Skip to main content

LUOGOCOMUNE - la logica in lockdown

Il 22 marzo di questo famigerato 2020 Massimo Mazzucco, spinto dagli eventi, pubblica un articolo intitolato “Coronavirus: la mia posizione”

https://luogocomune.net/21-medicina-salute/5476-coronavirus-la-mia-posizione

Questa la sua premessa:

«Visto che nessuno fra coloro che mi criticano è stato in grado di definire con chiarezza la sua posizione, chiarisco io la mia».

Mai bugia è stata più grande giacché diversi e notevoli sono stati proprio gli interventi di quegli utenti (tra questi diversi saranno bannati dal Sito di Luogocomune) che hanno argomentato con numeri, considerazioni congrue, ragionamenti logici, supportati anche con fonti verificabili, il quadro di quello che stava accadendo.

Questi i punti dell'articolo, esaminiamoli:

1 – Indipendentemente da cosa l’abbia causato (rilascio intenzionale o evento naturale) il coronavirus esiste, e ha raggiunto ormai molti paesi del mondo.

Quest’affermazione indica solo il fatto di aver dato per assodato che le informazioni autoreferenziali del coro mediatico fossero oro colato, peccato però che il virus non è stato mai purificato al punto da essere considerato “isolato”; non ha superato le prove da attuarsi per determinare la relazione causa-effetto (causa eziologica) tra agente patogeno e patologia (ovvero isolato secondo i principi di Koch); la sua esistenza a livello epidemiologico sarebbe testata e “provata” con dei tamponi che si basano su una tecnica (PCR) utile per la ricerca ma non per la diagnosi, in quanto utile per esami qualitativi e non quantitativi e, in ultimo, i suddetti tamponi individuano frammenti di acidi nucleici propri anche di altri virus: ergo, il fenomeno epidemiologico è deformato in maniera assolutamente grave. Una tale superficialità nel saltare a piè pari queste informazioni nelle discussioni, non può essere meno grave.

2 - Si tratta di un virus relativamente poco pericoloso, ma altamente contagioso. Si diffonde rapidamente.

Non avendo Mazzucco considerato debitamente una questione alla sua base; come è stata divulgata, come è stata venduta in proporzione ai fatti, ciò che ne consegue, più che un'opinione personale è una riflessione occasionale da circolo di briscola, se non paurosamente ottusa e pericolosa.

3 - Le persone sane, con un sistema immunitario forte, hanno poco da temere. Chi invece è di salute cagionevole, ha patologie pregresse o è avanti con l’età rischia molto.

Un'ovvietà questa, che gli è stata più volte sottolineata, l’unica che risulta evidente dai rapporti dell’ISS e che dunque non era oggetto di diatriba (anche se i media terrorizzano costantemente alludendo alla pericolosità del virus, pure nei riguardi di persone giovani e/o sane).

4 - Nelle zone con i maggiori focolai gli ospedali sono saturi, i reparti di terapia intensiva faticano ad accogliere tutti coloro che ne hanno bisogno, e gli operatori sanitari sono allo stremo delle forze. Ciò non accade solo in Italia, ma sta iniziando ad accadere anche in altri paesi (Spagna ad esempio). E nulla porta a pensare che ciò non sia destinato ad accadere anche nelle altre nazioni colpite dal virus, molto presto.

Le notizie dei “collassi” delle terapie intensive, cosi come dei focolai, sono confuse in quanto è apparso chiaro fin da subito (non a Mazzucco, chi sa perché, se pur la cosa era supportata e discussa con interventi mirati, cioè da quegli utenti che "non chiarivano la loro posizione"); che insomma era evidente una intenzionalità univoca e concorde di diffondere panico che non poteva essere costruita su basi opportunistiche, ed ingigantire la portata di un fenomeno epidemiologico con tale concerto  (fermo restando che bisognerebbe indagare altri fattori, in quanto il propagarsi di questo virus “altamente contagioso” NON ha provocato l’esubero di decessi in tutto il centro-sud. Ergo: o il presunto virus si è completamente spento non raggiungendo altre parti della penisola, oppure esistono altre concause da indagare per poter spiegare l’anomalia geografica).

5 - Di fronte a questi fatti, ogni discussione sulla effettiva pericolosità del virus, come ogni confronto numerico con le passate stagioni di influenza, diventano futili esercizi accademici: qualunque cosa sia, oggi questo virus ha creato una emergenza sanitaria. Punto.

E virgola: non si capisce come si possa fare un’affermazione categorica e volutamente ignorante come questa quando sono proprio i numeri dinamici dei ricoveri, delle terapie intensive e dei decessi ad indicare se ci sia o meno un’emergenza in atto. Siamo ancora di fronte a spropositi in materia, che dovrebbero diventare accettabili, non si sa per quale tipo di filosofia d'indagine. Mistero. Non solo, da aggiungere c'è il cortocircuito logico, giacché: - i dati certi dei decessi di passate influenze stagionali, sarebbero bastati oltremodo per giustificare uno stato d'emergenza che mai si è verificato. Però – per magia – diventano futili esercizi accademici.

6 - Altrettanto futili sono le distinzioni fra morti “con” (aggravante) e morti “per” (causa prima). Quando una persona con patologie pregresse muore in tre giorni “col” coronavirus, resta da dimostrare che sarebbe morta comunque in tre giorni senza il coronavirus. In assenza di questa dimostrazione, il morto “con” il coronavirus vale esattamente come un morto “per” coronavirus.

Stessa logica aberrante del punto 5 e tremendamente più pericolosa, in un momento storico, appunto, in cui cercare di rendere cristalline le basi elementari di un fenomeno era la priorità assoluta per non scatenare esponenziali processi di disinformazione nel popolo già disorientato; disinformazione iniziale già veicolata a pieno regime dai canali mainstream: distinguere tra decessi «CON» e «A CAUSA» del coronavirus era (ed è) la chiave di volta dell’interpretazione del fenomeno medesimo; l’Istituto Superiore di Sanità ancora non fa distinzioni tra questi due tipi di decessi senza autopsie che – guarda caso – sono ancora scoraggiate, quando non vietate dai protocolli. Mazzucco palesava di non sapere di cosa parlava o di non volerlo sapere. Ci si chiede perché affermazioni cosi trancianti e miopi dovessero appartenergli.

7 - Di fronte a tutto quanto sopra, ritengo le misure restrittive giustificate. Faticose e invasive, ma giustificate.

Qui Mazzucco in realtà dimostra solo, 1) o di aver avuto paura e basta, in quanto tutte le “argomentazioni” da lui esposte sono prive di senso logico e scientifico, oppure 2) di dare alla linea editoriale di Luogocomune un nuovo modello di faziosità a prescindere. La realtà è che con il suo avallo superficiale e criticamente sprovveduto ai lockdown e alle misure che lui stesso riconosce da "stato di Polizia", Mazzucco ha dato per scontato che tutte le conseguenze di esso, ovvero: perdita di lavoro delle persone, rovina di intere famiglie, condizioni di stress estreme con tutte le conseguenze cliniche del caso, mancanza di cure  per patologie differenti dal Covid , fino ai non trascurabili fenomeni di suicidi, fossero giustificabili in nome di quello che stava accadendo, cioè sulla base di un crogiolo di illogicità, prepotenze politiche e disinformazione conclamata. Una simile arroganza intellettuale è difficile da immaginarsi in questi contesti da chi dice di cercare la verità. Era scontato oltre ogni ragionevole dubbio che per valutare una scelta politica/sanitaria/autoritaria del genere si DOVEVANO prendere in considerazione proprio quei numeri che Mazzucco dice essere irrilevanti per proporzionarli con i danni che si sarebbero fatti.

8 – Ovviamente, c’è chi è ben felice di imporre questo stato di polizia, perché ciò fa parte della sua agenda politica. Ma questo non significa che la pandemia sia stata montata ad arte per imporla. E’ la classica fallacia del post hoc ergo propter hoc, dove si capovolgono cause ed effetti. Qui si tratta di semplice opportunismo, non di pianificazione a priori. Starà a noi cittadini, una volta passata l’emergenza, di combattere per assicurarci che una parte di queste restrizioni non rimanga attiva (come sicuramente qualcuno cercherà di fare), o che addirittura non cerchino di imporcene di nuove.

Qui Mazzucco prende una posizione precisa quanto allucinante: cioè, al di là della consistenza (emergenza più o meno gonfiata dai media) e della natura del virus (rilascio intenzionale, errore di laboratorio o virus naturale) quello che accade (NONOSTANTE UN FOLTO GRUPPO DI UTENTI DEL SUO SITO GLI DIMOSTRASSE IL CONTRARIO) non è stato pianificato, no - ma al limite semplicemente sfruttato dalle solite élites. Che fortunelle che sono queste élite. E fronte a tutte le contraddizioni scientifiche e provenienti dalle medesime élite e a ingerenze - che a chiamarle tali è una gentilezza - non possiamo che rimanere basiti davanti a simili "cecità".

In altri termini, Mazzucco (proprio lui che smontava i debunker) in questi punti, sosteneva che quel fenomeno fosse ed era troppo grande e troppo diffuso per essere un complotto. La cosa è surreale se si pensa a come Mazzucco abbia dimostrato negli anni con autorevoli documentari come i meccanismi dello Status Quo possono essere di concerto allineati in ambiti talmente vasti, che questa non è altro che un'ennesima dimostrazione di quel modus operandi che lui aveva già denunciato, e di quei meccanismi ciclici dei Poteri forti e vigenti. In molti hanno provato a ricordarglielo, a fargli notare che la questione era più semplice di quanto formulava contraddittoriamente: una volta che le élites dominanti hanno a disposizione fondi illimitati (FMI), strutture mondialiste di sanità (OMS), uomini chiave nei punti giusti (lobbies e corruzioni varie di governi e pezzi di stati) E INFORMAZIONE (completamente ormai univoca) diventa attuabile organizzare un colpo di Stato mondiale. Su questo punto ritorniamo dopo con un ulteriore approfondimento.

9 - Tutti coloro che hanno espresso giudizi del tipo “luogocomune è finito”, “se questa è la controinformazione tanto vale smettere di lottare”, ecc. sono calorosamente pregati di andarsene altrove, al più presto. Io non censurerò mai nessuno per le opinioni che esprime, ma sappiate che qui non siete i benvenuti. Non mi è mai piaciuta la gente che sputa nel piatto dove mangia. Andatevene altrove, aprite un vostro sito, e continuate da lì la vostra battaglia contro “la grande montatura del coronavirus”. Se siete nel giusto la storia vi darà ragione, e avrete mille volte la visibilità che vi ha dato luogocomune. Ma stare qui ad approfittare della nostra visibilità per gettare merda sul sito è inqualificabile. Dovreste vergognarvi da soli.

