Skip to main content

Perché i tassi d'interesse negativi non fermeranno la depressione incombente

di Bill Bonner1

 

Un uccellino in mano vale più di due sull'albero — Anonimo

 

BALTIMORE — Venerdì il Dow è rimasto più o meno piatto. Dopo tutte le emozioni nei primi mesi dell'anno, i mercati azionari sembrano essersi calmati.

Ma oggi esploriamo lo strana territorio della "NIRP" — la politica di tassi d'interesse negativi.

Circa $7,000 miliardi in obbligazioni sovrane sono tradate sotto lo zero. Gli istituti di credito danno il loro denaro agli stati... i quali giurano, senza incrociare le dita, che ridaranno meno soldi in futuro.

È strano o no?

Un nostro lettore non pensava che fosse così strano.

"Si paga qualcuno per curtodire la propria barca, o anche per parcheggiare l'auto", ha detto.

"Perché non pagare qualcuno per custodire i propri soldi?"

Ah... abbiamo pensato che avesse un punto a favore. Ma poi, ci siamo resi conto che il mutuatario non sta cercando il vostro denaro; lo prende... e lo utilizza come meglio crede.

È come dare ad un cameriere le chiavi della vostra auto. Poi se ne va a Las Vegas o la vende su eBay.

Un mutuatario prende i soldi e li utilizza. Non si limita a custodirli per voi; questo è il compito delle cassette di sicurezza.

Quando depositate i vostri soldi in una banca, è la stessa cosa. State facendo un prestito alla banca. La banca non custodisce i vostri soldi in una cassetta di sicurezza a vostro nome; li usa per bilanciare i suoi libri contabili.

Se qualcosa va storto e desiderate i soldi indietro, potete solo mettervi in fila dietro agli altri creditori.

Il futuro è sempre incerto. L'uccellino sull'albero potrebbe volare via. O qualcun altro potrebbe prenderlo.

Quando prestate denaro, è necessario un qualche compenso per compensare il rischio. Infatti l'uccellino potrebbe volare via.

È per questo che le obbligazioni hanno un rendimento — per compensare l'incertezza.

L'inflazione, i default, la depressione, la guerra, la rivoluzione, tutti fanno aumentare i rendimenti delle obbligazioni perché tutti aumentano le probabilità che non sarà possibile riavere indietro i propri soldi.

Ecco perché i paesi con molta incertezza — come il Venezuela — hanno tassi d'interesse più elevati rispetto ai paesi, come la Svizzera, dove il futuro è probabilmente destinato ad essere un po' come il passato.

I decennali del Venezuela hanno un rendimento dell'11%. I decennali svizzeri hanno un rendimento del -0.3%.

L'interesse di un'obbligazioni serve a compensare il rischio che non sarà possibile riavere i soldi indietro. O che il denaro che otterrete alla scadenza avrà meno potere d'acquisto rispetto al denaro utilizzato per acquistare l'obbligazione.

Non si sa mai. Forse la società o lo stato che ha emesso il prestito obbligazionario andrà in rovina. O forse la FED causerà un'iperinflazione. In questo caso, anche se riavrete i soldi indietro, non varranno niente.

Con tassi d'interesse a zero, i creditori credono che il futuro non porterà alcun rischio. L'uccellino sull'albero non andrà da nessuna parte; ne sono sicuri.

Per quanto improbabile, i tassi d'interesse negativi portano l'assurdità ad un nuovo livello.

Una persona che presta ad un tasso negativo, crede che il futuro sia più certo del presente.

In altre parole, crede che ci saranno sempre PIÙ uccellini sull'albero.

La logica d'abbassare i tassi sotto lo zero è così scema che solo un laureato poteva crederci.

Il ritmo della crescita economica è in calo. E a zero, normalmente, per gli imprenditori non ha senso accendere prestiti. Ci si aspetta che la crescita sarà inferiore rispetto all'interesse che dovranno ripagare.

Questo è un grosso problema...

La FED ha un controllo diretto solo su circa il 20% della massa monetaria complessiva: denaro contante in circolazione e riserve bancarie. L'altro 80% della massa monetaria è rappresentato da prestiti bancari.

Se la gente non accende nuovi prestiti, il denaro non viene creato. E se il denaro non viene creato — o peggio, se scompare — le persone ne avranno di meno. Non spenderanno... il rallentamento peggiorerà... i prezzi scenderanno... e ben presto si paleserà una depressione.

Come impedirlo?

Se credete nel mito che i burocrati statali possano creare domanda reale di prestiti bancari facendo scendere i tassi d'interesse, allora anche voi credete nella NIRP.

