Skip to main content

La Storia Senza Fine dell'Oro "in Bolla"

Posted in

Ecco un paio di cose che le persone non sanno sull'oro. E' un'alternativa al denaro di carta come mezzo di scambio. Dato che i governi di tutto il mondo hanno gestito malamente le valute ed il loro debito, è una mossa estremamente prudente possedere oro. Più viene stampato denaro, più il prezzo sale. Le persone sono fottutamente spaventate, questo non è un boom nel senso che ci si sta buttando nel mercato aureo per fare soldi: l'oro non è un investimento1. Le persone si stanno buttando nel mercato aureo per proteggersi. Il discorso che non si possa mangiare oro è assurdo2. Nemmeno la carta potete mangiare. Sono le politiche del governo che stanno facendo volare l'oro (spesa a deficit, tassazione selvaggia, stampa di denaro), sanno infatti che l'oro è un ottimo rifugio per la tempesta che stanno creando ed è per questo che stanno intensificando gli attacchi verso l'oro.

_________________________________________________

di Frank Holmes3
 

L'oro ha continuato a finire sui titoli dei giornali la settimana scorsa, raggiungendo Venerdì circa $1,900 l'oncia prima di assestarsi a $1,850. Il mese scorso la crescita del 15% dell'oro verso nuove altezze nominali, ha dato vita a chiacchiere da parte di molti esperti su una "bolla dell'oro".

I rialzi a lungo termine dell'oro sono stati forzati ad ascoltare queste insensatezze sin da quando l'oro ha raggiunto i $500 l'oncia. Se vi foste uniti a questo gruppo di pensiero allora, avreste perso circa il 270% dell'aumento dell'oro.

Detto questo, l'oro a breve andrà in correzione. Non ci sarà da sorprendersi se calerà del 10%. Ciò sarebbe uno sviluppo salutare per i mercati poiché scaccerebbe gli speculatori a breve termine mentre la storia a lungo termine rimarrebbe su un terreno solido.

Quaranta anni fa in questa settimana, il Presidente Richard Nixon "chiuse la finestra dell'oro", terminando il sistema monetario mondiale sostenuto dall'oro stabilito alla Conferenza di Bretton Woods nel 1944 ed inaugurando un decennio di stagflazione per l'economia degli Stati Uniti.

A quel tempo, $1 avrebbe comprato 1/35 d'oncia d'oro. Oggi, $1 vi fornirebbe 1/1,178 d'oncia d'oro. In altre parole: "Un dollaro oggi compra 2 centesimi d'oro che poteva comprare nel 1971", dice Gold Stock Analyst. Ciò vuol dire che i consumatori hanno perso circa il 98% del loro potere d'acquisto paragonato all'oro negli ultimi 40 anni.

Il dollaro statunitense non è il solo asset che l'oro ha superato durante i recenti decenni. Il metallo giallo ha anche visto periodi di relativa forza contro S&P 500.

Questo grafico da Gold Stock Analyst oppone l'andamento dell'oro contro S&P 500 sin dal 1971 — potete osservare che l'oro si è immediatamente ripreso successivamente all'annuncio di Nixon prima di raggiungere il picco a $850 l'oncia nel 1980. A quel prezzo, un'oncia d'oro era 7.6 volte più grande rispetto al S&P 500, secondo Gold Stock Analyst. L'andamento dell'oro è poi calato per i successivi 20 anni, con S&P 500 che guadagnava la testa nel 1992 e raggiungeva un picco 5.3 volte superiore al valore dell'oro nel 1999. Attualmente, il valore dell'oro è circa 1.6 volte superiore al S&P 500.

Cosa ha guidato l'andamento dell'oro dal 1980 al 1999? Un cambiamento nelle politiche dl governo, che sono state storicamente un preludio al cambiamento — un punto fermo fondamentale del nostro processo d'investimento qui a U.S. Global Investors.

Gold Stock Analyst sottolinea che il Presidente della Federal Reserve Paul Volcker  iniziò a dirigere l'economia degli Stati Uniti verso tassi d'interesse reali positivi nel 1980 e lo scopo di Volcker fu raggiunto nel 1992 — lo stesso anno in cui S&P 500 superò l'oro.

In modo che il relativo valore dell'oro ritorni ai picchi del 1979-1980 di 7.6 volte maggiori a S&P 500, John Doddy di Gold Stock Analyst dice che il prezzo dell'oro dovrebbe raggiungere la soglia dei $10,000. Ovviamente questo scenario è improbabile, ma pone in una certa prospettiva tutte queste insensatezze sulla "bolla dell'oro".

Un modo per far scoppiare le chiacchiere sulla "bolla dell'oro" è quello che i tassi d'interesse reali negativi rimangano in giro per un pò di tempo. Abbiamo in precedenza discusso che i tassi d'interesse reali negativi — uno dei maggiori motori del Fear Trade4 — sono stati nella storia un elisir miracoloso per il rialzo dei prezzi dell'oro. Il numero magico per i tassi d'interesse reali è il 2%. E' quando si può guadagnare più del 2% su un buono ordinario del Tesoro degli Stati Uniti dopo aver scontato l'inflazione. La nostra ricerca ha mostrato che le merci tendono ad andare bene quando i tassi calano sotto il 2%.

