Skip to main content

Il meteorite caduto in Russia tra l'operazione psicologica e le chiacchere da Osteria

Posted in

ATTENZIONE: aggiornamento importante a fine articolo

Una notizia che mi è stata segnalata da un amico, mi ha tenuto incollato tutto il giorno alle news; sono rimasto impressionato e molto incuriosito dalle immagini che iniziavano a comparire su youtube, relative alla caduta o presunta tale di un meteorite.

Più passavano le ore e più si aggiungevano nuovi filmati e alla fine anche tutti i quotidiani italiani riportavano la notizia.

Contemporaneamente però, mi rendevo conto che le notizie, come al solito, non sottolineavano i dati interessanti evidenziati dai vari video reperibili in rete, ma erano piuttosto tutte allineate verso un'unica versione che di fatto, cozza decisamente con ciò che si può osservare dai filmati.

L'unica cosa su cui le varie testate sembrano sempre essere in disaccordo è il numero delle vittime; basta sfogliare i vari titoli e troviamo: 400 feriti, poi 500, 700, 900, 1000, 1200.

Prima di proporvi una riflessione sui vari video però, vorrei fare una piccola premessa:

Sono stato testimone per due volte di meteoriti che sono penetrati nella nostra atmosfera incendiandosi e disintegrandosi nel giro di pochi secondi; una volta accadde un'estate, era la notte di San Lorenzo e con gli amici organizzammo una serata sotto le stelle. Alle cinque del mattino, ci apprestavano a tornarcene a casa per dormire qualche ora quando all'improvviso ci fu un lampo che illuminò a giorno la spiaggia in cui ci trovavamo, seguito immediatamente da un botto (l'entrata nell'atmosfera presumo) e poi da un rumore sibilante e graffiante che letteralmente sembrava lacerare l'aria mentre una scia luminosa di notevoli dimensioni tracciava un arco nel cielo per spegnersi nel giro di 2/3 secondi. Fummo tutti daccordo che fu la migliore stella cadente dell'intera nottata.

La seconda volta stavo passeggiando con una ragazza, era inverno ed erano le 8 di sera; improvvisamente davanti ai nostri occhi allibiti si ripetè un fenomeno molto simile: lampo improvviso, un botto, una scia (stavolta sembrava cadere in verticale) di un paio di secondi subito spenta. Anche in questo caso, sia il boato iniziale che il rombo simile a uno stormo di Jet si sono uditi distintamente.

Ora la prima stranezza che mi fa riflettere sul fatto accaduto in russia, è che tutte le notizie riportano che il meteorite è esploso in aria a 50km di altezza. I frammenti caduti al suolo avrebbero provocato i vari ferimenti e danni.

Questa versione sembra non tenere conto dei video in cui si vede il meteorite cadere con una parabola discendente che lascia una scia che si interrompe vicino al suolo; non sembra affatto esplodere a 50km. Questo comunque lo vedremo dopo perchè vorrei mostrarvi prima di tutto un filmato che a mio avviso è piuttosto esaustivo in cui si vede una ripresa video della scia lasciata dal meteorite. Non si vede il meteorite passare, il fatto è già accaduto e in teoria quindi l'asteroide è già esploso (se fosse esploso in aria).

L'operatore riprende la scia e commenta ridendo con alcuni amici e dopo più di un minuto di questo filmato si sente all'improvviso un botto tremendo. La scia sta sopra la testa dell'operatore e quando l'inquadratura si sposta dopo la detonazione, si vede una colonna di fumo nero sollevarsi da terra a poca distanza. Se quello è stato il centro dell'esplosione è incompatibile sia con la versione dell'esplosione in aria ma anche con l'ipotesi (che però non ha formulato nessuno) di un impatto a terra perchè il divario temporale è troppo ampio. Questo filmato mette in evidenza una stranezza che vedremo anche su altri video. Il grande ritardo tra l'evento del meteorite e l'esplosione che ha provocato tanti danni.

