The Internationl (Id 2009)
- genere: Azione/Thriller
- regia: Tom Tykwer
- interpreti: Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Luca Barbareschi
- produzione: Relativity Media
GIUDIZIO: Incerto
In due parole
Recensione
The international è chiaramente un prodotto da intrattenimento che vorrebbe però affrontare una tematica molto attuale, inquietante e sicuramente scomoda. Lo strapotere delle banche colluse ormai con ogni forma di criminalità organizzata di questo mondo e quindi praticamente protette da tutto e da tutti e in grado di decidere le sorti della politica e di interi paesi. Non quindi semplici truffatori in cerca di ricchezza sempre maggiore ma vero e proprio esercizio del potere in grado di raggiungere chiunque a qualsiasi gradino della catena sociale.
Una tematica sicuramente interessante e finalmente un pò fuori dai soliti schemi dove i buoni sono sempre i poliziotti con l'esclusione di qualche mela marcia. Quì invece non si sa davvero di chi fidarsi perchè a tutti i livelli, ogni elemento è corruttibile e quindi servo del sistema.
Purtroppo però, dopo un inizio folgorante in grado di creare una grande tensione e molte aspettative, il film si perde nei clichè della "caccia al cattivo" e nei riti del film d'azione senza approfondire l'argomento che rimane sempre a un livello superficiale. Un vero peccato date le premesse anche perchè, finalmente ci troviamo davanti a una regia non particolarmente straordinaria ma sobria, e di questi tempi, in mezzo a film schizofrenici in cui non si capisce niente non è poco.
Il film trasmette la sensazione che si poteva fare di più e molto meglio. Si fa vedere e scorre via senza particolari problemi ma lascia insoddisfatti. Rimangono alcune curiosità che vale la pena di notare; il politico italiano che viene freddato da un cecchino, di cognome fa "Calvini" (un riferimento a Calvi?). La folla che assiste al suo discorso mostra bandiere italiane di un movimento che si chiama: "Futuro Italiano" (FI) e durante il discorso il politico fa accenno alla meritocrazia da ristabilire; cosa che aveva detto anche Berlusconi durante un suo discorso.
Il lieto fine mancato è d'obbligo ma rimane un senso di vuoto; peccato si poteva fare molto meglio.
- Login per inviare commenti
- Versione stampabile
- Send by email
Commenti recenti
2 giorni 12 ore fa
4 settimane 8 ore fa
6 settimane 5 giorni fa
7 settimane 2 giorni fa
8 settimane 4 giorni fa
8 settimane 5 giorni fa
11 settimane 3 ore fa
13 settimane 4 giorni fa
21 settimane 4 giorni fa
25 settimane 3 giorni fa