Prendete l'oro e l'argento, per esempio, che si sono storicamente apprezzati quando il tasso d'interesse reale è calato al di sotto il 2%. In aggiunta, più in basso cala il tasso d'interesse, più il ritorno verso l'oro tende ad essere corposo. Dall'altro lato, una volta che i tassi d'interesse reali aumentano al di sopra del 2%, si iniziano a vedere ritorni annuali negativi sia per l'oro che per l'argento.

E' importante sottolineare che sono le strategie politiche, e non i partiti politici, che guidano questo fenomeno. Durante gli anni '90, quando il presidente Clinton era in carica, c'era un'eccedenza di bilancio e gli investitori potevano guadagnare di più dai buoni ordinari del Tesoro (circa il 3%) rispetto al tasso d'inflazione (circa a 2). Ciò dava agli investitori scarso incentivo ad abbracciare merci come l'oro, ed i prezzi ronzavano intorno a $250 l'oncia.

Sin dal 2001, una regolamentazione esasperata in tutti gli aspetti della vita, tassi d'interesse reali negativi, welfare ed un'espansione dei diritti sovvenzionata con una spesa a deficit aumentata hanno creato uno sbilancio nel sistema economico Americano. E' stato questo squilibrio tra le politiche monetarie e fiscali che ha guidato l'oro verso il suo andamento rialzista.

Oggi, la FED ha incapsulato i tassi d'interesse vicino allo zero sin dal 2008 ed il deficit del bilancio federale è arrivato a $1.4 biliardi. Infatti, sia il deficit in percentuale del PIL (negativo 11%) sia il debito federale del governo in percentuale del PIL (circa il 65%) sono ai loro massimi sin dal 1950, come mostra una ricerca di Citigroup. Ciò ha fornito carburante alla salita dell'oro a $1,000, $1,500 ed ora a $1,800 l'oncia.

Questa è solo una parte della storia a lungo termine dell'oro. Un altro punto che fa scoppiare le chiacchiere sulla "bolla dell'oro" è che stiamo entrando in quello che storicamente è stato il periodo dell'anno più forte per l'oro in termini di domanda. Nel passato, i prezzi dell'oro hanno toccato il fondo ad Agosto ma recentemente il forte periodo stagionale dell'oro si è esteso ai giorni afosi dell'estate come la sacralità musulmana del Ramadam si muove in avanti sul calendario di dieci giorni ogni anno. Quest'anno il Ramadan è iniziato il primo Agosto.

Nella sua ultima relazione chiamata Gold Demand Trends, il World Gold Council (WGC) ha confermato che il Love Trade5 sta risplendendo fulgidamente in Asia. Il WGC ha detto che i compratori Cinesi ed Indiani continuano ad essere i "motori predominanti" della domanda per l'oro, rappresentando "il 52% per barre e monete ed il 55% per l'orificeria". La domanda della Cina è cresciuta del 25%, mentre l'India ha visto un aumento del 38%. Il WGC attribuisce questa crescita a "livelli in crescita di prosperità economica, alti livelli di inflazione ed imminenti ed enormi acquisti d'oro."

Ma la Cina e l'India non sono i soli mercati emergenti che provano amore per l'oro. Il Vietnam, l'Indonesia, la Corea del Sud e la Tailandia – etichettate dal WGC come paesi "VIST" – sono altri paesi chiave che consumano oro.

Il grafico del WGC qui sotto mostra una potenziale opportunità per la domanda crescente dell'oro, specialmente nel settore dei gioielli, nei paesi VIST. Nel 2010, la domanda è aumentata a 253 tonnellate dopo un brusco calo nel 2009. La domanda di gioielli, tuttavia, è stata storicamente bassa mentre la domanda per l'investimento è cresciuta considerevolmente.

Similmente alla Cina e all'India, i paesi VIST hanno avuto una connessione con l'oro che dura da 2,000 anni. L'oro è intrecciato con la loro cultura, religione ed economia. La domanda per l'investimento e per gioielli sono un tutt'uno, dice il WGC: "La domanda per l'oro come una riserva o un accumulo di ricchezza, come un regalo di buon auspicio o come un'assicurazione contro rischi imprevisti, è di gran lunga indipendente dalla forma che prende."

Questo forte legame con l'oro vuol dire che, mentre la ricchezza tra i residenti di Vietnam, Indonesia, Corea del Sud e Tailandia aumenta, il prezzo sarà scarsamente considerato, e l'oro continuerà ad essere in cima alle loro liste della spesa.

Ad un certo punto nel futuro il prezzo dell'oro calerà, questo è sicuro. Tuttavia, non aspettatevi che accada presto. Crediamo che la coppia Fear Trade e Love Trade manterrà il prezzo dell'oro ad alti livelli per qualche altro anno.


Traduzione per il Portico Dipinto a cura di Johnny Contanti.