 

 

Un'altra delle cose che mi ha lasciato perplesso è proprio la natura dell'esplosione; al primo boato ne seguono molti altri e ci sono alcuni video davvero notevoli in questo senso; anche il video seguente che purtroppo non si può incorporare in questo articolo è piuttosto impressionante, vi posto il link:

http://youtu.be/Nmmkg39hA4Q

Trovo poi molto interessanti anche i seguenti filmati che illustrano oltre al ritardo dell'esplosione anche la incredibile sequenza di detonazioni succedute alla prima:

 

A questo punto, se osservate i filmati in cui si vede invece il meteorite precipitare e sembrare quasi esplodere o disintegrarsi in un poderoso lampo di luce vicino al suolo, i video appena visionati vi sembreranno ancora più strani. Da notare che in nessuno dei video che riprendono l'asteroide durante la caduta si sentono esplosioni o altri rumori:

Il primo è un link: http://youtu.be/0oYeaB3MGz8

mentre qui sotto trovate gli altri:

C'è infine un filmato che mostra l'effetto dello spostamento d'aria della poderosa esplosione all'interno di alcuni edifici:

Un'altra curiosità che ho notato riguarda la scia nel cielo; si tratta di due scie distinte e molto vicine ma che sembrano in effetti generate da due sorgenti; un meteorite bimotore?

Scherzi a parte, come al solito, i media sembrano sempre buttare li notizie a casaccio senza mai tentare una minima analisi del materiale disponibile; ripropongo quindi le prime e più ovvie domande che mi sono venute:

1) Dai filmati che mostrano la discesa del meteorite o la scia nel cielo, non sembra che sia esploso a 50km di altezza; perchè nessuno se ne accorge?

2) Come viene spiegato l'enorme ritardo di tempo tra il passaggio del meteorite e l'esplosione?

3) Da cosa sono provocate tutte le esplosioni successive?

4) Se non c'è stato impatto a terra, cosa ha provocato l'enorme nuvola di fumo nero che si alza dal suolo in concomitanza con la prima esplosione e che è visibile nel primo video postato in questo articolo?

5) Perchè questo meteorite, l'unico finora caduto, non è stato monitorato come tutti gli altri oggetto di continui allarmi da parte dei media?

Un'ultima considerazione che vorrei fare riguarda il termine "Operazione Psicologica" che ho utilizzato nel titolo; al sottoscritto, ma anche a molti giornalisti che hanno scritto dell'evento, e sicuramente a una grande maggioranza di persone, nel vedere i video del meteorite sono balzati immediatamente alla mente film come: Armageddon, Deep Impact, Meteor e compagnia, nonchè tutti gli allarmi, le trasmissioni e gli annunci di carattere apocalittico che sono stati fatti negli ultimi anni sulla possibilità che la nostra civiltà finisca a causa di un evento simile.

L'effetto quindi che simili episodi possono avere nell'immaginario collettivo indottrinato da anni di propaganda mi pare un elemento per nulla trascurabile in un'analisi razionale del fatto.

Come prima impressione a caldo quindi, direi che alcune stranezze che impongono dei chiarimenti ci sono; in secondo luogo, la faciloneria dei media nel pubblicare storie preconfezionate senza nessun tipo di analisi critica e avvalendosi soltanto di paroloni vuoti come "Boom Sonico" che secondo alcuni starebbe alla base dei danni provocati (ma li hanno visti i video? quello è lo spostamento d'aria di un'esplosione, non certo un boom sonico) serve soltanto a creare un'illusione: la leggenda metropolitana.

Vogliamo porci qualche domanda? O siamo al punto che ci basta vedere un video su internet e pensare automaticamente a un film con Bruce Willis per poi chiamare il tutto: realtà?

AGGIORNAMENTO

Ho dimenticato di fare una considerazione importante che guarda caso, è stata prontamente confermata.

Come dicevo prima, i media ci hanno riempito la testa da anni con annunci catastrofici ma nel contempo hanno anche dato l'impressione che la NASA o altri enti stessero li a mappare asteroidi sempre pronti a rilevare nuovi potenziali pericoli; poi arriva questo e non ne sapeva niente nessuno.