Non si può non notare l’infelicità di questa uscita in quanto nessuno degli utenti del sito “mangiano” ovvero guadagnano - anche in forma indiretta -  dallo scrivere sul sito di Mazzucco, mentre invece gli utenti del Sito, per Mazzucco rappresentano non solo il suo personale pubblico (trattato irrispettosamente chiudendo e riaprendo il Sito con giochetti infantili tipo "il bastone e la carota") ma proprio una parte di fonte di sostentamento economico in quanto sono proprio gli utenti del sito di Luogocomune che nel corso del tempo gli hanno acquistato DVD e lo hanno sostenuto con donazioni. Senza tralasciare il fatto che gli stessi utenti rappresentato la maggior parte degli abbonati alla sua nuova attività di pay-tv  “contro.tv”. Ma c'è un ulteriore appunto: anche se la metafora di Mazzucco sullo "sputare nel piatto dove si mangia" fosse riferita al fatto che quello è un posto dove gli utenti si sono «nutriti intellettualmente», allora con più forza denunciare il tradimento delle logiche più elementari da parte Sua, di come si affrontano e si sono sempre affrontate indagini importanti e disamine cruciali, era il minimo che lui si doveva aspettare da utenze che lui stesso lodava per il loro senso critico e imparziale.

10 - Voi siete liberi di commentare se volete, ma io non intendo rispondere né entrare in discussione con nessuno su questi argomenti. Ho semplicemente voluto chiarire bene la mia posizione, a futura memoria.

Hai fatto bene Mazzucco a scrivere queste parole «a futura memoria», così non le dovremo andare a cercare in giro per i commenti sul forum. Ed è veramente interessante riflettere sull'arroganza e la contraddittorietà di questa esternazione. Mazzucco si dice pronto alla discussione, difende l'autorevolezza del Sito, promuove una "contro Tv", quindi palesando la volontà di denunciare l'autoreferenzialità dei Media asserviti e nel frattempo lui è disposto al dialogo, sempre che la discussione – però – non rientri tra quelle a cui non intende rispondere. Forse che Conte sia stato ispirato da qualcuno?

P.S. Resta in vigore la regola di sempre. Se vedo aggressioni verbali gravi sarete espulsi, senza stare a guardare chi ha cominciato. Qui non siamo all’asilo. Ognuno si prenda le sue responsabilità.

Giusto!

In diversi video (tra cui l’intervista a Stefano Manera - 29 Ottobre 2020) si evince che Massimo Mazzucco entra tranquillamente in contraddizione riguardo a una questione nevralgica, quella al punto 8. Sembra infatti che il regista si sia "accorto" di una macchinazione per gli eventi del Covid. Non solo se ne sia accorto, ma proprio nel momento che detta macchinazione ha dimostrato di essere molto più vasta e perfettamente complessa, in quella misura tale – cioè – che solo se organizzata a monte poteva assurgere a una simile portata.

Nel video del canale “Border nigths” pubblicato due giorni dopo  https://youtu.be/pqjcNHPRya0?t=4019 (secondi 4019) il regista non lascia dubbi a riguardo delle sue convinzioni e di come le sue affermazioni siano debitrici proprio delle Logiche che lui denigrava:

"visto che il giochino funziona, chi li ferma dal farlo un’altra volta?" ..... "fanno quello che vogliono in laboratorio"....."il motivo per cui ci dobbiamo ribellarci adesso…. non è tanto per impedire questo lockdown in particolare ma che venga spezzato questo meccanismo per cui ti viene fatta paura per un virus qualunque e poi in base quella paura fanno quello che vogliono" ...."(queste proteste) dovrebbero servire anche a far capire che non ne accetteremo un altro anche se arrivate con il covid 21 , 22 o 25 perché siete voi che lo create a questo punto perché non è possibile che saltano fuori tutti questi virus che nessuno aveva mai conosciuto prima …. Il pipistrello non ci ha mai portato un cazzo, sono i laboratori di genetica dove manipolano loro i virus”.

Coloro che sono stati bannati dal suo sito, ci è stato detto sarebbero stati graziati se avessero mostrato umiltà. Okay. In sostanza pure coloro che lo hanno abbandonato indignati (chi più chi meno), fronte a questa … giravolta? … contraddizione?  … ripiego? (ce ne sono di termini) che è arrivata inspiegabilmente senza soluzione di continuità, avranno di che riflettere e – in coscienza – ritenere ognuno quale mossa sarebbe necessaria ora, cioè da parte sua (sempre se si parla di quella famosa umiltà). Sarebbe opportuno che Mazzucco – proprio inteso come influencer – riferisse onestamente su tale linea editoriale di questo famigerato 2020, ricordandogli che proprio in Italia (la quale ha avuto notevole forza come "Nazione sdoganatrice" del fenomeno) i danni di una controinformazione distorta (e di una "contro-TV" chiamata a simbolo di una libertà di espressione) sono esponenziali se spinti con pericolosa superficialità da chi è considerato unanimemente "fuori dal coro".

Noi sappiamo – Mazzucco sa – e non lo diciamo noi, lo dicono i suoi stessi documentari, che è un'evidenza lampante, questa: chi dispone di mezzi immensi (economici, tecnici, sanitari, militari, ecc.) e volesse fin dall’inizio attuare quell’Agenda nota oggi a tutti come “Nuovo Ordine Mondiale”, potrebbe mettervi mano senza esitazioni. Gli stessi soggetti che disponevano di laboratori di ricerca avanzata di virus, sono coloro che hanno organizzato "l’event 201"; che dettano agli Stati le linee guida da osservare in caso di pandemia (OMS).

Era chiaro e individuabile fin dall’inizio ciò che si stava profilando all’orizzonte e, riconoscendo le indubbie qualità documentariste del regista, le scuse e una pubblica ammenda da parte di Mazzucco sono dovute. Se a questo si aggiungessero contributi e indagini vive di quella autorevolezza così peculiare alla sua professionalità che da sempre lo distinguevano, allora sarebbe il contributo che nessuno potrebbe criticargli in questi tempi di chiusura finale.

La questione non è da poco, oggi potrebbero essere milioni (forse lo saranno) le persone pronte a scendere in piazza per i motivi sbagliati, e quando si dice «motivi sbagliati» stiamo dicendo «nemici sbagliati» e non ci si rende ancora conto di quanto labile e in apparenza simile – e allo stesso tempo profondo – sia questo terribile confine. Il senso di tutto questo articolo sta proprio qui.

_______________

 

Articolo ideato e scritto da Fefochip, co-autore Calvero. Con noi Uhura, Zeus66Grappa, NRG, Ofeh, ZinaFlor das aguas

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Oggi mi sento faticoso e invasivo

Ritratto di Totalrec

Come ho spiegato a Calvero in privato, sebbene io condivida al 1000 per 1000 i contenuti dell’articolo, ciò che non condivido è il dedicare una così ampia trattazione esegetica alla blàtera mazzucchesca.

Per quanto mi riguarda, un semplice “vatti a nascondere” sarebbe bastato e avanzato.

Una simile sequela di ignominie non meritava ulteriore visibilità.

Questo manifesto programmatico della credulità beghina poteva suscitare indignazione otto mesi fa. Oggi, a rileggerlo, fa quasi pena per il numero di cantonate prese dal Celeste, una di seguito all’altra, in fila per sei col resto di due.

Al responsabile di un sito di presunta “controinformazione” che elabora proposizioni del tipo:

 

- Qui si tratta di semplice opportunismo, non di pianificazione a priori.

- qualunque cosa sia, oggi questo virus ha creato una emergenza sanitaria. Punto.

- ritengo le misure restrittive giustificate. Faticose e invasive, ma giustificate.

 

il minimo che si possa dire, a essere davvero MOLTO buoni, è che come alternativa all’informazione mainstream egli non vale assolutamente nulla.

Se dopo averci scavato lo scroto per quasi vent’anni con l’11 settembre, l’industria del cancro e le Missioni Apollo uno non è stato nemmeno in grado di elaborare uno straccio di teoria generale sulla funzione dei media, sulle strategie standardizzate di manipolazione di massa che essi utilizzano, sui segnali che permettono di anticipare le loro campagne di terrore ed eventualmente sulle linee da adottare per disinnescare tale strategia (o almeno per non amplificarla), allora vuol dire che ha perso e ci ha fatto perdere venti anni di tempo.

Ripeto: dire tutto ciò, dinanzi ad una tale crestomazia di citrullerie, significa essere davvero MOLTO buoni.

E poiché io non sono affatto buono, quando penso alla funzione di siti come Luogocomune, penso ad ipotesi molto peggiori.

Ipotesi faticose e invasive, ma giustificate.

E penso che converrebbe concentrarsi su di esse, piuttosto che ribattere punto per punto ad una trafila di spropositi, che dovrebbero bastare di per sé stessi ad identificare il ruolo assegnato al loro ideatore.

 

Sarò decisamente sintetico

Buon pomeriggio,

CORAGGIO, tra non molto spirerà un vento nuovo, un venticello fresco e puro (già scritto molte volte, non qui)

Adoperiamoci per meritarcelo!

In tanti proveranno paura e vergogna al solo uscire di casa!!

Con tutta l'onestà morale di cui sono capace, Vi auguro Buona Salute, l'augurio più gradito nel Piemonte che fu ( SIC )

 

"Se alcuno ha orecchio ascolti" { Apocalisse: rivelazione di Gesù a San Giovanni 8.23 }

amogaia

Osservazioni

Ritratto di Calvero

@ Gianluca

Apprezzo l'intervento. Questo articolo insieme alla tua osservazione (o il tuo commento o la tua critica) per quel che mi riguarda - detto a chiare lettere: non la ritengo invasiva (neanche tra virgolette) e dà la possibilità a chi legge di esaminare l'intero spettro della questione con la migliore obiettività possibile.

La cancellazione delle "prove"...

Aggiungo alcune considerazioni/testimonianze.

Il "nostro" diceva che avrebbe bannato chi insultava o il sito o altri utenti.

Guarda caso, a marzo sono spuntati come funghi, trollazzi che hanno portato allo sfinimento alcuni utenti, dimostrando loro, con pazienza e dati incontrovertibili alla mano, che era in corso una Truffa PREMEDITATA ai danni dell'umanità.

Nel rispondere a questi troll, alcuni hanno trasceso, altri no. E anche questi ultimi sono stati espulsi. E nessuno mi toglie dalla mente che questi individui sono apparsi apposta per eliminare chi stava sezionando la Truffa e quindi pericolosi per la "narrazione".

Tre giorni fa, per curiosità (non li ricordavo più) ho voluto risalire ai miei post per i quali ero stato espulso (sottolineo che non ho mai insultato nessuno).

Ebbene, sono stati CANCELLATI. Ha fatto "sparire le prove" che le espulsioni NON erano dovute solamente ad insulti, ma bisognava far sparire chi era vicino alla verità per il pericolo di "infettare" gli altri.

Questa precisazione, non per lamentarmi di alcunché, ci mancherebbe. Che vada a farsi friggere. E non merita cotanta importanza,

Ma per sottolineare la coda di paglia e l'assoluta mancanza di onestà intellettuale. Del personaggio, ribadisco, non me ne frega niente, ma è per avere chiari il ruolo e la funzione di "binario morto" che il soggetto ha avuto e che ha (alla Grillo, fatte le debite proporzioni).

Anche a me, aggiungo, ha dato da pensare e mi ha dato la controprova di ciò che affermo, in quanto pure io, come Gianluca, ho notato la totale e accurata assenza di discussione, riguardo alle evidenti operazioni di manipolazione mentale di massa con chiarissime tecniche di PNL, sul ruolo fondamentale dei media, evidentemente sotto un'unica regia e sui relativi segnali anticipatori dell'esplosione della Truffa, che solo pochi sono stati in grado di percepire immediatamente e che era doveroso approfondire.

Pure io mi ritengo MOLTO buono e essendo MOLTO buono, il termine "gatekeeper" è il minimo che mi viene in mente.

