Skip to main content

Pianificazione e delirio di onnipotenza

Posted in

In questo talk a TED, Tim Harford ci parla di un argomento particolarmente interessante: quello della pianificazione, o meglio, della convinzione da parte di alcune persone (tipicamente della classe dirigente) di voler e poter prevedere come risolvere ogni tipo di problematica in maniera centralizzata senza lasciare spazio alla creatività distribuita.

 

 

Sebbene la prenda molto alla lontana, Tim ci racconta alcuni interessanti aneddoti che dimostrano l'importanza del non dare nulla per scontato, e di rimettere in dubbio le certezze acquisite fino ad un certo momento.

L'implicazione non immediata di quanto spiega è il fatto che non sia possibile prevedere a priori il modo migliore per risolvere un certo problema, e solo lasciare libere le persone di sperimentare le strade più disparate può dare i risultati migliori e più inaspettati.

Questo a sua volta implica che quando un ente centrale pianifica l'evoluzione della società, nella migliore delle ipotesi imporrà una soluzione sub-ottimale, e nella peggiore (nonchè di gran lunga la più comune), farà un disastro.

Esempi di questo tipo di fallimenti li abbiamo sotto i nostri occhi negli ambiti più importanti: economia, sanità, giustizia, istruzione.