Vedete, è tutto relativo. È come stare su una piattaforma dei treni. Il treno di passaggio vi spinge verso di esso... e vi sembra che vi stiate muovendo in avanti.

I tassi d'interesse negativi hanno lo stesso effetto. Danno ai mutuatari l'illusione del movimento in avanti... anche se l'economia è ferma.

O qualcosa del genere.

Saluti,

 

Traduzione per il Portico Dipinto a cura di Johnny Contanti.

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Non credo

Ritratto di Pike Bishop

Non credo che nessuno, neanche un laureato in economia a Bocconi, creda di risolvere alcunche' coi tassi negativi.

E' una misura che fa parte di un progetto piu' sinistro, come bene illustrato dall'articolo da me tradotto e pubblicato qui non troppi giorni fa: 

http://ilporticodipinto.it/content/messa-al-bando-del-contante-la-servitu-della-gleba-dei-giorni-nostri

Chi ci crede sono solo pidioti ed altre basse forme di vita collegate alla scatola per gli zombie che ora, non essendoci piu' il povero Bandanato, dira' sicuro sempre la verita'.  Agghiaccianti.

Una questione di disperazione oltre che di controllo

Ritratto di Johnny Contanti

Ciao Pikebishop.

Come ho scritto più volte sul mio blog, l'UE altro non è stata che l'esperimento su larga scala da parte del NWO i cui natali possono essere tracciati alla conferenza di Versailles del 1919: Monnet e Fosdick. Ma come tutti i pianificatori centrali, nessuno di loro vuol vedere andare in frantumi "opere più grandi di loro" e vedersi affibbiata la colpa. Ciò è valso per Greenspan. È valso per Bernanke. Vale anche per Draghi.

Di certo non sono degli stupidi. Sono persone con un'intelligenza normale, o di poco sopra la media, appuntate per un presunto ruolo di comando. In realtà è la presunzione che deriva da quest'ultimo compito che li incita a fare cose stupide. Perché? Perché ritengono di poter curare attraverso il loro giudizio situazioni di gran lunga al di là della loro portata. Questo significa salire lungo la scala del controllo. Il divieto del contante è sintomatico di questo esito. La cocciutaggine e la disperazione nel voler raggiungere i loro obiettivi li porterà ad implementare misure folli, poiché la situazione è già folle di suo. Voglio dire, non è un caso se i media mainstream stiano urlando la necessità dell'elicottero monetario. Queste misure prima del 2008 erano come gli unicorni nelle sale accademiche. Erano derise. Dopo il 2008 è successo l'impensabile: nessuno più rideva.

Se questa gente, questi presunti comandanti della nave, fossero benedetti con l'onniscienza, il Venezuela, ad esempio, non sarebbe un caso disperato al collasso. Nessuno ha visto la bolla dell'olio di scisto. Si sono lasciati trasportare dall'euforia. Pensavano che sarebbe durata, o che avrebbero potuto prolungarla attraverso i trucchi della stampante.

Non funziona più. La legge dei rendimenti decrescenti sta facendo il suo corso. I tassi negativi rappresentano la nuova arma attraverso la quale sequestrare i risparmi della società che prima venivano depredati attraverso una politica inflazionistica, ma in condizione di picco del debito questa strategia non funziona più. Questa è una guerra affinché i pianificatori monetari centrali possano mantenere il controllo ancora per un po' di un sistema economico che ha fatto il suo corso. Ma nonostante i tentativi d'accentramento, il futuro ci riserverà decentramento: legge di Moore. Quindi, sì, sebbene sia una questione di maggior controllo (il denaro cotnrante è il nemico naturale della NIRP), è soprattutto una questione di disperazione.

Non So...

Ritratto di Pike Bishop

Magari hai ragione, ma io non mi fido piu' degli automatismi di nessuna teoria, nemmeno quelle decisamente plausibili, dai tempi della inevitabilita'del Comunismo o perlomeno del Sol dell'Avvenire socialista.

La Bestia, vorace e finanziata con le nostre vite, che si pasce realmente dei nostri corpi, si e' sempre dimostrata dura da uccidere e quando sembra con l'acqua alla gola per contraddizioni inerenti alla propria natura, e' ancora piu' pericolosa.

In pratica ho paura che questa gente sia molto piu' scaltra di quanto non si immagini e abbia gia' stabilito piani B, C e D, che consentiranno loro di dominarci per abbastanza tempo da vedere noi tutti che leggiamo qui morti e sepolti.

Spero di sbagliarmi...