Se non fossi MOLTO buono, il termine sarebbe COMPLICE.

 

Complice di servi golpisti e senza alcun valore per la vita umana (è un eufemismo per non dire molto, molto di peggio, ma mi auto-censuro, visti i tempi...).

Confermo

Si sono spariti alcuni commenti, ho cercato più volte anche la mia espulsione non trovandola. Il bello è che ho provato a chiedere la riammissione. Stranamente mi ha risposto chiedendomi più volte il motivo dell'espulsione. L'ho illustrato ma niente voleva il post a tutti i costi. L'ultima mia risposta è che non li trovavo e che l'Amnistia era allora una farsa. Niente ha sorvolato dicendomi che avrebbe cercato lui il post ma con mooolta calma. Nel caso ho le email

Mi correggo ho ritrovato il post, anzi lo ha ritrovato oggi Marco IT. Io non ci ero riuscito. Lui invece ha linkato il post di Total che mandava a fare in culo MM, poco sotto c'è il mio che rispondevo a MM che diceva SOLO un stupido puù pensare di avere capito tutto, chiaro a chi si riferiva.

Cts

"7 - Di fronte a tutto quanto sopra, ritengo le misure restrittive giustificate. Faticose e invasive, ma giustificate."

Calabria, rossa! blush

Sarà contento...

Ritratto di Totalrec

Faticose e invasive, ma giustificate."

Calabria, rossa!

 

Severo ma giusto!cool

Ora potrà godersi le misure "faticose e invasive, ma giustificate" che gli piacciono tanto.

Edit

Il "nostro" ha oggi espulso Aironeblu. Un utente che ha capito la Truffa, con le sue vere motivazioni e con ottimi interventi.

Ha reagito senza insultare, a un troll inserito appositamente (da chi....?) per provocarlo.

E il "nostro" ha espulso entrambi, ma col vero scopo di espellere Aironeblu.

Come volevasi dimostrare.
Film già visto.

Nevralgie nevralgiche

Ritratto di Calvero

Zeus66 ha scritto:
Il "nostro" ha oggi espulso Aironeblu. Un utente che ha capito la Truffa, con le sue vere motivazioni e con ottimi interventi. Ha reagito senza insultare, a un troll inserito appositamente (da chi....?) per provocarlo. E il "nostro" ha espulso entrambi, ma col vero scopo di espellere Aironeblu. Come volevasi dimostrare. Film già visto.

Mi stupisce abbia resistito fino a questo punto Aironeblu. Quello che mi interessa si possa evincere da questo articolo è anche come le dinamiche che prendono vita in simili giochi politici e sociali, è IL come non si possa evitare il colore grigio. Quando il Potere raggiunge l'apogeo della sua prepotenza, chiunque vi si opponga non può farlo se non in piena divergenza o emularlo. Beninteso senza pretendere eroismi di alcun tipo, ognuno secondo le proprie possibilità, ma quando arriva il momento di decidere se venderti o arrenderti, non ci sono mezze misure. O in qualche modo stai con lui, o stai assolutamente contro di lui. 

Luogocomune - detto con il rammarico di molte emozioni e lezioni costruttive a cui rimarrò sempre debitore - si è palesato essere il fenomeno più squallido di cerchiobottismo e, fosse solo per questo, uno direbbe AMEN che sia; ma non è soltanto questo ...

... la responsabilità presa dalla sua linea editoriale è tale che può essere oggettivamente equiparata a quella presa dal CICAP su questioni anche quelle cruciali quando era nevralgico che la collettività non fosse ulteriormente svenduta ...

...  e anche - non scordiamolo - due/tre utenze di fan-service di Luogocomune vergognoso, fan-service scientemente sostenuto, che ha teso una volata a questo scempio di propositi fascisti sulle vite della gente, che neanche Attivissimo sarebbe riuscito ad ottenere impegnandocisi al massimo.

Aironeblu espulso

Ritratto di Dusty

Non conosco l'utente in questione, ma se qualcuno lo vuole invitare qui, chiaramente è il benvenuto tra i reietti.

il culo di necker

questo è il mio primo messaggio su questo sito.

salve a tutti.

 

esauriti i convenevoli di rito faccio un inchino ed esprimo un ringraziamento a totalrec. ho seguito piuttosto da vicino la vicenda sviluppatasi sull'altro luogo e spero di non far torto a nessuno dicendo che è principalmente grazie a totalrec che zucco non è riuscito nel suo intento di dare impunemente del complottista a tutti coloro i quali hanno sentito puzza di marcio sin dalle prime fasi di questa truffa.

come omaggio gli porgo questa ennesima perla prodotta dall'elevato:

https://youtu.be/Phjx9Q5x2fk?t=3417

 

a quanto pare non è in grado di provare vergona. incredibile! dopo tutto quello che è successo fa addirittura lo splendido.

più che un entomologo a me sembra uno scarabeo stercorario. o uno scarafaggio.

 

m.c. escher descrsse artisticamente quel che necker intuì per altre vie.

la stessa figura la si può osservare in due modalità differenti, non sovrapponibili: con un piccolo sforzo si può passare da una modalitò all'altra ma la mente ne individua sempre e solo una per volta.

 

il nostro impostore (phony direbbero gli anti-anglofilofobi) è come il cubo di necker: mostra una faccia se osservato in un modo, mentre, se lo si osserva in un altro modo, mostra un culo (fatemi un cenno se pecco di eccessiva eleganza).

 

quel che più mi è spiaciuto è stato di vedere toscano e sua santià spompinarsi vicendevolmente a favore di telecamera. uno spettacolo disgustoso.

da zucco vuoto ormai mi aspetto le peggiori bassezze: è un opportunista senza vergogna. da toscano un po' meno: se questi "avanguardisti rivoluzionari" non riescono a individuare la puzza di merda che aleggia a mezzo metro di distanza da loro mi sorge forte il dubbio riguardo la loro capacità di discernimento.

Le sintesi (e non solo)

Ritratto di Calvero

il mitilo ignoto ha scritto:

questo è il mio primo messaggio su questo sito.

salve a tutti.

Benvenuto Mitilo (ignoto) su Il Portico. Piacere leggerti.

Citazione:

esauriti i convenevoli di rito faccio un inchino ed esprimo un ringraziamento a totalrec. ho seguito piuttosto da vicino la vicenda sviluppatasi sull'altro luogo e spero di non far torto a nessuno dicendo che è principalmente grazie a totalrec che zucco non è riuscito nel suo intento di dare impunemente del complottista a tutti coloro i quali hanno sentito puzza di marcio sin dalle prime fasi di questa truffa.

Osservazione non solo pertinente ma anche ficcante. Non fai torto a nessuno. Almeno, questo è quello che penso io. Le peculiarità dell'utenza di Total (Gianluca) sono evidenti - come reciterebbe l'adagio - persino a un cieco, così come quelle di Pike (anche se con tagli di ispirazioni differenti - ma convergenti).

Citazione:

m.c. escher descrsse artisticamente quel che necker intuì per altre vie.

A riguardo del potere della sintesi, cosa di cui difetto, è interessante appurare con grandiosa gratificazione come la geometria possa spiegare l'uomo, a volte meglio di saggi e studi mirati. Non ho nulla contro la saggistica e gli studi della psicologia umana, beninteso - altrimenti non potrei essere innamorato dello psicologo assoluto. Il punto è ancora una volta comprendere i meccanismi di una massa predisposta a essere turlupinata e di cui non giustifico oltre una certa misura le colpe che non vedo assolutamente meno gravi di chi ne approfitta.

 

Saluti e considerazioni

Ritratto di Nemo

Salve a tutti, sono nuovo del sito e sono contento di ritrovare qui diversi utenti di luogocomune dei quali ho apprezzato diversi interventi negli anni e nello specifico soprattutto i contributi sul tema del post di Calvero.
Anche io avevo lasciato un commento all'epoca sulla falsariga di quelli di fefo, Calvero ed altri, a cui ovviamente non ebbi risposta. Condivido le considerazioni di questo post e soprattutto condivido il suggerimento di dover approfondire il ruolo di siti come luogocomune (ed anche altri, a mio parere non dissimili come finalità). In tal senso avrei una ipotesi in merito che vorrei condividere con voi, magari in un successivo messaggio su questo post.

Scusate l'OT

Ritratto di Buster Keaton
Di prove, che tutto quello che è successo quest'anno è un piano organizzato, ce ne sono ormai a decinaie.
In questi nove mesi oltre a tutte quelle che altri sopra hanno già ricordato, ce ne sono un'infinità, tutte abilmente rivelate sui media sia videacei che cartacei, che potremo definire di tipo simbolico.
 
L'ultima, in ordine temporale, è visibilissima ai più (ma nessuno sembra averla notata): si trova alla destra di Mons. Viganò, nel suo ultimo video mandato a Trump. C'è' il tipo misterioso a cui dovevano togliere la corona. 
 
Se adesso aumentano i cazi positivi è perché dopo la pasqua c'è il sequel, a natale.
Succede nella vita, si muore e si rinasce e di solito si nasce a oriente, come i detrioli.
 
Scusate l'OT.

Ahah!

Ritratto di Pike Bishop

Mi piace "i cazzi positivi". cheeky

 

E invece dimenticarlo?

Ritratto di Pike Bishop

Se devo essere sincero mi sembra di vedere il tipico salottino di comari che sono state cornificate dai mariti (ora conviventi con travestiti brasiliani con un cazzo tanto) e che continuano ossessivamente a rivangare tutte le colpe dei mariti fedigrafi.  E la vita va avanti, ma non per loro. 

Non ho nessuna intenzione di essere volutamente offensivo, ma il crocchio delle mogli abbandonate e' stata la prima cosa che mi e' venuta in mente dopo l'articolo.  Tutto cio' che vi e' scritto e' vero, ma mi prende una stanchezza: sono fatti accaduti, in tempo psicologico Bergsoniano, cento anni fa. 

Duecento anni fa avevamo capito tutto. Ora sarebbe meglio cercare di capire cosa sta succedendo, non rinvangare roba di cento anni fa, se no si fa la stessa cosa che il nostro eroe faceva con Attivisssimissimo nominandolo e tirandolo in ballo ogni pie' sospinto.

 

Il fascismo della contro-informazione e le sue derive

Ritratto di Calvero

Pike Bishop ha scritto:

Se devo essere sincero

DEVI essere sincero

Citazione:
mi sembra di vedere il tipico salottino di comari che sono state cornificate dai mariti (ora conviventi con travestiti brasiliani con un cazzo tanto) e che continuano ossessivamente a rivangare tutte le colpe dei mariti fedigrafi.  E la vita va avanti, ma non per loro. 

.. che poi - in parte - è anche il discorso di Gianluca.

La metafora della moglie tradita non mi pesa sentirmela addosso. Sono un romantico e come tutti i romantici, per svariati aspetti rimarrò sempre fregato, per svariati, non per tutti. Anche perché le corna le hanno prese tutti - anche tu Pike e non è una battuta, e non ho bisogno di conoscerti per saperlo, e sono proprio sul pezzo e sul discorso... ed è importante tenerne conto ...

... quella delle comari, in apparenza potrà sembrare così, ma non me ne curo, perché così non è. Per fortuna ho il dono di saper parlare sempre in tempi non sospetti cool La mia storia d'amore con LC non l'ho mai fatta passare per altro ...