La realtà è che chi si occupa di mappare questi asteroidi è un numero esiguo di astronomi e quindi il nostro cielo non è certo sotto a un radar ipertecnologico che rileva ogni minima scorreggetta.

L'operazione psicologica però è utile per giustificare sempre nuove leggi, la creazione di nuove forze internazionali (con chissà quali diritti sui cittadini), e nuovi stanziamenti di fondi.

Nemmeno a farlo apposta, ecco prontamente la conferma:

http://www.ansuitalia.it/Sito/index.php?mod=read&id=1360952133

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Suono Vs meteora

 

Cit. Music-Band: "La scia sta sopra la testa dell'operatore e quando l'inquadratura si sposta dopo la detonazione, si vede una colonna di fumo nero sollevarsi da terra a poca distanza. Se quello è stato il centro dell'esplosione è incompatibile sia con la versione dell'esplosione in aria ma anche con l'ipotesi (che però non ha formulato nessuno) di un impatto a terra perchè il divario temporale è troppo ampio."

" Come viene spiegato l'enorme ritardo di tempo tra il passaggio del meteorite e l'esplosione?"

Ciao Federico, mi sono cimentato in calcoli primitivi e il divario tra il passaggio dei frammenti del meteorite e l' arrivo del suono a terra mi sembra compatibile con quanto si può vedere nel video.

Ho tenuto conto innanzitutto del fatto che quando comincia il video i frammenti sono già passati, e non si può fare una stima precisa. Dall' inizio del video al botto passano circa 70 secondi. Come riferimento per l' altezza dell' esplosione e frammentazione abbiamo i dati "ufficiali" che parlano di circa 50Km. C'è da tener presente che il meteorite non viaggiava in verticale e quindi dal momento dell' espolosione all' arrivo a terra(sia dei frammenti che del suono) la distanza compiuta è superiore, forse anche di molto, ma prendiamo per buoni i 50km.

Il suono(dati wiki) viaggia a circa 330m/sec , cioè impiega circa 3 secondi per un km, ovvero impiega circa 150 secondi per coprire 50Km. 

Le meteore, rallentate dall' ingresso nell' atmosfera, viaggiano a circa 3Km/sec, ovvero impiegano circa 16 secondi per coprire 50Km. 

Quindi partendo da un' altezza di 50Km la meteora e il suono arrivano a terra (sempre ipotizzando una traiettoria verticale) con una differenza di più di due minuti. Se poi si tiene presente che la traiettoria non era verticale e che la velocità di 3Km/sec è la stima minima a cui viaggiano questi oggetti, a me il ritardo sembra plausibile. Che ne pensi?

P.S.

Chiaramente non avendo un video completo i calcoli precisi sono impossibili.

 

Ciao Giano, il conteggio che

Ritratto di Music-Band

Ciao Giano,

il conteggio che fai è giusto ma vedi, io ragiono in base a ciò che vedo nei filmati. Ci sono tutta una serie di elementi che a mio avviso non si possono ignorare; provo a sintetizzare il mio ragionamento:

osservando i video, quelli in cui si vede il bolide,  iniziamo a vederlo come una stella luminosa che compare all'improvviso e che in pochi secondi diventa sempre più grande avvicinandosi a terra. Questo significa che lo vediamo perchè è entrato nell'atmosfera e si è incendiato (si vede infatti con la sua scia di fuoco).

Il meteorite scende velocemente verso terra; a un certo punto si sviluppa un bagliore pazzesco tipo esplosione e subito dopo compare la scia (quella che rimane poi visibile nel cielo e che assomiglia a una scia di condensazione) che prosegue per un tratto fino a che si interrompe.

Quindi, a mio avviso, nel momento in cui inizia a fare la scia, il bolide è già sceso di un bel pezzo; infatti la scia non sembra particolarmente alta, e secondo me non sta sopra i 10000 metri, semmai più bassa; è troppo ben visibile, ampia e particolareggiata anche quando è ripresa con i telefonini e quindi con obiettivi grandangolari.

