Skip to main content

Quando tocchi il fondo, puoi sempre cominciare a scavare

Quantum of solace (id 2008)


  • genere: Azione/Thriller
  • regia: Marc Forster
  • interpreti: Daniel Craig, Olga Kurylenko, Mathieu Almaric, Judi Dench
  • produzione: Metro Goldwin Mayer

GIUDIZIO: Repellente

In due parole

Pensavamo non si potesse fare peggio di Casinò Royale, ci sbagliavamo. Se già il primo era la pietra tombale della serie, questo nuovo episodio dimostra che 007 non esiste più

Recensione

Faccia da scafista è tornato riuscendo nell'impossibile compito di farci rimpiangere l'episodio precedente. "Casinò Royale" infatti, paragonato a questo, è un capolavoro del neo-realismo. Il regista Marc Forster che ha diretto pellicole più apprezzabili come: "Finding Neverland" o "Monster Ball" non si trova a suo agio con un film d'azione e infatti le sequenze spettacolari sono apparentemente fuori controllo del regista. Lo spettatore non ha mai la comprensione dello spazio scenico e non capisce niente di quello che succede. Insomma la triste solfa a cui ci ha abituato il moderno cinema d'azione probabilmente girato e montato da giovani schizofrenici che sono approdati al cinema convinti di sapere tutto e dimostrando di non sapere niente. Forse le sequenze d'azione sono state affidate ad una seconda troupe di questi nuovi barbari che hanno invaso le produzioni cinematografiche; ma inspiegabilmente, anche le parti in cui dovrebbe girare la storia, e in cui si dovrebbero costruire i personaggi, le parti cioè in cui si dovrebbe forse sentire maggiormente la presenza del regista, sono talmente superficiali da risultare imbarazzanti.

Dimenticate ogni cosa che avete visto o saputo su James Bond, alias 007; se già Casinò Royale rinnegava tutti i cardini su cui poggiava la serie, questo proprio non assomiglia neppure vagamente alla più lontana imitazione di serie B dei film del più celebre agente segreto inglese.

Ci aspettiamo nei prossimi episodi di veder scomparire anche il "Logo" 007 dai cartelloni (a questo punto sarebbe auspicabile), e magari vedremo pure bond trasportare dei clandestini da una costa all'altra in motoscafo; il lavoro di decostruzione sarà a quel punto completo.

Una volta, film di questa fattura erano fatti con meno soldi, facevano parte di una categoria chiamata "Serie B" e li girava Chuck Norris.
Fatevi un favore, risparmiate i soldi o picchiate il bigliettaio che non vi ha avvisato.