... per quel che mi riguarda, ho trovato nel pezzo di Fefo le ragioni del mettere a fuoco quel che è stato duecento anni fa, giacché ritengo che ci sia "acqua passata" e "acqua passata" ...  e le decine di commenti sparsi venuti fuori nel periodo in cui Mazzucco ha rivelato in toto la sua entità, hanno generato ambiguità che non mi piace e non voglio lasciare sospese...

... più precisamente, come ho detto a Fefo (e potrà confermarlo) io ero perfettamente d'accordo con lui e perfettamente d'accordo con Gianluca (quindi anche con Te per certi aspetti), e il punto che sposta su di un altro piano la questione (oltre al fare chiarezza) è quello di denunciare la controinformazione che è diventata il secondo mainstream e Mazzucco ne è per eccellenza il portabandiera ...

... non sono orfano, tornando alla parte della tua metafora con cui non concordo, e il tradimento (così come qualcuno nella mia vita reale) è stato visto per quello che era. Né più né meno di altri in cui ho visto amici nella vita reale sputare in faccia alla libertà, con la differenza che loro non hanno cercato di farmi passare per ciò che non ero. 

 

...aneddoto sulla sincerità

Ritratto di SpiritoNagual

Un pò come quando Gramiccioli, durante un suo spettacolo in vivo quest'estate nel quale esponeva news e info su sto circo con un interessante filo conduttore (come pochissimi giornalisti d'inchiesta sanno fare), raccontò l'aneddoto della sua chiamata a Mazzucco che aveva sostenuto su LC pipistrelli e altri voli mai visti del coronavirus...gli disse una cosa del tipo "Ah Massimooo, che cazzzate stai adddì". Sembra chiaro che per sentirsi "qualcuno" ci sia bisogno oggi come ieri di visibilità e del beneplacito di chi te la "consente" e concede, la cosiddetta controinformazione "mainstream" in una modalità ormai riconoscibile e l'ultima bociofila delle mie balle in altre modalità altrettanto riconoscibili. Sempre relazioni di potere, e subordinazione al potere, ci mostrano, private di verità e dell'immediatezza con cui la percepiamo come tale nella sua essenza.

e invece ricordare?

vedo la comare e rilancio con uno struzzo.

se c'è una cosa da NON fare è proprio quella di dimenticare.
quel che può sembrare essere successo eoni addietro in realtà sta succedendo esattamente ORA.
il caritatevole marito, tradito dieci anni fa, che ha perdonato la moglie, ora la sente gemere nel letto la notte. si volta per guardala in faccia e la rassicura <<non pinagere, ti ho perdonata. diglielo anche tu, norberto... norberto! diglelo anche tu... norberto!! e smettetela di agitarvi mentre vi parlo!>>

e invece ricordare? dico, una volta tanto, nella storia, sarebbe bello essere in grado di imparare dagli errori. e per poter imparare bisogna per forza di cose ricordare.

tirare in ballo attivissimo ad ogni passo è servito a confinare un elemento nocivo nell'irrilevanza e a insegnare nel contempo ad altri a riconoscere la malafede, che è tanto peggiore quanto più è inaspettata (dai nemici mi guardo io...).

se si è stanchi ci si ferma un po', ci si riposa, si riprende fiato e poi si riparte. maledire la strada è peggio che inutile.

Benvenuto

Ritratto di Calvero

Nemo ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del sito e sono contento di ritrovare qui diversi utenti di luogocomune dei quali ho apprezzato diversi interventi negli anni e nello specifico soprattutto i contributi sul tema del post di Calvero. Anche io avevo lasciato un commento all'epoca sulla falsariga di quelli di fefo, Calvero ed altri, a cui ovviamente non ebbi risposta. Condivido le considerazioni di questo post e soprattutto condivido il suggerimento di dover approfondire il ruolo di siti come luogocomune (ed anche altri, a mio parere non dissimili come finalità). In tal senso avrei una ipotesi in merito che vorrei condividere con voi, magari in un successivo messaggio su questo post.

 

Benvenuto Nemo

Di' la tua se, come e quando ti va, senza farti problemi

Studio della Controinformazione Addomesticata

Ritratto di Pike Bishop

Forse non mi sono spiegato bene. 

E' tutto gia' successo, e rinvangare particolari minuti per prendersi una rivincita dopo avere giocato a quel gioco per troppo tempo (e vedendo la lista dei participatori e' facile capire che qualcuno ha giocato di sponda per troppo tempo per fare la verginella sedotta e abbandonata), e' esattamente quel che le comari cornificate fanno, non rendendosi conto che loro sono colpevoli di quanto e' accaduto quanto i mariti e non vogliono capire, vogliono solo rivalsa e compatimento.

La maniera di agire, se proprio non si vuole dimenticare, e' quella indicata da Gianluca: affrontare in maniera comprensiva ed esaminare analiticamente il fenomeno della Controinformazione funzionale al Potere.

Ma questo, nel presente articolo, non viene fatto e neanche lo si e' mai voluto fare. 

Solo piagnistei. 

Io, personalmente, ai piagnistei sono allergico: quando c'e' da scagliarsi contro qualcuno che si comporta da infame lo faccio, ma partecipare a piagnistei, no grazie.  Anche perche' non mi sento colpevole come alcune delle comari che in fondo ben sanno che e' stata anche colpa loro.

non c'è nessun

non c'è nessun piagnisteo.

versione short:

 

ci sono persone ignare di cosa ha fatto mazzucco e quindi di chi sia, convinte che lui è uno che fa controinformazione.

quando e se cadrà tutto il castelletto ci sarà da ricostruire un intera cultura , una società, e trovarci francamente ancora tra i coglioni

mazzucco , ma anche no.

se non accadrà niente di quello che speriamo in molti ....manà manà

più che "scoprirla" la verità si "capisce", per questo "quando l'allievo è pronto il maestro arriva".
la fede senza il dubbio è follia, il dubbio senza fede è una maledizione<

Il futuro della "controinformazione"

Ritratto di Totalrec

il punto che sposta su di un altro piano la questione (oltre al fare chiarezza) è quello di denunciare la controinformazione che è diventata il secondo mainstream e Mazzucco ne è per eccellenza il portabandiera ...

 

In effetti è proprio così. La cosiddetta “controinformazione” sul web, di cui lo Zucco è solo un emblema particolarmente fastidioso, sembra ormai perseguire gli stessi, identici obiettivi che caratterizzano il mainstream. E cioè rimbecillire gli utenti, offrendo loro in pasto una visione del mondo alternativa a quella dei media cartaceo-televisivi, ma altrettanto fasulla e puerile, sì da scongiurare la temuta eventualità che inizino a ragionare sugli eventi sensibili seguendo schemi non predefiniti da altri. Ne è un esempio il disadorno dibattito attualmente in corso, su Luogocomune e un po’ ovunque, relativo alle elezioni presidenziali americane.

In tutti i siti di ciò che io definisco ormai “controinformazione mainstream” troviamo la stessa narrativa , volta a inquadrare gli avvenimenti in corso sotto un profilo PERSONALISTICO, in modo da impedire a chi legge di comprendere ciò che sta realmente accadendo. Sembra quasi, a leggere la vanvera controinformatica, che lo scontro in atto negli Stati Uniti sia tra due INDIVIDUI, piuttosto che tra un numero imprecisato e piuttosto variegato di gruppi di interessi retrostanti. A sentire i berci nei vari forum, si sarebbe portati a pensare che Biden abbia deciso da solo di violare la legge, contattando i leader delle nazioni europee prima dell’insediamento presidenziale; o che Trump abbia deciso da solo di non concedere la vittoria all’avversario e di adire i tribunali per denunciare i brogli, pagando addirittura gli avvocati di tasca propria.

Questo è ovviamente ridicolo: nessun singolo individuo ha il potere o anche solo le conoscenze necessarie per prendere decisioni che riguardano direttamente gli interessi di migliaia di lobbies sparse per il pianeta, e indirettamente i destini del pianeta stesso.

 

Chi ha acquisito negli anni un minimo di esperienza nel campo, può, al contrario, immaginare benissimo le trattative frenetiche, le pressioni, i tentativi di compromesso – alcuni riusciti, altri evidentemente falliti - che si sono svolti dietro le quinte mentre la massa era distratta dalla recita elettorale e dall’accapigliarsi dei due candidati-fantoccio.    

Tutto viene ridotto a bega di condominio INDIVIDUALE tra buzzurri, allo scopo di impedire alla gente comune di comprendere che i meccanismi della geopolitica sono un bel po’ diversi dalle liti per la pulizia delle scale tra la signora del terzo piano e il geometra del pianterreno.

 Questa è la narrativa che si dipana nei siti di “contro-mainstream”, narrativa che i gestori (Zucco compreso) avallano con i loro stolidi interventi, in modo da alimentare battibecchi astratti tra i partecipanti. Il tutto, ovviamente, unito ad una incessante demonizzazione della malvagia Cina “comunista”; come se fosse la Cina, e non gli Stati Uniti, a fomentare da 75 anni ogni genere di orrore e di nefandezza in Europa (teatrino del covid compreso), per mantenerla schiacciata sotto il tacco del suo stivale.

Questa è DISINFORMAZIONE allo stato puro. Lo stesso, identico tipo di disinformazione che è praticata da TV e giornali, con gli stessi, identici metodi. Il suo scopo è impedire alle persone di uscire intellettualmente dalla logica di quartiere quando si ragiona di politica internazionale, mantenendole mentalmente confinate nei limiti angusti della propria quotidianità, come se il mondo intero funzionasse secondo gli stessi criteri su cui si fondano le relazioni tra dirimpettai di pianerottolo. Un lockdown del pensiero, che ha preceduto e preparato, con decenni di anticipo, quello fisico.

E’ così che è nato, tra le altre cose, quel singolare agglomerato di superstizioni beghine, scempiaggini sesquipedali, ragionamenti da curva sud & santini della Madonna del Carmelo che è il mito di Q-anon.

Questo è il nuovo fronte della disinformazione con cui avremo a che fare nei prossimi anni: le fantasie degli antichi media da una parte, le fantasie dei guru dell’antagonismo coatto dall’altro (con frequenti convergenze parallele mirate ad obiettivi specifici) e nel mezzo, a prendere sberle da una parte e dall’altra, i pochi esseri umani a cui è rimasta ancora la forza e la voglia di ragionare. 

Lo scopo del contro-mainstream, come quello del mainstream, è tenere ferma la massa degli utenti all’età infantile. Come in un teatrino dei pupi, i piccoli spettatori vengono rapiti dalle schermaglie tra Rinaldo e Sacripante, si appassionano ai loro duelli, incitano con voce rotta dall’emozione il proprio beniamino nel momento culminante della pugna. Quando il teatrino finisce, continuano a insultarsi per strada, rivendicando l’incommensurabile superiorità etica e intellettiva del bamboccio preferito, aizzati in ciò dalle vocianti comari, le quali denunciano inorridite le terribili sevizie e violenze subite dalla povera Angelica ad opera dell’uno o dell’altro dei contendenti.

Invano gli adulti tentano di spiegare ai mocciosi che non esistono né Sacripante, né Angelica, né Rinaldo. Esiste invece uno spettacolo, allestito e gestito da abili artigiani riuniti in apposite associazioni, le cui finalità sono prettamente economiche e strategiche.

Chi tenta di ragionare, non viene ascoltato.

