Skip to main content

Frequently Asked Questions - Mining

Cosa è il mining e perchè serve? Come si può partecipare nell'impresa?

Versione stampabile

Se siete nuovi utenti della rete la prima cosa necessaria da fare è scaricare la catena dei blocchi BitCoin, cosa che verrà effettuata automaticamente alla prima esecuzione, e di cui potrete verificare l'andamento controllando che il numerino che indica il numero dei blocchi salga rapidamente. Con un PC moderno sono necessarie alcune ore.
Dopo questo passo è possibile cominciare a generare nuove monete.

Il tasso medio di creazione di monete sarà di (6 x 50 monete / ora) x (velocità della vostra CPU / velocità totale della CPU in tutta la rete BitCoin). In questo periodo (Aprile 2011) è necessario mediamente un anno di tempo per generare 50 monete se si dispone di un PC molto veloce.
Si parla di tempo medio in quanto non c'è nessuna garanzia di successo: per "scoprire" le nuove monete bisogna non solo fare miliardi di conti, ma bisogna essere anche fortunati.
E' possibile effettuare una stima del tempo necessario a generare 50 monete sfruttando il BitCoin Generation Calculator.

Versione stampabile

Trovate un possessore di BitCoin e vendetegli qualcosa - dei beni, dei servizi, degli euro o qualsiasi cosa si voglia commerciare.
Se si hanno a disposizione dei potenti PC è possibile anche generare nuovi BitCoin "minandoli" in proprio o unendosi ad un "mining pool", cioè un insieme di altri utenti che si adoperano nella sempre più difficile operazione.

E' possibile trovare un elenco di siti o cambiatori di valuta sulla pagina Trade del wiki ufficiale.

Versione stampabile

No. C'è un ritmo medio costante di creazione di nuovi BitCoin, e tale quantità è suddivisa tra tutti i nodi in base alla loro capacità di calcolo. La concorrenza per la creazione di nuove monete porterà il valore della moneta vicino a quello dell'elettricità necessaria alla sua generazione in mod da rendere quindi basso il margine di profitto.
Il modo migliore per guadagnare ricchezza è quello di scambiare beni e vendere servizi.

Al momento la creazione di nuova moneta è ad un punto dove la difficoltà è parecchio elevata: se si sceglie di partecipare nell'operazione è quindi bene ricordare che sebbene già relativamente stabile, BitCoin è ancora un software sperimentale.