C'è poi da considerare che la scia si interrompe bruscamente ma l'oggetto che la produceva ha certamente continuato la sua corsa fino a terra.

Allora, se mi hai seguito fino a qui, il problema con l'esplosione è il seguente:

Se il botto che sentiamo è quello dell'esplosione che si vede quando osserviamo l'attimo di bagliore accecante e che è arrivato in ritardo, può essere si coerente con i conti che hai fatto (se quel bagliore e quel botto sono avvenuti a 10.000 metri o più), me resta fuori un elemento importante:

Il rumore della discesa del bolide; non so se ne hai mai sentito uno, ma quelli che ho visto io fanno un baccano infernale ed erano pietruzze; sembra il rumose di un missile che sfreccia a poca distanza da te lacerando l'aria. Mentre qui noi abbiamo "assoluto silenzio" per più din un minuto e poi il botto. E il rumore della discesa? Avremmo dovuto sentire prima il frastuono del passaggio e poi il botto, come si farebbe nei fumetti: FIIIIIIIIII-BOOOM. Invece abbiamo soltanto l'esplosione.

Il secondo elemento è che subito dopo il botto, la telecamera si sposta verso terra inquadrando una grossa colonna di fumo nero che si alza dal suolo. Quindi se è stata un'esplosione, il botto è perfettamente sincronizzato, non in ritardo; esplosione a terra e subito dopo colonna di fumo. E allora? Di che si tratta? Significa che quel botto non è il rumore dell'esplosione del bolide in volo a 10/50 km dal suolo ma è un'esplosione avvenuta a terra ma provocata da cosa? E' l'impatto dell'asteroide? Ma se fosse così cosa ha fatto in quel minuto di silenzio in cui l'operatore riprendeva la scia? Se ne è stato in aria a gironzolare per i fatti suoi fino a quando ha deciso di cadere a terra?

Per questo quella tremenda esplosione che ha provocato poi i maggiori danni la trovo strana così come tutta la sequenza di esplosioni successiva.

Ci sono inoltre altre stranezze: ho trovato due video identici girati probabilmente con un telefonino, ma uno ha l'immagine intera mentre l'altro è croppato. Il video è identico, le voci sono identiche, ma l'audio di sottofondo è diverso quindi uno dei due è stato manipolato; Nel primo infatti si sente il silenzio e poi il botto come negli altri, mentre nel secondo si sente anche il rumore del passaggio del meteorite, ciò di cui ti parlavo prima; ma è l'unico video in cui si sente un rumore simile quindi sono portato a pensare che sia quello manipolato, ma perchè?

Te li posto qui sotto

questo è quello non croppato:

http://youtu.be/S4_fuAQyC4A

Mentre questo è quello croppato in cui si sente anche il passaggio del bolide:

http://youtu.be/gurwI_hd51s

  Descrivo come secondo me

 

Descrivo come secondo me si sono succeduti gli eventi:
Un grosso oggetto entra nell' atmosfera.
Con l' aumento della densità dell' atmosfera l' oggetto  esplode in più parti.
Si crea una onda d' urto che segue i detriti. 
Questi detriti si dividono ulteriormente (dal sonoro dei video direi in una decina di parti).
I vari frammenti scendono di quota con direzioni differenti e la loro caduta viene ripresa dalle telecamere a terra.
Le immagini incominciano a provenire da telefonini e telecamere a mano invece che da telecamere fisse e dash cam.
Arrivano a terra i frammenti sopravvissuti ma sono diventati talmente piccoli che, cadendo in zone disabitate, non creano eventi significativi.
Arriva l' onda d' urto a terra.
Esplodono i vetri.
Esplode qualche cosa che crea una colonna di fumo nero.
Arriva il suono delle esplosioni più piccole.
Possiamo ringraziare il cielo.
 
Non mi è chiaro se le immagini del bolide infuocato riprendano  tutte lo stesso oggetto oppure se sono più oggetti ripresi in zone diverse. 
Non ho visto un video completo di tutto l' evento, da quando il bolide (o i bolidi)  si incendia a quando si sentono i boati; esiste la sequenza completa?
Sarebbe utile per confrontare la differenza di tempo tra l' arrivo dei detriti e quello dell' onda d' urto.
 