La verità è complessa, noiosa, comporta l’assunzione della responsabilità di creare da soli la propria visione del mondo, anziché usufruire di una comoda versione preallestita. E’ così divertente, così eccitante fare il tifo per due marionette che se le suonano di santa ragione. Che pretendereste? Che noi si vada al teatrino per documentarci sulla squallida vita dei burattinai?

Il castelletto (o boia faus!)

Ritratto di Pike Bishop

ci sono persone ignare di cosa ha fatto mazzucco e quindi di chi sia, convinte che lui è uno che fa controinformazione.

quando e se cadrà tutto il castelletto ci sarà da ricostruire un intera cultura , una società, e trovarci francamente ancora tra i coglioni

Chiunque sia convinto che chi dice che le sanzioni contro la popolazione adottate dai governi fossero un male necessario chiaramente non solo non fa controinformazione ma e' un boia.

Chiunque sia convinto che chi pensi che le sanzioni siano o fossero giuste faccia informazione e' un coglione fiancheggiatore e un boia pure lui.  Tertium non datur.

Il "castelletto" non cadra' di sicuro da solo, ma solo combattendo.  Tu, tanto per sapere, da che parte starai quando ci sara' da combattere?  Perche' non sembra che tu abbia capito cosa sta succedendo da mesi a questa parte e che non e' piu' tempo per le cazzate.  C'e' una guerra in corso, altro che "castelletto" dei miei coglioni. 

Ora basta. 

O fai per caso parte dello stesso medesimo giochino della controinformazione,  non quella di tizio e caio ma quella vera, ma tanto buonina che spiegera' al volgo cosa capita e lo educhera'? 

Non e' piu' tempo di cazzate, e' tempo di schierarsi. 

Quelli di "non con lo stato e neanche con le brigate rosse" si sa bene (almeno chi ha avuto la fortuna di vivere momenti decisivi che permettono di non ricascarci mai piu') che fine hanno fatto: sono ancora quei boia che erano, perche' facevano finta di non capire che se le BR e lo Stato erano la medesima cosa loro, che si tiravano da parte ma restavano nel giochino, pure loro lo erano.

Fanculo la controinformazione: c'e' stato tempo per quella, fatta da gente come Cesco, (quello che nessuno conosceva, che strano, ma tutti copiavano, facendo roba che lui aveva gia' fatto anni prima, dagli sbarchi lunari, alla marijuana alle cure per il cancro e tutti ad applaudire i plagi) ma ora il tempo e' esaurito. Chi non ha capito e' un boia perche' non ha voluto capire, per convenienza, per paraculaggine, per piaggeria, per conformismo o per semplice tornaconto.

Ecco la mia (storiella)

Ritratto di Nemo

Risalve a tutti.

Ci sarebbero diverse cose da dire su cosa sia la "controinformazione" online oggi (e non solo da oggi), ma per ora vorrei dar seguito all'invito di Calvero (thanks) a dare la mia opinione e raccontare una storia (di fantasia) sul tema "Postopopolare"cool

Una prima storiella semplice ed immediata potrebbe essere quella di un combinato disposto minacce-età-tengo famiglia-voglio visibilità. Immediata e semplice appunto, ma a mio avviso non risolutiva.

Andiamo invece a raccontare un'altra storiella (di fantasia ovviamente...). Abbiamo un signor Gino che fa molti anni il fotografo, cioè in un campo dove talvolta le conoscenze le abitudini ed i modi di pensare ci portano a venire in contatto con certi ambienti. Gino mette su un sito incominciando a parlare di un tema in quegli anni molto scottante, che per molto meno ti fanno un fascicolo alto così in questura (lo so perchè probabilmente lo avevo anche io). Possiamo ipotizzare che Gino, avendo lavorato per circa 20 anni in quell'ambiente, non abbia nessuna (o poche) conoscenze ed esperienze di formazione, comunicazione, mediazione e facilitazione dei gruppi, impegno nel campo sociale, sanitario e soprattutto nel campo pratico dell'impegno civile (un combinato disposto a mio avviso fondamentale che forma l'uomo per la conoscenza teoria e pratica del mondo ed anche a livello caratteriale. Ovviamente so di cosa sto parlando per ovvi motivi). Tra l'altro, sarebbe interessante sapere con quali soldi/tempo Gino tenesse in piedi un sito così "pesante".

Gino mette su un sito su certi argomenti, omettendo però alcune questioni fondamentali degli argomenti stessi. L'omissione non riguarda solo l'argomento 10 ottobre (cool) ma anche altri aspetti, come appunto il tema fondamentale della propaganda e dell'informazione. Gino chiede anche agli utenti del sito un grosso contributo per realizzare un suo film, "Italian Earth", cosa che a chi ha una esperienza amplissima di impegno civile gratuito puzza e non poco, ma andrei fuori tema. Ad un certo punto Gino inizia una sviolinata per un partito chiamato "le 5 comete", anche se i più attenti sapevano a) quali erano i veri poteri dietro la scena del partito stesso e b) come fosse folle creare un soggetto senza una adeguata base di formazione politica, culturale e soprattutto di conoscenza di quelli che io chiamo i meccanismi del Potere. Infine, sempre sintetizzando al massimo, un post molto discusso (eufemismo) sul suo sito, dove egli in pratica parla come un qualsiasi prezzolato giornalista del mainstream.

Allora, se io fossi stato un dirigente del famoso servizio straniero AIC e/oppure di un altro servizio rosso posizionato molto a est nella cartina geografica (di un partito con 3 lettere) e avessi voluto creare un soggetto ed utilizzarlo negli anni come "influencer negativo", "distracter" o "binario morto" avrei fatto esattamente così. Sarà stato forse un caso il suo avvicinamento al famoso giornalista (ex parlamentare e probabilmente in contatto con certi contesti altolocati) Giannino Moschea? Fine della storiella... O no?...

Finalmente

Ritratto di Pike Bishop

Gino mette su un sito su certi argomenti, omettendo però alcune questioni fondamentali degli argomenti stessi. L'omissione non riguarda solo l'argomento 10 ottobre (cool) ma anche altri aspetti, come appunto il tema fondamentale della propaganda e dell'informazione. Gino chiede anche agli utenti del sito un grosso contributo per realizzare un suo film, "Italian Earth", cosa che a chi ha una esperienza amplissima di impegno civile gratuito puzza e non poco, ma andrei fuori tema

Finalmente si comincia a grattare almeno la superficie.  E inviterei ad andare a fondo sui fuori tema, che sono probabilmente la cosa piu' interessante per capire alcuni meccanismi.  Magari non in Home Page: se ai piu' fosse sfuggito, anche qui esiste un'area Forum, riservata agli iscritti, che non e' stata usata da anni.

Ecco, Nemo, personalmente mi piacerebbe capire il tuo punto di vista su questi "fuori tema" che sono proprio l'essenza del tema.

Inoltre questo percorso si potrebbe mettere in relazione, anche temporale, con altri siti di controinformazione che a mio parere appartengono sempre alla stessa banda che ha agito dietro al fenomeno "5 meteore" come "Come Don Franchino"....

Faccio cose, vedo gente...

Ritratto di Totalrec

Tra l'altro, sarebbe interessante sapere con quali soldi/tempo Gino tenesse in piedi un sito così "pesante".

 

Questo è un problema che mi sono  posto anch'io da lungo tempo. Esattamente, qual è il lavoro svolto da Gino? E' ricco di famiglia? Come fa a mantenere in piedi il sito e a mettere insieme pranzo e cena, per sé e il parentado, se non ha un'occupazione stabile?

Cose da non fare

Ritratto di Pike Bishop

Se Gino sia ricco di famiglia o no, non e' una cosa che sposta o cambia di nulla nessun aspetto della vicenda.

Inoltre il fare i conti in tasca agli altri, oltre ad essere di pessimo gusto, e' foriero di cantonate apocalittiche.  Come si sostenga sono assolutamente solo fatti suoi.

Si ricade, insomma, nelle comari noiose e pettegole o nei forcaioli a caccia di SUV per smascherare gli evasori fiscali.  Una tristezza indicibile.

Finalmente + faccio cose, vedo gente + varie

Ritratto di Nemo

Buonasera.

Grazie a Pike e Gianluca per le risposte. Allora, questi "fuori tema" sono intimamente collegati anche al discorso che faceva appunto Gianluca ed alla esortazione di Pike. Ovviamente il mio non era un voler fare i conti in tasca agli altri ma approfondire un aspetto fondamentale del legame "impegno civile (e il voler formare/informare su certi temi è parte di esso) e aspetto tempo/soldi/interessi/pressioni/legami".

Mi spiego sempre con una storiella, stavolta "esperienziale". C'è una ragazza che si chiama Paola. Paola è laureata in  materie sociali ed umanistiche (quindi affini alle competenze di cui parlavo), ma non ha lavoro, però è impegnata nel sociale. Comincia a fare dei corsi per dei "Centri Volontaristici" su temi che possono essere importanti per la società. Vede che si può guadagnare, specialmente avendo "agganci" con le istituzioni. Il problema è che la legge vieta a presidenti di associazioni di volontariato di guadagnare da certe cose. Come si fa? Semplice, si crea una associazione solo sulla carta dove il consiglio direttivo è il marito /parente ecc. e ci si fa figurare come operatore, in modo da poterci guadagnare. In sintesi, l'interesse di Paola da "voglio impegnarmi a fare dei corsi per far crescere le persone, prima si individua il bisogno poi si cercano i mezzi" diventa invece "voglio fare più corsi possibili, non importa tanto su quali temi. In tal senso meglio avere più agganci possibili con le fonti di finanziamento (magari con quelle che comandano...)" I bisogni vengono dopo, sono prioritarie le fonti di finanziamento. Si viene poi a sapere che negli anni Paola proverà a candidarsi localmente per un partito.

Vi posso assicurare che storie simili a questa dal punto di vista tecnico e mentale ne ho viste parecchie. E qui veniamo al discorso di Gino, che mi serve non per riparlarne ma perchè ci serva da esempio per approfondire determinate tematiche (in tal senso, sarei felice di aprire un post/discussione sia sull'informazione online che su altri temi). Una ipotesi probabile è che Gino abbia fatto un percorso simile a quello di Carla, dove al posto dei finanziamenti classici ci sono "collette degli utenti" "gradimento della piattaforma AvversoVT" e "like youtube (pubblicità?)", con un video non prioritario per il 2-cov-sars (come se non erro aveva detto tempo fa Fefo) ma che fa molta scena e porta contatti (il famoso video "è stato il gufo", che guarda caso (se non ricordo male) incolpa moltissimo quelli "bianchi rossi e blu" e pochissimo gli altri rossi molto a est del partito con tre lettere. Casualmente l'amico Giannino Moschea sembra essere più simpatizzante di quel "partito" rispetto a quello dei "bianchi rossi e blu"). E qui viene la considerazione di Gianluca, e da qui la rilevanza del percorso formativo, lavorativo e quindi di introito mensile: Paola alla fine era "costretta" a fare così perchè era il suo mezzo di sostentamento (non la sto giustificando, sia chiaro).

