a quella cifra allora avresti fatto un ottimo affare e sarebbero loro a rimetterci: a che pro?

Citazione:
Dico questo perche´un paio di giorni fa, ho venduto alcuni Btc su Bitmarket. Il giorno dopo, tra le varie transazioni riuscite, mi arriva una comunicazione che dice che mi sono stati restituiti 5 Btc, in quanto c´e´stato un errore nel sistema (non ricordo a memoria quale fosse, dovrei controllare).

Bitmarket funziona in maniera completamente diversa da mtgox: è un intermediario puro e non tiene denaro di sorta.
Mette solo in contatto venditore ed acquirente, e poi sono loro che si devono occupare di completare la transazione per effettuare lo scambio di denaro, ad esempio bia bonifico oppure via paypal. Sempre per questo motivo è necessario legare ad ogni utente un modo per definire la sua affidabilità, ad esempio attraverso l'associazione con il sistema di feedback di ebay.
In tal senso Bitmarket non ha la possibilità di barare perchè non vede i soldi di nessuno.

Citazione:
Mtgox (o un altro) potrebbe quindi simulare un tot di scambi, scusandosi poi con i malcapitati dell´errore, ma intanto altri utenti, che chiaramente non sono a conoscenza di cio´, vengono indotti a comprare/vendere in base alla quotazione del momento.

Che dici, e´un po´tirata come conclusione, o me la fai passare...


In linea generale è possibile ma tieni presente che il "book", cioè l'elenco degli ordini di vendita ed acquisto, è pubblico e quindi ognuno può vederli ed agire di conseguenza.
Manipolarlo vuol dire esporsi alla possibilità di farsi "sgamare" e quindi poco conveniente.

Ciao,
Dusty

Goldmoney sospende le

Ritratto di Dusty

Goldmoney sospende le transazioni in oro.

Ma devo dire che mi piace veramente GoldMoney. Fa tutto quello che Bitcoin fa – o faceva

E tanti saluti alla "soluzione" proposta da Doug... Ancora una volta si dimostra come il dover fare affidamento ad un ente centrale possa far cambiare radicalmente le possibilità e le aspettative delle persone...

Doug ha scritto "faceva" riferendosi al passato su Bitcoin, ma non solo le transazioni si potevano fare prima, funzionano ancora (benissimo) ora.
Goldmoney invece ha smesso (o lo hanno fatto smettere).

Doppia cantonata.

Tutto il discorso di Doug è andato a farsi benedire... chissà se ora scrive un pezzo in cui dimostra di aver preso un granchio con il suo confronto goldmoney<->bitcoin?