P.S.
Il video croppato e' molto divertente. :)

Scusa Giano ma non posso

Ritratto di Music-Band

Scusa Giano ma non posso essere daccordo perchè ciò che dici non è ciò che si vede dai filmati.

Inoltre adesso hanno cambiato versione: il meteorite è arrivato fino a terra, non è esploso in aria: http://www.segnidalcielo.it/2013/02/17/lesplosione-del-meteorite-sugli-urali-equivalente-a-30-bombe-di-hiroshima/

32,5 secondi tra l'entrata nell'atmosfera e l'impatto con la superfice.

Ma comunque dai filmati risulta lampante che non si era disintegrato in volo; come ho detto subito.

Meteorite arrivato a terra

Ritratto di Dusty

Music-Band ha scritto:

Inoltre adesso hanno cambiato versione: il meteorite è arrivato fino a terra, non è esploso in aria:

In tal caso dove sarebbe l'enorme cratere generato dall'impatto...?

  Non ci ho capito

 

Non ci ho capito niente! 
Quindi tutte le immagini del bolide infuocato si riferiscono allo stesso oggetto?
C'è un video dove si vede e si sente l' intera sequenza, da quando si vede un puntino luminiso fino a quando si sente il boato?
Un utente. cool
 

Io sono abbastanza d'accordo con Giano,

Ritratto di Pike Bishop

perche' la sua mi pare una versione verosimile di cio' che e' accaduto.  Detto questo, abbiamo troppi video e troppi pochi elementi da poter estrapolare da questi.  Non si sa l'ora esatta dei video (che sembra che spazino nell'arco di diverse ore: in uno e' gia' notte), l'esatta posizione dell'osservatore e, come sempre i video sono delle prove documentali molto carenti, soprattutto quando si debbono valutare distanze, proporzioni e traiettorie in cielo.

Inoltre con fenomeni di questa portata, di cui non abbiamo reale esperienza (per la cronaca anche io molti anni fa a momenti mi beccavo un microscopico meteorite in testa ma un meteorite grosso come un pisellino e' diverso da uno di una decina di metri di diametro e immagino che si comporti diversamente e scateni effetti collaterali alla sua caduta molto diversi) il buon senso puo' farci prendere delle cantonate epocali.

Insomma non si puo' realmente esprimere un parere su cosa sia accaduto, se non l'appurare che la disinformazione, in un mondo che da villaggio globale sembra sempre piu' somigliare ad un casino globale, e' sempre piu' rampante e pervasiva.  Le cazzate incredibili lette sull'argomento sulla stampa mondiale fanno non solo cadere le braccia, ma anche altri appendici meno appariscenti ma piu' sensibili.

Io sono abbastanza daccordo

Ritratto di Music-Band

Io sono abbastanza daccordo con Giano perche' la sua mi pare una versione verosimile di cio' che e' accaduto

Devo avere delle difficoltà comunicative  smiley

Come ho detto nella prima risposta a Giano, i suoi conti ci stanno tutti e può trattarsi certamente di una versione verosimile. D'altro canto io, osservando con attenzione tutti i video e senza avere la presunzione di affermare che ho ragione, anche perchè, come hai fatto giustamente notare ci sono molti fattori in gioco, ho una sensazione completamente diversa dell'accaduto e continuo a notare tutta una serie di stranezze che credo di aver descritto in modo esauriente e argomentato.

Per Giano

Nonostante i diversi punti dell'osservatore, tutti i video in cui si vede cadere il bolide presentano la medesima dinamica e le stesse caratteristiche: arco di discesa molto veloce, improvviso bagliore accecante, formazione della scia che si interrompe a un certo punto. I video sono tutti riconducibili allo stesso evento a meno di non pensare che tutte le volte che casca un meteorite si comporta nello stesso identico modo; lascia cioè lo stesso tipo di scia, con le stesse modalità... O fa lo stesso tipo di esplosione di luce nello stesso momento.