Il discorso ovviamente potrebbe essere molto più lungo e complesso ma eventualmente potrà essere ripreso. Detto ciò, questa ipotesi non spiegherebbe comunque la mancanza del fascicolo alto 40 cm in questura (tradotto: pressioni, minacce, attacchi DDoS e chiusura sito in molti anni zero oppure ci sono stati?), non giustificherebbe la mancanza di competenze (fare il moderatore è relativamente facile, fare il facilitatore di opinioni e linee comunicative non lo è davvero e comunque serve molto tempo ed impegno e torniamo al discorso di prima. Per chi se lo chiedesse, Gino non sa assolutamente fare il facilitatore) ed infine la mancaza di competenza/analisi geopolitica non spiega a mio parere la sviolinata verso i "5 meteore" e tantomeno il post molto discusso (stendendo un velo pietoso sulle censure immotivate di contributi di vari utenti). 

Personalmente, mi piacerebbe stilare un bel "vademecum" sull'informazione online (la considerazione di Pike su siti ad es. "ComeDonFranchino" è direi utile...) proprio partendo da qui. 

Don Franchino e non solo

Ritratto di Calvero

Pike Bishop ha scritto:

Finalmente si comincia a grattare almeno la superficie.  E inviterei ad andare a fondo sui fuori tema, che sono probabilmente la cosa piu' interessante per capire alcuni meccanismi.  Magari non in Home Page: se ai piu' fosse sfuggito, anche qui esiste un'area Forum, riservata agli iscritti, che non e' stata usata da anni.

Ecco, Nemo, personalmente mi piacerebbe capire il tuo punto di vista su questi "fuori tema" che sono proprio l'essenza del tema.

A parte che non siamo fuori tema neanche tra virgolette, siete distratti e quindi dovete pagare pegno, l'articolo chiude così:

La questione non è da poco, oggi potrebbero essere milioni (forse lo saranno) le persone pronte a scendere in piazza per i motivi sbagliati, e quando si dice «motivi sbagliati» stiamo dicendo «nemici sbagliati» e non ci si rende ancora conto di quanto labile e in apparenza simile – e allo stesso tempo profondo – sia questo terribile confine. Il senso di tutto questo articolo sta proprio qui.

__________

E se non fossi stato chiaro, allora chiedo venia e riformulo:

Il senso dell'articolo è anche dichiaratamente quello di tenere focalizzata l'importanza, affinché la controinformazione non contribuisca pure lei a fare la Troia di regime, che ne abbiamo fin sopra la testa di meretrici e falsi paladini e cerchiobbottisti - al soldo o meno che siano.

Detto ciò, un appunto. Pike, il problema è che il Forum de Il Portico pare proprio non si presti a essere invitante per una serie di ragioni che neanche io so identificare per bene. Ma la cosa parte già dall'homepage che purtroppo offre un Layout poco dinamico e intuitivo in questo senso.

Non sto assolutamente scoraggiando di aprire Topic nel forum, ma questa ritengo sia una fetta predominante di tale mancanza. E altre di cui nessuno ha colpa: noi siamo una nicchia della nicchia, e ritengo siano i numeri che mancano a far sì che non si vivifichino queste logiche.

 

Perche' non sembra che tu

Perche' non sembra che tu abbia capito cosa sta succedendo da mesi a questa parte e che non e' piu' tempo per le cazzate.

 

credo di aver capito delle cose, ovviamente non avendo a disposizione tutti i pezzi non è per nulla semplice capire la complessità della situazione.

il disegno complessivo mi pare comunque molto chiaro , una serie di feccia che praticamente ha sempre guidato il pianeta si sta dando battaglia con un altra feccia e al centro ci siamo noi. una parte di questa feccia è piu moderata un'altra decisamente demoniaca.

quella piu moderata è quella che sta dietro a trump con la quale forse ci potrebbe essere un dialogo , con l'altra non si discute si obbedisce e si schiatta.

a quali cazzate ti riferisci?

 

più che "scoprirla" la verità si "capisce", per questo "quando l'allievo è pronto il maestro arriva".
la fede senza il dubbio è follia, il dubbio senza fede è una maledizione<

Esatto

Ritratto di Totalrec

Vede che si può guadagnare, specialmente avendo "agganci" con le istituzioni. Il problema è che la legge vieta a presidenti di associazioni di volontariato di guadagnare da certe cose. Come si fa? Semplice, si crea una associazione solo sulla carta dove il consiglio direttivo è il marito /parente ecc. e ci si fa figurare come operatore, in modo da poterci guadagnare.

 

E' quello che intendevo. Ho diverse esperienze familiari di trucchetti del genere. Quando si tratta di associazioni aventi "finalità culturali", prima o poi arriva la figura istituzionale di grosso/medio calibro a garantirti un cospicuo "sostegno economico" su cui finisci per fare affidamento e che finisce, di fatto, per dettare le direttive da seguire.

Per questo è da anni che la domanda "come fa a campare?" mi ronza nella testa, non perché mi interessi qualcosa degli affari suoi.

 

Fefo:

una parte di questa feccia è piu moderata un'altra decisamente demoniaca.

 

Non so esattamente cosa voglia dire "feccia moderata", ma so che, se essa esiste, è la più pericolosa, avendo ancora una certa quantità di strada da percorrere per mettersi alla pari con i colleghi. Una strada che tende a percorrere il più in fretta possibile.

Yes

Ritratto di Nemo

E' quello che intendevo. Ho diverse esperienze familiari di trucchetti del genere. Quando si tratta di associazioni aventi "finalità culturali", prima o poi arriva la figura istituzionale di grosso/medio calibro a garantirti un cospicuo "sostegno economico" su cui finisci per fare affidamento e che finisce, di fatto, per dettare le direttive da seguire.

Per questo è da anni che la domanda "come fa a campare?" mi ronza nella testa, non perché mi interessi qualcosa degli affari suoi.

 

Infatti. Ma dirò di più, il meccanismo è ancora più strisciante. Solitamente una istituzione fa un progetto (vantandosene in pubblico) e il soggetto X si aggiudica l'implementazione del progetto stesso. Nel corso del tempo però succedono alcune cose:

  • i bisogni che il progetto doveva soddisfare cambiano (o erano stati valutati male)
  • ad ogni rinnovo, l'istituzione abbassa il budget per il progetto stesso (e non puoi trattare perchè sennò perdi il progetto ed il sostegno della istituzione per progetti futuri)
  • il soggetto X quindi lentamente perde la visione (spesso in buona fede!!!) della mission principale e la sua mission specifica diventa il protrarre il finanziamento. Infine piano piano la mission principale del soggetto X, cioè il motivo per cui è nato, diventa esclusivamente l'autosussistenza e non le finalità sociali. Poi chissenefrega se gli operatori nel progetto medesimo (ed in tutti gli altri) vengono pagati e trattati sempre peggio e se offriamo alla comunità un servizio scadente. Molto attinente a questo discorso è la situazione ospedaliera attuale ad esempio.

Interessante

Ritratto di Pike Bishop

L'esposizione del meccanismo col quale si puo' essere inglobati senza avere bisogno di grandi riconpense o di minacce e' alquanto interessante e ben fatta, complimenti.  Ma non era quello a cui mi riferivo.  Chiaramente si entra in determinati meccanismi con passettini che sono difficilmente ripercorribili a ritroso (e, aggiungerei io, ad un certo punto si diventa il "Joe" di un "Control" chiaramente agganciato a multipli servizi segreti, come il famigerato Pierino Parrocchia, un tizio che anni prima, se lo citavi a Gino, te ne diceva peste e corna, ma che quando sei cotto a puntino diventa il tuo mentore), ma non era questo il senso della mia richiesta di chiarificazioni sui fuori tema.

Per essere piu' chiaro sarei interessato a sapere la vostra opinione sulle omissioni citate sui lavori documentaristici, omissioni che sono propedeutiche al fatto di essere considerato materiale appetibile per il recrutamento in certi ambienti.  Una disanima del genere pero' e' discretamente soggetta a censura, e per questo invocavo i forum, con tutti i limiti che possono avere.

PS

Per fefo: mi sa che non hai affatto capito cosa sta succedendo e sei ancora immerso nella narrazione favolistica.  Non sono disposto a fare disegnini esplicativi, come ho detto non e' piu' tempo, siamo in guerra e non e' piu' la guerra fra bande, e' la guerra direttamente contro di noi "useless eaters" proprio come 100 anni fa. Se vuoi contattami in privato.

Ballerini...

Ritratto di MiyamotoNoncorre

Ho sempre trovato sospetto che non citasse mai la storia dei "danzanti" alla vista delle torri.

E che non abbia mai fatto l'ipotesi di un colpo di stato.

No Planers

L'ira funesta contro i no planers... alla fine mi sono quasi convinto fosse la pista più giusta o almeno una delle più aderenti alla realtà.

Ballerini presenti

Ritratto di shavo

MiyamotoNoncorre ha scritto:

Ho sempre trovato sospetto che non citasse mai la storia dei "danzanti" alla vista delle torri.

E che non abbia mai fatto l'ipotesi di un colpo di stato.

Sarà sfuggito a te, ma qui hai pisciato fuori dal vaso

???

Ritratto di MiyamotoNoncorre

Scusa Shavo...mi stai dicendo che nei documentari ne parla?

E che se ne discuteva animatamente nei forum?

Sul vaso preferisco sorvolare...

No Planers

Ritratto di Pike Bishop

L'ira funesta contro i no planers...

Ecco un appunto interessante. Quando ci sono o cominciano ad esserci delle considerazioni che prendono il sopravvento, considerazioni politiche invece che editoriali, ecco che si comincia ed epurare gli "estremisti" come in qualsiasi setta o partito, perche' fanno perdere consensi tra i finanziatori occulti e no.  Talvolta bisogna dimostrare di essere seri, moderati o semplicemente presentabili agli impresentabili conservatori e beghine assortite.

Questo pero', nel caso di Luogoprivato, cozzava con stridore con una linea editoriale che cercava di attirare tutte le possibili frange lunatiche della galassia controinformativa, segno che c'era dell'altro sotto.  Il fatto di ostracizzare senza possibilita' di replica quelli che ragionavano su una possibile (a mio parere moltro probabile, visto il calibro degli indizi) assenza di aereoplani in quel disastro di NY, lasciava pensare ad un imborghesimento stile Partito Comunista Italiano nei confronti dei compagni che avevano fatto parte del partito fino al giorno prima e che per il solito "Kontrordine Kompagni" furono espulsi per potersi presentare nel futuro Kompromesso Storico con la DC senza rompicoglioni che facessero presente che non era saggio, ma non era coerente con la decisione di dare spazio a gente che esorcizzava li alieni, che sospettava banchetti di carne umana in Toscana, che curava gente col bicarbonato senza scopo di lucro tranne che poi pretendere soldi da gente che sapeva bene sarebbe morta a giorni (ne ho conosciuto personalmente uno), gente che sostiene che la Bibbia descrive dei alieni a bordo di astronavi ecc, ecc, ecc. Ma, di fronte a prove serie che facevano pensare all'assenza di aerei quel giorno, niente.  Tabu' totale.  Non se ne puo' parlare.  Bizzarro, eh?

Questa sembrerebbe essere la discriminante per capire chi ti sta fuorviando: se qualcosa puo' essere convincente ma sposta la visione politica in campi non voluti, la si nega, senza ammettere discussioni.  Non la si discute proprio.  Eppure proprio un fotografo, con le foto degli aerei ci sarebbe dovuto andare a nozze, nel provare che erano artefatte....

