Skip to main content

Istruzione: Cambiamo paradigma

Non possiamo conoscere il mondo in cui i bambini che oggi iniziano il loro percorso scolastico si ritroveranno quando saranno adulti. Per questo motivo è essenziale fornire ai bimbi di oggi strumenti mentali che li rendano in grado di affrontare al meglio il loro futuro.

Il sistema scolastico che conosciamo è in grado di preparare i nostri figli al mondo in cui vivranno da adulti?

Per affrontare con successo situazioni nuove e inaspettate è importante saper pensare in maniera creativa, trovare idee innovative, immaginare tutte le possibili soluzioni.

Ma questo tipo di approccio non è quello che viene applicato nel sistema scolastico, che anzi tende ad appiattire la creatività insita in ognuno di noi, ad uniformarci secondo un unico standard, a pensare in maniera univoca.

Sir Ken Robinson definisce la creatività come “il processo dell'avere idee originali che hanno valore”. Esse creano l’innovazione che plasma l’evolversi della società.

Nell’animazione che proponiamo di seguito, Sir Robinson affronta diversi aspetti inerenti questo tema cruciale, suscitando interrogativi e fornendo spunti davvero interessanti.

 

(E' possibile scaricare una versione in alta risoluzione del video a questo indirizzo)

 

Altri due video molto interessanti relativi a speech della stessa persona sono:

Schools kill creativity 

Bring on the learning revolution! 

(attivare i sottotitoli in italiano con il tasto presente sotto ogni video). 

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

...noi che abbiamo avuto la

...noi che abbiamo avuto la Montessori.

Origine tabella indice di ceatività

Ciao,

mi interesserebbe leggere la ricerca di cui mostri la tabella con l'indice di creatività,  mi puoi dire da dove  è tratta o come risalirci?

Grazie

Re: Origine tabella indice di creatività

Ritratto di Eileen Morgan

Ciao Tomaya, 

i dati del grafico sono stati presi dal web e si riferiscono alla ricerca citata nel video (minuto 8:45), cioè al libro "Breakpoint and Beyond". Non avendo letto il libro mi sono limitata a dare una "veste grafica" ai dati che ho trovato su vari siti che citano il libro, fra cui per esempio questo qui. I dettagli del libro citato possono invece essere visti qui

Saluti

Eileen M. 

-------

Io studio psicologia...la

Io studio psicologia...la cosa divertente è che ci insegnano esattamente questo ma poi, nella realtà, non ci credono nemmeno loro. Loro che potrebbero provare a cambiare il sistema, almeno in parte, alla fine non alzano un dito. Parlano di pensiero divergente, creatività, ma a conti fatti se non ripeti il libro a memoria, se non fai le cose come dicono loro, ti rimandano allegramente all'appello d'esame successivo. Ci insegnano concetti fantastici, rivoluzionari...ma non ci permettono di usarli.

Nico

Ciao Nico, e benvenuto. Non

Ritratto di Dusty

Ciao Nico, e benvenuto.
Non solo sono d'accordo con te, ma in ambiente scientifico (principalmente quello medico) se per caso ti metti a fare domande utilizzando il metodo scientifico sei subito etichettato come un pazzo che "mette in dubbio quello ci insegnano". Su questo sito puoi trovare diversi esempi in proposito :-)