Per Dusty

Non c'è cratere perchè come puoi leggere dal link che ho messo dicono che è caduto in mare e lo stanno cercando i sommozzatori. Nel video si vede solo un buco nella superfice ghiacciata del mare dove sarebbe caduto. Sempre che anche questa non sia un'altra baggianata.

Nel frattempo, sta diventando una psicosi: cascano meteoriti in tutto il mondo e cominciano pure a vedere gli Ufo dove è caduto quello in Russia:

http://thewatchers.adorraeli.com/2013/02/16/in-last-2-days-fireballs-were-reported-all-over-the-world-sweden-netherlands-russia-japan-cuba/

http://www.segnidalcielo.it/2013/02/15/allarme-a-cuba-meteorite-esplode-nel-centro-dellisola/

http://www.segnidalcielo.it/2013/02/17/ufo-su-chelyabinsk-avvistato-il-16-febbraio-2013/

http://www.segnidalcielo.it/2013/02/16/california-cade-meteorite-nella-contea-di-solano-vicino-la-citta-di-sacramento/

Aereo "sfiora" meteorite

 

Da Repubblica.it:
 
"Ed emergono nuovi particolari sulla misteriosa pioggia dal cielo che ha terrorizzato la regione degli Urali centrali in Russia: il meteorite ha rischiato di colpire un aereo, che in fase di discesa è passato accanto al corpo celeste. Un testimone oculare riferisce che il calore era talmente forte gli ha "infiammato" il viso. "Si è rotto in tre pezzi poi ho visto questi enormi detriti. Volavano di lato, un forte bruciore...", ha raccontato il copilota del velivolo Sergei Kotov. "Stavamo avvicinandoci a Chelyabinsk, eravamo già in fase di discesa, preparandoci per l'atterraggio, quando ho visto un bagliore luminoso a dritta", ha confermato Alexander Arkhipov, il comandante dell'equipaggio del bombardier Crj-200 della compagnia aerea tatara Bars Aero che ha "sfiorato" il corpo celeste."
 
Questa "notizia" mi sembra una boiata pazzesca.
Ci raccontano che l' esplosione del meteorite e' stata simile a trenta ordigni nucleari  "tipo Hiroshima" e dovremmo credere che un aereo che passava in prossimita' dell' esplosione ne è uscito indenne? Bah!
 
P.S.
Ciao Pike!smiley

ciao a tutti ho visto i vari

ciao a tutti
ho visto i vari video qui presenti (e altri su youtube) e mi sono chiesto:
- a che velocità andava l'oggetto (passa in pochi secondi !!)
- ma davvero è caduto qualcosa in quel buco nel ghiaccio ? (a quella velocità e temperatura doveva essere non più grande di una noce per non lasciare altri segni !)
- anche a me dà l'idea che i rumori siano esplosioni (forse qualche deposito di munizioni colpito da qualcosa ? tra l'altro nel primo video il fumo sembra svilupparsi in concomitanza con il rumore, ma la velocità del suono dovrebbe essere inferiore a eventuali frantumi di un oggetto così veloce !)
- in alcuni video la traccia nel cielo è molto bassa e lontana, si sa se anche in quelle località è arrivato il suono ?
- a naso mi pare che l'oggetto abbia "sfiorato" l'atmosfera, o comunque ci sia passato attraverso senza arrivare a terra (questo potrebbe spiegare l'assenza del tipico rumore sibilante a cui fai riferimento)
- magari poi quel casino di rumore è proprio quello dell'esplosione di un meteoroide in alta atmosfera: kilotoni di potenza che danno l'effetto a suo tempo visto negli atolli dei test nucleari (spostamento d'aria, ecc), anche se se ne sente una bella sequenza !
comunque davvero curioso che un evento che dovrebbe avere un basso grado di probabilità sia avvenuto poche ore prima di un altro evento rarissimo (il passaggio del 2012DA14): non è che si tratta della stessa cosa ???
sandro