 

Il vaso

Ritratto di Pike Bishop

Sarà sfuggito a te, ma qui hai pisciato fuori dal vaso

E' vero, Zucco cito' la storia dei "danzanti".  Fece anche l'ipotesi del Coup, anzi e' sempre stata l'ipotesi fondante: i neocon hanno organizzato tutto per mettere in atto il nuovo secolo americano.

Pero' c'e' un pero'.

Quando alla TV Blondetto menziono' la storia, lo Zucco disse e non disse ma praticamente si distanzio' dalla cosa per "motivi di immagine" e di convenienza: meglio non disturbare il manovratore che poi ci segano.

Comprensibile, ma un'altra dimostrazione del fatto che avesse interessi da difendere, visto che un'attivita' fallimentare, un sito senza moltissima rilevanza numerica e remunerativa non avrebbero dovuto giustificare cautele del genere. 

Se proprio non si vogliono citare quelli che non si devono menzionare, li si puo' menzionare lo stesso facendo finta di non averli menzionati.  Inoltre non mi sembra che Blondet sia stato rovinato e che gli sia stato impedito di dire quello che vuole, tanto che continua ancora oggi senza problema alcuno.

Invece se non si e' indipendenti come lo sembra essere Blondet, allora si, che si capisce cosa era in effetti successo dietro alle quinte di Mentina.

Per quanto riguarda il  Colpo di Stato, la linea editoriale del sito era puerile e patetica (e seguita da alcuni che si sono iscritti anche qui): Si, c'e' stato un Colpo di Stato negli USA, ma basta trovare le prove per smascherarlo e li faremo mettere tutti in galera.  Un ragionamento da Grillini ante-litteram.  Un ragionamento che solo un genio del male alla Casalezzo puo' suggerire ad una mandria di zombie lobotomizzati dalla propaganda statalista piu' deteriore.  Ed anche qui.....

Guarda Pike, per come ricordo

Ritratto di MiyamotoNoncorre

Guarda Pike, per come ricordo la linea è sempre stata quella di "vi mostro tutto quello che non va nella versione ufficiale, ma su cosa sia accaduto non chiedete a me". Poi, certo, dicendo che è stata opera dei neocon si indica implicitamente il colpo di stato, poi figurati...questo non cambia molto.

Riguardo ai danzanti, probabilmente ricordo male io, ma ne vari documentari non ne ho memoria...e adesso non ho la voglia di riguardarmeli. Ricordo però che una volta mi misi a fare una ricerca sul forum e qualcosa trovai, ma poco...però, ripeto, probabilmente mi sbaglio.

 

MiyamotoNoncorre se il

Ritratto di shavo

MiyamotoNoncorre se il particolare in questione ti interessa per ragioni tue posso anche aiutarti a cercare fonti,  ma continuiamo coi messaggi privati, sempre se ti va

 

my 2 cents.
Non c'è bisogno che MM venga "reclutato da certi ambienti" per finire com'è finito a fare da sponda all'agenda di qualcun altro. Bastano i suoi limiti, umani, essendo lui un uomo e non un supereroe. Ci vuole uno psicologo, non un detective,  per capire quali sono i meccanismi per i quali le persone finiscono a fare il gioco altrui. Ci sono le pedine e i pezzi più grossi, ma finchè si sta sulla scacchiera le mosse sono limitate,  e basterebbero le considerazioni più banali, concernenti l'utile e la convenienza dei singoli per scoprire, a ritroso, le motivazioni che stanno dietro a una "scelta",  che è sempre una scelta limitata,  più o meno e a seconda di quanto uno voglia vincere, di quanto uno voglia uscirne bene.  Cos'ha MM da perdere?  Basta proprio poco per vendersi, non serve che qualcuno venga a cercarti, lo si fa da sè non appena si sente il terreno crollare sotto ai piedi..  è la Storia di un universo di idee creato dall'uomo, in cui l'uomo vacilla, e quando il terreno scricchiola ci si rende conto dei propri limiti,  ma da soli, non serve nessun aiuto. La stratificazione dell'universo delle iDee e il suo sgretolamento ,  le fondamenta della realtà come percepita dall'uomo che scricchiolano,  e poi ci si meraviglia che qualcuno appoggi il fascismo? Ahah. Ma mi sorprenderei del contrario! e infatti lo faccio,  grazie al cielo, ho ancora occasioni di sorprendermi, ma la norma è appoggiare qualsiasi fascismo non appena ci si senta mancare il terreno sotto i piedi, e questo che il pericolo sia reale o immaginario, non cambia. Se lo Stato è come papà e mamma, nell'inconscio di una personcina, tanti auguri a non appoggiare derive fasciste smiley

MM è un maestro nell'analisi, pezzo per pezzo, e oltre quello non vuole andare, ma ciò, va detto, lo ammette lui stesso. Sta ripetendo la storia dell'11/9, si occupa di sbufalare questa cosa, domani quell'altra, e mai che si preoccupi di uscire da questo botta e risposta, mai che gli venga in mente che sta giocando a ping pong mentre la sua vita dipende sempre più dal fatto di continuare a giocare ad un gioco sempre più omicida. I lockdown uccidono. Hanno già ucciso e continueranno a farlo.  La colpa è TUA stronzo che giustifichi i lockdown.  Il virus ha i suoi morti e TU hai i TUOI

Grazie ma...

Ritratto di MiyamotoNoncorre

Ti ringrazio Shavo, ma l'argomento lo conosco bene (per quello che significa bene) e di fonti ne ho fin troppe.

Semplicemente mi sembrava che non se ne fosse occupato, e la buttavo lì come nota, niente di più.

Diciamo che di MM non è che me ne freghi più di tanto. Ho preso quello che c'era di buono dai suoi documentari ma non l'ho mai considerato il messia, né lui né altri, su tante cose l'ho sempre trovato limitato, come il giocatore che ti fa ogni tanto la partita esaltante ma caga tutte le altre.

 

Omissioni & varie

Ritratto di Nemo
Inserito da Pike Bishop il Mer, 11/11/2020 - 23:48.
"L'esposizione del meccanismo col quale si puo' essere inglobati senza avere bisogno di grandi riconpense o di minacce e' alquanto interessante e ben fatta, complimenti."
Dato che presumo fosse riferito alle cose che dicevo, grazie smiley
 
Inserito da shavo il Gio, 12/11/2020 - 20:24
"Non c'è bisogno che MM venga "reclutato da certi ambienti" per finire com'è finito a fare da sponda all'agenda di qualcun altro. Bastano i suoi limiti, umani"
Concordo. Anche se i punti che sollevavo in precedenza sono plurimi e quantomeno sospetti.
 
"Basta proprio poco per vendersi, non serve che qualcuno venga a cercarti, lo si fa da sè non appena si sente il terreno crollare sotto ai piedi."
Basta poco per vendersi, è vero. Ma non è automatico. Ci sono uomini (e ce ne vorrebbero molti) che anche se si sentono crollare il mondo sotto i piedi e sono da soli non si vendono, non lo accettano. Tanti anni fa, in un contesto specifico, quando vidi trattare una persona di pelle nera con razzismo e disprezzo non rimasi muto. Ne pagai le conseguenze? Si. Ma il coraggio, nel nostro piccolo, è anche questo.
 
Inserito da Pike Bishop il Mer, 11/11/2020 - 23:48.
"Per essere piu' chiaro sarei interessato a sapere la vostra opinione sulle omissioni citate sui lavori documentaristici, omissioni che sono propedeutiche al fatto di essere considerato materiale appetibile per il recrutamento in certi ambienti.  Una disanima del genere pero' e' discretamente soggetta a censura, e per questo invocavo i forum, con tutti i limiti che possono avere."
Essendo nuovo di questo sito non so come si usa il forum, e date anche le parole di Calvero preferirei trattare la cosa qui, anche se per una discussione più ampia sarebbe utile un thread apposito. Purtroppo sarà prolisso perchè l'argomento lo richiede.
L'omissione e l'imperfezione dei lavori documentaristici, nello specifico quello di Gino ma non solo, a mio parere riguarda due aspetti:
  1. L'omissione di argomenti che avrebbero meritato probabilmente maggior spazio (in pratica "Italian Earth" versus "Striature sintetiche" ma è solo un esempio ed una possibilità)
  2. L'omissione di intere parti nell'analisi di un argomento specifico.

Se la nr. 1 è immediata e dato lo spazio ed il tempo tiranno per ora lasciamo stare, la nr. 2 è fondamentale da trattare, anche perchè ha un interessante e cruciale parallelo con la situazione "coglionavairus". Ora mi spiego.

In una parte di una narrazione che utilizza linguaggi verbali, non verbali, visivi ecc. ci sono sempre degli step in cui temporalmente e/o logicamente uno viene dopo un altro. Dopo l'evento causante "A" c'è "B" quindi "C"... Per volte fino ad arrivare a "Z". Ovviamente semplifico per chiarezza. Trasformiamoli in frasi, sia per il 10 Ottobre che per il coglionavairus.

10 Ottobre: A) due dirigibili si sono schiantati sulle torrette di vedetta B) le torrette sono crollate per gli incendi C) 100000 morti aiuto! (primo step unicamente emotivo - paura) D) sono stati quelli di Essos e sono irrimediabilmente malvagi! Dobbiamo sconfiggerli! (meccanismo di proiezione psicologica verso "altro" fuori da sè che non ci appartiene - deresponsabilizzazione) E) moriremo tutti aiutooooooooo!!!! (secondo step unicamente emotivo - terrore) Z) Guerra in zone specifiche di Essos (consenso verso i "salvatori" alias oppressori - sindrome di Stoccolma ecc ecc.)

Coglionavirus: A) c'è un nuovo coglionavairus B) esso è pericolosissimo e porta alla infermità 91DIVOC C) ci saranno moltissimi morti aiuto! (primo step unicamente emotivo - paura) Si, il vairus è pericolosissimo, ha già portato (lui e solo lui) un fantastiliardo di morti verso Essos, dobbiamo sconfiggerlo! (meccanismo di proiezione psicologica verso "altro" fuori da sè che non ci appartiene - deresponsabilizzazione) E) moriremo tutti aiutooooooooo!!!! (secondo step unicamente emotivo - terrore) Z) Downlock con conseguenze economiche culturali fisiche ecc. ecc. (consenso verso i "salvatori" alias oppressori - sindrome di Stoccolma ecc ecc.)

I parallelismi tra i due eventi, pur nella semplificazione, sono notevoli... Ma ci interessa ora vedere cosa ha fatto Gino (ed altri come lui) nell'analisi critica dei due eventi stessi. La cosa fondamentale da notare è che la sua visione del punto cruciale A) è la stessa dei "salvatori" e ciò è importantissimo, perchè se mettiamo in discussione A) non ci può essere (razionalmente, poi c'è l'aspetto emotivo) nè B) nè C) nè tantomeno Z). Ora, è assolutamente importante mettere in discussione anche B) e C) ecc. ma SEMPRE partendo dal presupposto che A) è primario, ed anche che B) è assolutamente più importante di un ipotetico successivo step L). Gino in realtà con il coglionavairus ha anche legittimato una visione errata di A), B), e così via, ed addirittura ha in parte anche legittimato Z). Gino (MM) come moltissimi altri della "controinformazione". Ecco perchè è fondamentale usare la logica, porre l'onere della prova a carico dei "salvatori" PER OGNI SINGOLO STEP dell'evento. Questo in estremissima sintesi, ma di cose da dire in merito ce ne sarebbero moltissime.

