Skip to main content

Dove compro i bitcoins? E come faccio a comperarli?

2 posts / 0 new
Ultimo contenuto
martino
Dove compro i bitcoins? E come faccio a comperarli?
Versione stampabile

Dove posso comprare i bitcoins.

Mi è stato detto qui:  mtgox.com.

Ma come si fa per comprarli?

Devo fare un versamento di euro o altra moneta in una banca e come conseguenza di ciò avrò a disposizione l'equivalente in bitcoin?

Ma che vantaggio avrò mai a pagare un pc(oopure un altro oggetto che voglio comperare) in bitcoin anzichè in euro?

Grazie.

Dusty
Ritratto di Dusty
Re: Dove compro i bitcoins? E come faccio a comperarli?

Ciao Martino, e benvenuto.

Al momento il vantaggio è molto ridotto in quanto i Bitcoin sono più che altro una valuta "potenziale" più che in essere.

In prospettiva, se il loro uso si diffonde, si suppone che i commercianti privilegino questo sistema di pagamento in quanto permetterebbe loro di pagare meno commissioni, e di fornire quindi prezzi più bassi ai clienti.

Inoltre, essendo i BTC una valuta "deflattiva" se paragonata alle monete tradizionali (perchè estremamente inflazionate) un negoziante potrebbe decidere di far pagare meno l'oggetto dell'equivalente in € perchè potrebbe voler tenere in cassa i Bitcoins, il cui valore dovrebbe aumentare nel tempo.

Per lo stesso motivo, sempre nell'ipotesi che si sviluppi un'economia basata sui BTC, una volta convertiti gli € in Bitcoins, si tenderebbe a non riconvertirli ma a continuare ad usarli in quella forma, visto che manterrebbero il loro potere d'acquisto.

Altri motivi sono quelli già citati come il non dover far per forza far uso di banche ed intermediari di altro genere per problemi di privacy.

Personalmente vedo interessante la possibilità di utilizzarli come riserva di valore per evitare di far mangiare dall'inflazione i propri risparmi.

Ci sono poi molti altri motivi di ordine economico più "globale" ma piuttosto complessi che è difficile discutere senza conoscere le basi della scuola Austriaca di Economia.

Ciao,

Dusty