 

grazie Nemo

Ritratto di Pike Bishop

Avrei voluto avere la capacita' espositiva di scriverlo io nei termini che hai utilizzato tu, Nemo.  Sono assolutamente d'accordo.

Come sempre sono i presupposti non esaminati a sufficienta (o in questo caso che ci si e' rifiutati di esaminarli per sviluppare una narrazione alternativa ma parallela e non conflittuale) che inficiano tutte le analisi indirizzate politicamente ad alcune conclusioni prefissate.

Sono presupposti che scaturiscono dal non volere (o dal non essere capaci di) esaminare il discorso logico in tutte le sue parti, nessuna esclusa.

Che dite (Dusty batti un colpo)

Ritratto di Calvero

Prima che dica la mia, vogliamo aprire il Topic nel forum? Mi sono affacciato e già mi è difficile individuare l'impostazione della privacy migliore e dove inserire in caso l'argomento.

Dusty batti un colpo

psicopolizia e dintorni

Ritratto di Calvero

La regia ci comunica che fino a buone nuove per il Sito e per questione di aggiornamenti da valutare, meglio è se continuiamo qui per adesso, olè cool e, detto ciò ....

... una questione che è una cartina al tornasole - direi a prescindere - è il cerchiobottismo che per ora chiamo così solo per dargli un nome, quando sollecitando l'urgenza di sensibilizzare in merito alla questione del negazionismo scrissi un articolo, questo:

https://ilporticodipinto.it/content/la-psicopolizia-%C3%A8-tra-noi-nome-della-memoria

... e proposi a Gino di darne voce anche su Luogoinfangato...

.. la risposta fu in sostanza che non si sarebbero permessi di attuare una simile Legge fascista sul negazionismo e che non era il caso di prendere posizione su Luogoinfangato, che se verrà il momento allora gliele si cantava...

 

... il mio articolo è dell'Ottobre del 2012

 

 

Che dico

Ritratto di Nemo
Inserito da Pike Bishop il Ven, 13/11/2020 - 00:03.
Ritratto di Pike Bishop
Avrei voluto avere la capacita' espositiva di scriverlo io nei termini che hai utilizzato tu, Nemo.  Sono assolutamente d'accordo.
Grazie mille smiley
 
Inserito da Calvero il Ven, 13/11/2020 - 13:31.
... e proposi a Gino di darne voce anche su Luogoinfangato...
.. la risposta fu in sostanza che non si sarebbero permessi di attuare una simile Legge fascista sul negazionismo e che non era il caso di prendere posizione su Luogoinfangato, che se verrà il momento allora gliele si cantava...
Luogoinfangato è bellissima cool
La frase "che se verrà il momento allora gliele si cantava", tradotta in pratica, vuol dire "ma neanche per sogno" angel
Per il resto, come ho detto, io personalmente desidererei aprire in Home un approfondimento sul tema "controinformazione online", in cui tra l'altro ci sarebbe da sviscerare il punto non detto nr. 3 del mio precedente post e cioè le modalità di gestione, nel caso di presenza di commenti e contributi nel sito stesso, della moderazione e facilitazione comunicativa. Che ne dici Calvero? Qualcuno si aggrega, dato che ad occhio ci dovrebbero essere alcune competenze specifiche tra gli utenti ex-MM?

 

Certo

Ritratto di Calvero

Nemo ha scritto:

Che ne dici Calvero? 

Dico che qui si collabora.

Mandami in PM una sorta di tuo articolo o un articolo proprio se te la senti, o un'introduzione alla discussione se preferisci, prepara qualcosa secondo ciò che ritieni valido esaminare e vediamo di farne un Topic.

 

 

cthulhu, polli che si credono aquile and all that jazz

(illusioni ostiche)

di che colore sono le fragole?
(https://www.illusionsindex.org/i/grey-strawberries)
quale quadrato, fra l'A e il B, ha la tonalità piú scura?
(https://www.illusionsindex.org/ir/checkershadow)

quelle fragole sono grigie e le tonalità dei due quadrati sono esattamente identiche. provare per credere.
si potrebbe obbiettare che io abbia formulato le domande in modo ambiguo e fuorviante, provocando io stesso l'errore. può essere. ma allora perchè, se si osservano nuovamente le immagini, le fragole continuano apparire rosse e i quadrati diversi, pur con l'inconfutabilità dell'evidenza acquisita?
la lezione che io ne traggo è che la meditazione e l'introspezione sono strumenti formidabili che permettono di fare moltissima strada nella ricerca della conoscenza, ma ci sono lembi del velo di maya che non è possibile scostare, per il solo fatto che si trovano totalmente al di fuori della portata della coscienza. ci sono meccanismi che si trovano talmente in basso nella gerarchia dei processi cognitivi che generano la coscienza da sfuggono totalmente ai radar.
l'unica cosa che si può fare è quella di conoscere quei lembi e cercare di compensare l'errore.
ma non è finita qui. la domanda di un bambino curioso (o di un hacker) potrebbe essere: <<supponendo che quanto sopra sia vero, è per caso possibile costruire un'immagine in modo tale da indurre in errore? da generare quella che di fatto si potrebbe definire 'allucinazione'?>>.
l'amorevole risposta potrebbe essere: <<ma bambino mio caro, ma allora non hai capito porprio un cazzo di quello che ti ho detto finora. proprio quelle due immagini sono state cotruite in modo tale da ingannare la mente. quelle che "vedi" SONO di fatto allucinazioni. ci sono centinaia di modi attraverso i quali il cervello può venire turlupinato, se si sa come funziona>>.
il dolce bambino (o l'hacker) non ha ancora esaurito la curiostà: <<è mica possibile fare qualcosa di simile con l'apparato uditivo?>> chiede.
pazientemente si premia e coltiva la sua curiosità: <<eh ma allora sei di coccio! ti ho già detto che si tratta di meccanismi che stanno alla base del funzionamento stesso di quella tua zuccaccia vuota. ad esempio, le tue orecchie sono distanti fra di loro e questo provoca un ritardo, da orecchio a orecchio, nella ricezione di uno stimolo sonoro. e sai benissimo che un ritardo in un'onda comporta una differenza di fase. grazie a questo semplice fatto tu sei in grado di capire se la fonte sonora si trova non solo a destra o a sinistra, ma anche frontalmente o posteriormente, e se sei in grado di modulare questa differenza di fase puoi generare olofonia>>.
si anticipa il prezioso batuffolo (o l'hacker): <<sí anche allucinazioni cinestetiche>>.
ovviamente, essendo i bambini bambini (o hacker), la gioia non ha mai fine: <<mi hai parlato di exploit sensoriali>> dice <<di cose che posso capire piú o meno facilmente, dato che si tratta di evidenze nel senso proprio del termine, ma è per caso possibile che esistano "backdoor", che non attengono direttamente ai sensi e che sono, a conti fatti, impossibili da riconoscere a meno di sapere esattamente cosa e dove cercare?>>
ovviamente, essendo l'adulto adulto, la pazienza è esaurita: si benedice il cucciolo con un buffetto sulla guancia <<ma vaffanculo>> e lo si osserva mentre va via sgambettando in cerca di nuove entusiasmanti avventure.

(perle dai porci)

consigliato da un conoscente do uno sguardo a un canale del tubo. è la bella storia di una bella famigliola che, video dopo video, diventa sempre piú di plastica.
decido di aver visto abbastanza.
mentre mi accingo a salutare la suddetta famigliola e a proseguire per la mia strada vedo, con la coda dell'occhio, una cosa che attira la mia attenzione.
(https://youtu.be/Ki7m2EQ0FDk?t=556)
i maiali vengono messi all'interno di un recinto il quale recinto, a sua volta, viene messo all'interno di un capannone chiuso.
io, che di maiali sono digiuno, mi chiedo quale sia il senso di queste scatole cinesi.
dopo poco arriva la risposta.
(https://youtu.be/K8b4_RU9npE?t=382)
ma come? mi dico. sfondavano il recinto elettrificato quando erano piccoli mentre, cresciuti, non ci si avvicinano nemmeno? che magia è questa?
il recinto elettrificato non era letale prima come non lo è ora (non avrebbe senso) e i maiali, crescendo, non si sono indeboliti (è vero l'esatto contrario). e allora che cosa è successo?

(che sei un coglione non te lo dico solo perché non ti voglio offendere)

vivo in un lazaretto impestato di stramboidi. uno mi si fa appresso e mi chiede se ho visto "quel video dei militari armati per strada".
io lo guardo (il video, non l'appestato).
ohibò, penso, sto avendo le traveggole?!
quel genio che ha montato il servizio (o chi per lui) ha davvero avuto la brillante idea di inserire lo spezzone di quella sfilata in maschera! e si è per caso chiesto quale fosse l'utilità di quelle immagini?
in pratica, vediamo se ho capito bene, mi stanno dando ad intendere che c'è in giro per le città d'italia una pattuglia di militari che vaga a piedi e vigila che tutti obbediscano ai dettami. e se per caso dovessero beccare qualcuno che sgarra sono pronti ad aprire il fuoco...! in mezzo alla folla...!! con un cazzo di mitra!!!
questo è teatro dell'assurdo...
già, ma qual'è la necessità primaria di un teatro, la sua stessa ragion d'essere? è ovviamente quella di essere visto. se non ci fosse un pubblico a vedere la rappresentazione sarebbe tutto inutile. (godot insegna)
per fortuna però esistono dei geni che amano definirsi modestamente "comunicatori", che danno ai teatranti modo di portare in scena la farsa. senza i comunicatori non esisterebbe comunicazione, certo, ma non esisterebbe nemmeno il comunicato.

e allora mi viene da chiedermi perché gli esempi di repressione e oppressione siano cosí pervasivamente mostrati e pubblicizzati, mentre gli esempi di reazione alle stesse oppressioni e reporessioni siano cosí scarsamente diffusi ed evidenziati (https://www.youtube.com/watch?v=Ll1U-XsAjlM)(https://www.youtube.com/watch?v=zVhlaAV9hfk).
questi geni della comunicazione cosa credono di instillare nella mente di chi li segue? si rendono conto che la loro esistenza e il loro "lavoro" è assolutamente INDISPENSABILE proprio al loro "nemico"? senza di loro i ribelli che evitano di sorbirsi la dose quotidiana di novocaina da salotto non potrebbero essere ammansiti a forza di condizionamenti subliminali.

mi tornano cosí in mente le profezie tratte dal deuteronomicon del venerabile melogranuzzi che ci assicura che "fra mille annu ci sarà un ciclo di felicità, gioia e prosperità per tutti, ora però è tempo di sottometersi agli onnipotenti (li ha definiti proprio così) ed aprire le chiappe"
o i lepidotterici "rien ne va plus" (aka "non, je ne regrette rien"), grido di battaglia della gilda degli entomologi.

(jazz)

potrei continuare (o finire) con un po' di sano catastrofismo biologico, mostrando, a chi non l'avesse mai visto, come sorride uno psicopatico. (https://www.youtube.com/watch?v=ELP2EFVOOYc)(https://www.youtube.com/watch?v=1X5wqw9dM5k)
finirò invece facendomi ridere in faccia (dalla tomba) da quel tale che, con fine ironia ricorsiva, liquidò il lavoro di un suo collega affermando che "sarebbe potuto essere molto piú breve se non fosse stato tanto breve".